thoughts..

ogni tanto..raramente... penso..!

 

DGVOICE

 

ULTIMI COMMENTI

Bellissimo....!
Inviato da: Irene
il 10/11/2011 alle 14:54
 
(click)
Inviato da: ladyasia16
il 04/08/2011 alle 19:42
 
se credi di essere a metà, hai imparato, che sei solo...
Inviato da: californiadream2009
il 07/05/2011 alle 23:34
 
mi fate piangere!
Inviato da: Celeste84
il 22/11/2010 alle 08:20
 
una delle cose che più mi fa sentire uomo? svegliarmi nel...
Inviato da: animale.notturno
il 19/10/2010 alle 21:41
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

« V libro, IL VUOTO( ne ho avuto la riprova... »

tempo e perfezione...

Post n°90 pubblicato il 12 Aprile 2011 da white1988

mi sono ritrovata ultimamente a chiedermi con insistenza essenzialmente due cose:
quale sia, per me, il senso del tempo e in che cosa, in fondo, consista la ricerca della perfezione.

mi chiedo se sia poi vero che le due cose non possano andare di pari passo, pur viaggiando a velocità e in direzioni inversamente proporzionali tra loro.

tendiamo a dire che nella nostra vita, troppo "occidentale" nei valori e nella mentalità, il tempo abbia perso il suo senso primo.
Viviamo all'interno di una società, o molto più probabilmente di un sistema, che ci costringe ad un dinamismo tanto cieco da non concederci il lusso di poterci fermare, anche solo per un attimo, a guardare quello che di solito rappresentiamo metaforicamente in un ramo di ciliego: il fluire della vita.. Eppure, mi dico, il motore di questa corsa frenetica al tempo, quale altro può essere se non l'esasperazione dell'importanza del tempo stesso?

un controsenso, un paradosso.. sì.. ma la vita poi, si nutre e sostenta di situazioni di cui razionalmente non vediamo alcuna spiegazione; le chiamiamo comunemente rapporti causa-effetto..

la verità è che sono sempre più convinta che l'uomo, nella sua ricerca di perfezione, sinonimo di equilibrio, altro non cerchi se non la propria collocazione all'interno di questa catena; quasi per certi animi, fosse indispensabile trovare una giustificazione, una legittimazione dei propri difetti, delle proprie mancanze, reali o percepite, delle proprie insicurezze.. perchè no, forse il termine esatto è proprio questo.. del proprio oscuro.

ho sempre fermamente creduto che il segreto della completezza umana risiedesse proprio nella sua capacità, nella sua propensione naturale alla mutevolezza.

Più volte, noi stessi abbiamo ribadito che il segreto della consapevolezza sta nell'accettare noi stessi e in qualche modo, nel riuscire a riadattare, a interiorizzare e rendere parte di noi ogni condizionamento esterno.

Ebbene, vedo in questi anni, che mi piace definire esasperati, un grande errore di fondo:
si vive e si agisce nell'erronea convinzione che un uomo equilibrato sia un uomo in grado di isolare se stesso dal mondo circostante; in grado di chiudere occhi, anima e mente in una sorta di camera stagna che rimbalzi, in ritorno al mondo, ogni singolo stimolo o scossa per lasciare immutato e indefesso tutto ciò che all'interno vi è rinchiuso.

e al pensiero di una simile immagine, mi viene da scuotere la testa e sorridere.

vedo un uomo che dovrebbe essere, secondo quanto ritenuto, equilibrato e quasi impossibile da scalfire, in realtà, prigioniero e, al tempo stesso, fragile della protezione di un bozzolo.

ciò che si dice un uomo imperturbabile è invece, al contrario, solo il figlio della propria insicurezza: un essere, un animo talmente spaventato e preoccupato che tutto ciò che, anche solo di sè non conosce, possa ledere le sue poche certezze, da non rendersi conto, nel corso di questo suo estremo impegno, che l'unica via per entrare davvero in contatto con se stessi è la destabilizzazione continua del proprio essere.. l'aprire i propri limiti giorno dopo giorno al mondo e riscoprirsi e scoprirsi in relazione e in reazione agli eventi del mondo stesso.

ci si ritrova così, schiavi di noi stessi, talmente abituati a vedere tutto scorrere e cambiare davanti a noi, da risultarne terrorizzati, prede fino al punto da arrivare a ritenere la staticità l'unica via di equilibrio.. mentre mai.. le definizioni di equilibrio e staticità potrebbero essere più agli antipodi tra loro.

ed eccoci, ciechi e figli dell'esasperazione della velocità e dell'importanza del tempo stesso.. fregati dalla smania di una ricerca che noi stessi abbiamo iniziato e di cui abbiamo perso il controllo..

una persona che reputo saggia, tempo fa ha scritto queste parole:

tante volte mi sono sentito dire che la mia velocità avrebbe pregiudicato la mia consapevolezza di me stesso. mi dicevano, frena, o rischi di perderti il bello di oggi cercando qualcosa di domani. io ho sempre amato pensare che questo dinamismo non sia conseguenza del mio stile di vita frenetico, ma che all'opposto sia invece il suo ritmo. la mia voglia di mordere la strada mi ha insegnato una grande cosa: non c'è un tempo, non c'è una velocità, non c'è un'eta da adattare ad ogni fase della nostra vita. quello che conta è quello che noi sentiamo dentro. conta solo quanto di noi abbiamo consapevolezza; quanto riusciamo a prendere e ad assaporare quello che ci fa sentire noi stessi ad ogni velocità, in ogni tempo e in qualsiasi età. se credi di essere a metà, ho imparato, che sei solo all'inizio.

 

credo che in queste sue parole stia la giusta via..

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/white1988/trackback.php?msg=10106188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
californiadream2009
californiadream2009 il 07/05/11 alle 23:34 via WEB
se credi di essere a metà, hai imparato, che sei solo all'inizio ..... allora tieni conto che chi ben comincia è a metà dell'opera ..... buona domenica a te, un sorriso, Claudia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: white1988
Data di creazione: 16/07/2008
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

temporalesulmaresoggettointeressanteadachetaedeFaltharpablo77pgrc5paoletto80giovanni.pelliccioliwhite1988MoraeVanigliaoO.gelidamente.OoIII.have.a.dreamanimale.notturnozizzola1mario1964_2010
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963