Creato da vany47844 il 08/04/2008

Soffio di vita

Il cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno; la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita - Tokujiro Namikoshi

 

 

« Tutti gli oli vegetali p...Essence rossetto Trés Chic INCI »

Trasferirsi all'estero - Londra

Post n°455 pubblicato il 21 Dicembre 2015 da vany47844
 

Trasferirsi all'estero - Londra

 

Oggi vivere nel nostro paese è diventato un lusso che in pochi si possono permettere. Ci si lamenta della fuga dei cervelli all'estero, come della forza lavoro, ma non si può biasimare, ansi invidiamo chi ci riesce. Qui vi presento una breve guida su cosa fare per stabilirsi a Londra, prima di partire ed una volta sul posto. Spero di potervi aiutare, in ogni caso voglio specificare che quello che scrivo è relativo alla mia esperienza.

 

Scrivere il Curriculum Vitae in inglese. Questo non deve essere per in forza formato europeo e non importa la foto. Fare almeno una trentina di copie del cv già prima di partire, per non cercare una copisteria a Londra, con i prezzi che hanno. Per adesso scriverci il numero di telefono italiano, compreso di prefisso internazionale (per esempio 0039 349 0000000). Una volta là si dovrà comprare una scheda telefonica inglese e sul curriculum ci si scriverà il numero inglese anche a penna, non fa niente. Per la compagnia telefonica io consiglio la Lyca Mobile, costa circa 3 sterline la scheda nuova, chiedere però il rivenditore di ricariche più vicine perché non tutti ce l'anno.
Un'altra cosa importante da fare prima di partire è di cambiare i soldi. Il cambio è sfavorevole e per l'operazione si paga una tassa, è meglio farlo presso la Posta che ha un tasso di cambio più basso.

Prenotare un volo d'andata e almeno 5 giorni in hotel, ce ne sono di convenienti nella zona molto centrale di Bayswater. Sceglierne uno con WIFI gratuito torna utile per cercare un alloggio via internet e per fare le domande di lavoro, per questo motivo consiglio di portarsi un computer portatile. Una volta là, fare un abbonamento ai mezzi pubblici, consiglierei fino alla zona 3 o la 4 per avere la possibilità di spostarsi meglio. Infatti trovare una casa nelle prime zone sarà difficile, soprattutto perché costano tanto. Sarebbe preferibile cercare un alloggio prima del lavoro, dal momento che per il contratto richiedono un indirizzo di un'abitazione, senza contare che stare in albergo è più costoso, senza contare che si è costretti a mangiare fuori. Per quanto riguarda questo aspetto, l'ideale sarebbe mangiare al sacco a pranzo, per avere anche più tempo di girare, e cenare da Pizzuhut o qualche catena di questo tipo. I ristoranti italiani in effetti sono cari, magari è più conveniente un buon fish and chips o i ristoranti della Cinatown nei pressi di Piccadilly. Per il supermercato consiglio i Sainsbury's.

 

L'alloggio
L'alloggio è molto caro. Si può anche pagare una stanza singola 700 sterline al mese, che non più di 700 euro visto che il cambio ci è sfavorevole. Londra è divisa in zone, la 1 è centralissima e la 6 è molto fuori mano. Scegliere di stare lontani dal centro può essere più conveniente, ma questo comporterà dei costi di trasporto maggiori.
Per quando riguarda la ricerca, posso darvi questi consigli:

