Creato da vany47844 il 08/04/2008

Soffio di vita

Il cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno; la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita - Tokujiro Namikoshi

 

 

« Il mio cucciolo di cane RudyTrasferirsi all'estero - Londra »

Tutti gli oli vegetali per avere bellissimi capelli

Post n°454 pubblicato il 18 Marzo 2015 da vany47844
 

Tutti gli oli vegetali per avere 
bellissimi capelli

Ho voluto fare una raccolta degli oli vegetali da usare per i capelli.
Per ottenere dei buoni risultati bisogna fare degli impacchi pre-shampoo con una certa costanza e sempre sui capelli inumiditi. L'ideale oltre a bagnare i capelli sarebbe mettere anche un gel all'aloe.
Si lascia l'olio più adatto al proprio tipo di capello per un'ora o due sui capelli, avvolti dalla carta velina, oppure in posa per tutta la notte anche senza pellicola. Si procede poi con lo shampoo, magari con INCI biologico, non usando il balsamo perché i capelli dovrebbero essere già condizionati.
L'unico olio che può essere applicato sui capelli asciutti è quello di cocco, è uno dei migliori, insieme a quello di ricino.
Si può scegliere di applicare gli oli solo sulla cute, solo sulle lunghezze o su entrambi. Il primo si fa per equilibrare la cute o per curare la forfora, ce ne sono. Invece si mette lungo i capelli per idratarli e renderli brillanti, pettinandoli in modo da distribuire bene l'olio.


Olio d'alloro: Regola l'equilibrio la cute e previene la caduta dei capelli se massaggiato sulla cute con cura e la costanza di un paio di volta al mese.


Olio di amla/polvere di amla: Donano forza e lucentezza ai capelli. Servono a stimolare la crescita dando forza sin dai follicoli, scongiurano la precoce comparsa di capelli bianchi, contrastandola forfora e provengono le doppie punte. Strofinato sulla cute, rinforza i follicoli, accelera la crescita dai capelli e migliora la pigmentazione della chioma.


Olio di argan: Ripara e protegge dal freddo intenso e dal caldo eccessivo. é maggiormente adatto per i capelli lisci. E' un buon olio costoso, ma è un toccasana anche per pelle e capelli.


Olio di argania: Rinforzante, utile per i capelli secchi.


Olio di avocado: E' utile per i capelli secchi e sciupati.


Olio di Bhringray: Serve a stimolare la crescita dei capelli. Si lascia agire delle ore o una notte, per poi lavarlo via.


Olio di canapa: Ideale per ottenere capelli voluminosi e morbidi come la seta.


Olio di cocco o di monoi: Ottimo per rinvigorire, dare lucentezza e forza ai capelli secchi e sfibrati. Previene le doppie punte. E' ottimo anche come anti-forfora, basta fare un impacco prima di lavare i capelli, prenderne una piccola quantità e cospargerla su tutta la lunghezza dei capelli e massaggiare bene la cute. Lasciare agire almeno 20 minuti prima di lavare via.


Olio di henné: Serve a dare dei riflessi di colore. Applicato sui capelli asciutti e puliti, si lascia agire un paio d'ore, per poi lavare via con shampoo, risciacquando abbondantemente.


Olio di jojoba: ideale per capelli grassi e fragili, perché è sebo-equilibrante. Quindi va applicato con regolarità sul cuoio capelluto tendente al grasso.


Olio di macadamia: Dona lucentezza.


Olio di mandorle dolci: Massaggiato sulla cute, velocizza la crescita del capello. E' ricco di vitamina A, quindi migliora la circolazione e nutre il capello, rendendolo più brillante. Ottimo anche come equilibratore del cuoio capelluto.


Olio di nigela (cumino nero): Utile per i capelli deboli e opachi, aiuta a rallentare la caduta dei capelli ed a rinfoltire la capigliatura se applicato sulla cute. Applicato lungo i capelli invece previene le doppie punte.


Olio d'oliva: Utile per i capelli secchi e per la forfora. Basta assaggiare la cute prima dello shampoo e vedere dei buoi risultati già dopo poche applicazioni. Nutre e condiziona.


Olio di ricino: Rinforza,inspessisce capelli, ciglia, sopracciglia e unghie. Nel caso delle ciglia,applicarlo solo dopo averle bagnate. Con la polvere di bhringraj contribuisce al rinforzo capillare.


Olio di sapote: Crea un film protettivo lungo tutta la struttura del capello, proteggendolo dagli effetti atmosferici.


Olio di semi di girasole: Lisciante, lucidante e nutriente, è ottimo per chi ha i capelli secchi. Meglio se spremuto a freddo e di origine biologica, il suo costo è basso e il suo potere è considerevole. È ricco di acido linoleico e vitamina E, che combatte l'invecchiamento.


Olio di semi di lino: Nutriente, volumizzante, antiforfora e districante, è un ottimo alleato del capello secco e sfibrato. Può essere applicato come maschera pre-shampoo da tenere in posa per 20-30 minuti, è utile anche come antiforfora,basta massaggiarlo sulla cute e lasciarlo agire per 30 minuti prima di procedere con lo shampoo. Dopo lo shampoo invece, va applicato sui capelli ancora umidi, si aspetta 5 minuti e per procedere con l'asciugatura senza risciacquare. In questo caso dona volume e protegge le punte dall'azione del phon.


Olio di sesamo: Può essere trovato nei negozi etnici o in erboristeria. Ha la particolarità di avere la vitamina A, E, alcune del gruppo B e otto amminoacidi importanti per il cervello. Questa dovrebbe essere la ragione per cui viene impiegato nella medicina ayurveda per massaggiare la testa.


oils hair photo: oils aromatherapy-bottles.jpg

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/wellcome/trackback.php?msg=13150765

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 

 

 

|

|

 Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

|

|

 

ICONE

|

Technorati Profile

|

|
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Programmi Gratis
|
 My BlogCatalog BlogRank Guestbook
|
immagine directory blog 

 

 

|

Photobucket

Photobucket

Photobucket

|

|

|

|

| 

 *Sweet.Veronica.Stickers*

|

|

|

|

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963