design web

microsoft si rifà il look


 Dopo 25 anni il colosso di Redmond effettua una svolta epocale e cambia logo. La presentazione anticipa il rinnovamento che l'azienda sta perseguendo e di cui il prossimo autunno darà prova attraverso il lancio di nuovi prodotti, tra cui il sistema operativo Windows 8, cha sarà per certi versi rivoluzionario (essendo il primo a supportare nativamente dispositivi che non sono PC). L’altro prodotto è Windows Phone 8, con il quale si realizzerà la convergenza con il mondo mobile. Poi ci sarà la nascita di Surface, il nuovo tablet che rappresenta il primo vero nuovo apparecchio Made in Redmond e che esordirà sul mercato a ottobre.Ecco i tre motivi per il rifacimento del logo aziendaleLo scopo è quindi quello di omogeneizzare tutti i software e prodotti della casa di Redmond. Il nuovo logo debutta per ora sul sito web Microsoft.com, negli store aziendali a partire da ieri nelle campagne pubblicitarie televisive.Il nuovo design ha come base il vecchio logo, ma è sparito l'effetto ondulato. In altre parole, il nuovo logo vede la scritta Microsoft con font Segoe, già in utilizzo per altri prodotti, accompagnata da una versione più lineare della bandiera/finestra che identificava i vecchi OS Windows. Ora quel simbolo è diventato un quadrato colorato che esprime il suo portafoglio di prodotti, come ricordato sul blog ufficiale."Sono passati venticinque anni da quando abbiamo aggiornato il logo l'ultima volta, ora è un momento perfetto per un cambiamento", si legge nel comunicato. "Questo è un anno incredibilmente eccitante per Microsoft e ci stiamo preparando a lanciare una nuova versione per quasi ogni nostro prodotto".Secondo le parole di Jeff Hansen, General Manager e Brand Strategy di Microsoft, non si tratta solo di un cambio di colori e linee. “Questa ondata di nuove release non è solo una “svecchiata” dei prodotti più popolari, ma rappresenta una nuova era per Microsoft, così il logo ha dovuto evolvere accentuando visivamente questa nuova epoca”, ha scritto sul blog ufficiale.Il logo risulta già operativo, come detto anche sopra, in alcuni siti web e in tre flagship store (Boston, Seattle’s University Village and Bellevue, Wash), una nuova formula adottata dall’azienda per la prima volta per vendere i suoi prodotti cercando di conquistare il pubblico più giovane. In attesa di soppiantare completamente le vecchie grafiche con le nuove, e il tutto avverrà nei prossimi mesi, Microsoft farà convivere entrambi i loghi secondo quanto stabilito dall’ufficio Marketing.Ricordiamo che il primo logo della Microsoft, fondata da Bill Gates e Paul Allen, risale al 1975: mostrava il nome dell'azienda diviso in due parti, "micro" e "soft" (vedi foto). L'informatica iniziava in quel momento ad entrare negli uffici e nelle abitazioni. Il secondo logo dura appena due anni, dal 1980 al 1981. Il terzo accompagna l'azienda fino allo sbarco sui listini finanziari, nel 1986. L'anno seguente adotta il logo utilizzato finora, con la "f" che tocca la "t".  Guarda il video