-Se potete farvi ospitare da qualcuno vi risulterà tutto più facile e conveniente, anche se solo per un breve periodo, se già si risparmiassero i soldi dell'hotel sarebbe ottimo.
-Su http://www.italianialondra.com/accomm/accomm.choice.asp ci sono annunci di stanze(o studio, dipende in quante persone si parte) nella sezione offro (I am looking for a room/flat) ed è possibile metterne uno proprio che indichi il vostro indirizzo e-mail poco prima di partire nella sezione cerco.
-Affidarsi ai numerosi affitta camere italiani che si aggirano per Londra, in questo però stare bene attenti a chiedere se la caparra verrà restituita e vedere l'appartamento dove si entra prima di pagare. Un consiglio che mi sento di dare è di non fidarsi ciecamente degli italiani, con la scusa che vi vedono in difficoltà se ne approfittano. Per questi bisogna chiedere ad altri italiani residenti, a cui consiglio di chiedere ogni aiuto, nella nostra situazione ci sono passati prima di noi. Può essere una situazione comoda per l'inizio della permanenza.
-Cercare su http://www.gumtree.com/c/flatshare, inserire una zona o semplicemente Londra al posto di United Kingdom, darci un'occhiata per capire come funziona aiuta, ma per iniziare a telefonare bisogna trovarsi sul posto. Se la camera è decente viene affittata dopo poche ore dalla pubblicazione dell'annuncio, quindi lo si deve seguire ora per ora (motivo per cui uno dovrebbe portarsi un portatile dietro e dovrebbe scegliere un hotel con WIFI gratis).
-Affidarsi ad un agenzia che non abbia prezzi esorbitanti. Scegliere quindi delle zone di Londra non centralissime in modo da pagare un po' meno d'affitto ed in quelle aree cercare delle agenzie immobiliari. Se si opta per questa soluzione bisogna stare attenti a non firmare niente prima di vedere la stanza da affittare, alle volte danno delle fregature. In ogni caso loro chiedono un minimo di permanenza, di 6 mesi, e recedendo prima da quel contratto si tengono la caparra. Altre vogliono qualche garante (datore di lavoro o familiare) che garantisca il pagamento dell'affitto e se non si ha possono arrivare a chiedere anche 6 mesi di affitto in anticipo. Questo è il motivo per cui consiglio di rivolgersi a queste solo in caso si sia sicuri di voler rimanere in quella città e magari quando già si ha un lavoro.
-Rimane il giornale Loot che esce due volte alla settimana, ma in tutta sincerità non mi è parso avere degli annunci interessati, soprattutto perché la maggior parte di quelli che vi scrivono sono veramente fuori mano. Allo stesso modo rightmove http://www.rightmove.co.uk/ sembra avere sempre gli stessi annunci.

 

Il Lavoro
Il lavoro non è poi tanto facile da trovare. Una volta in un alloggio si può iniziare la ricerca del vicinato, in modo da ridurre le spese di trasporto. Le catene di fast food per esempio chiedono dove si vive, in modo da cercarti il lavoro nelle sedi più vicine a te. Tra queste McDonald's, Kfc, Askitalian e Starbucks. Ci sono poi attività commerciali che presentano il cartello di ricerca personale in vetrina. Ho sentito parlare male dei datori di lavoro italiani, specie dei ristoranti perché fanno lavorare in nero sfruttando i malcapitati. Sarebbe meglio evitarli, se non risultano indispensabili.

 

http://www.londraweb.com/lavoro%20lavorare%20a%20londra.htm
http://www.tfl.gov.uk/assets/downloads/standard-tube-map.gif
http://www.londraweb.com/zone_di_londra.htm
http://consigli-di-carriera.monster.it/cv-lettere-di-presentazione/esempi-di-curriculum/il-cv-in-inglese/article.aspx?HPS=GN_PR_cvinglese
http://www.italianialondra.com/accomm/accomm.choice.asp
http://www.loot.com/
http://www.rightmove.co.uk/

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/wellcome/trackback.php?msg=13329391

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 

 

 

|

|

 Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

|

|

 

ICONE

|

Technorati Profile

|

|
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Programmi Gratis
|
 My BlogCatalog BlogRank Guestbook
|
immagine directory blog 

 

 

|

Photobucket

Photobucket

Photobucket

|

|

|

|

| 

 *Sweet.Veronica.Stickers*

|

|

|

|

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963