Webbo's land

Inesorabili, implacabili, inevitabili....


Sempre presenti. Sempre puntuali. Come l'influenza, come le zanzare, come le tasse. Non ti lasciano mai solo, si preoccupano delle tue spese, tentano in tutti i modi di farti risparmiare.Ti chiamano, ti coccolano, ti viziano. Ti suggeriscono quale sia il modo migliore per farti spendere meno.Ma niente, non c'è niente da fare. Loro si fanno in quattro, anche in otto se serve, ma continuano ad avere dei rifiuti. Se va bene si beccano qualche saluto semplice. Se va male si prendono degli insulti. Ma non demordono. Insistono, sempre. Perchè lo fanno per te, per il tuo portafoglio, per il tuo bene. E magari te lo dicono pure che lo fanno per te. Anzi, ci può essere qualcuno che ti dice, sprezzante, che se sei contento di spendere di più a loro non importa un accidenti. E non ti salutano nemmeno.Ma hanno ragione, poveretti, loro non possono far altro che lavorare per te, non possono far altro che cercare di farti risparmiare. Ma se tu sei un idiota e vuoi spendere di più, loro che ci possono fare? Te lo dicono, poi ti devi arrangiare.Sì, sono puntuali. Ogni quattro/cinque mesi i gestori di telefonia, sia fissa che mobile, ti chiamano. Sempre la stessa formula iniziale: vogliono parlare con chi si occupa delle spese di telefonia. E quando hanno l'interlocutore giusto cominciano a snocciolare la propria offerta. Che guarda caso è sempre la più vantaggiosa di tutti. E ti dicono che la loro rete mobile è la migliore, quella che copre meglio il territorio nazionale. Oppure, nel caso di telefonia fissa, ti dicono tutti, indistintamente, che hanno acquisito la gerstione diretta della centrale dove è attestata la tua linea telefonica. E cominciano a proporti i loro servizi, mirati, calibrati, calcolati, plasmati apposta per te.Tu puoi dire che non hai bisogno, che chi ti fornisce il servizio si comporta bene, che sei soddisfatto del tuo gestore attuale. E loro insistono: come la loro compagnia non c'è nessuno, i servizi che loro hanno sono imbattibili. Spieghi, cominciando a bollire, che non hai bisogno nè voglia di cambiare. Fai notare che la tua azienda non ha cellulari aziendali. Fai presente che è il quinto operatore che dice di aver acquisito la solita centrale telefonica, e chiedi come mai questa centrale viene venduta ogni due giorni ad un'altra compagnia.Ma loro continuano, imperterriti. Ti stanno offrendo i migliori servizi di questo mondo e anche di quell'altro. E tu non vuoi capire la vantaggiosa opportunità che ti stanno offrendo. Finchè, esasperati, ti lasciano andare, non prima di averti detto che sei un deficiente perchè loro ti stanno offrendo il modo di risparmiare, e tu non ne vuoi approfittare.Ecco, così ti senti in colpa. Giusto per cinque minuti, o anche meno.......