wolf72

Vegetariani (S.T.A.)


"Poi Dio disse: Ecco, io vi dò ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme; saranno il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io dò in cibo ogni erba verde. E Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona." (Genesi, 1. 29, 31)- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomonon richiedeva un grande sforzo. - Erasmo Da Rotterdam L'appello che segue è stato "rubato" dal seguente Blog : http://blog.libero.it/MACELLI/   (Grande Simo...sei la migliore)FORZA, RAGAZZI, FIRMIAMOLA!!!
 
 
ECCO LA CAMPAGNA DELLA L.A.V. PRO VEGETARISMO!!! ...FIRMIAMOLA TUTTI, x favore!!!http://www.infolav.org/lenostrecampagne/vegetarismo/petizione/index.htmLA SCELTA VEGETARIANA, UN DIRITTO DA DIFENDERE:PREMESSO CHEL’articolo 2 della Costituzione puntualizza il rispetto delle opinioni, delle credenze e dei convincimenti dei singoli come base del rispetto della persona umana e della sua dignità; la scienza ufficiale riconosce che le diete vegetariane correttamente bilanciate sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e che comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie; l’articolo 32 della Costituzione prevede che: la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività; i fabbisogni nutrizionali di vegetariani e vegan sono differenti da quelli di coloro che conducono una dieta onnivora; le mense non offrono adeguati pasti bilanciati agli utenti vegetariani o vegan; CHIEDONO, per quanto di competenza di ciascuno dei destinatari, CHE le mense private, convenzionate e pubbliche o che svolgono un servizio pubblico offrano e facciano conoscere opzioni correttamente bilanciate sotto il profilo nutrizionale agli utenti vegetariani e vegan; il Ministero della Salute promuova programmi informativi ed educativi sulla salubrità dell’alimentazione vegetariana e vegan; il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali promuova campagne sull’importanza del consumo di alimenti vegetali; l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione garantisca informazioni adeguate sulla scelta vegetariana e vegan, destinando parte dei finanziamenti a progetti di ricerca in questi settori; nei programmi ministeriali per Istituti Alberghieri venga previsto l’insegnamento della nutrizione e della gastronomia vegetariana e vegan. Essere Vegetariani!!!
Si tratta di una tesi avallata, in effetti, anche dalla scienza ufficialesecondo cui chi mangia soprattutto alimenti vegetali è molto meno esposto a malattie dell'apparato cardiovascolare, a tumori, ipertensione, diabete. Ciò accade, secondo molti studiosi, soprattutto perché l'uomo, per le sue caratteristiche fisiologiche affini a quelle delle scimmie e assai diverse da quelle degli animali carnivori, non è onnivoro bensì frugivoro, ossia predisposto ad un'alimentazione a base di frutti e semi.Esistono dei motivi ecologici altrettanto validi a favore del vegetarianesimo, tra cui gli enormi sprechi di risorse necessari per mantenere gli allevamenti intensivi di "bestiame da macello", condotti con criteri disumani, nonché la distruzione di foreste millenarie e di terreni fertili, soprattutto nel Terzo Mondo, per creare pascoliI vegetariani nella storiaMa anche molti dei più grandi geni della storia hanno scelto la via del vegetarianesimo, come dimostra un esauriente excursus compiuto dal giornalista ed esperto di alimentazione Nico Valerio nel suo libro Il piatto verde (Mondadori).
Nel VI secolo a.C., per esempio, il grande filosofo e iniziato Pitagora predicava, nella sua scuola di Crotone, il vegetarianesimo più stretto. I pitagorici aborrivano qualsiasi forma di uccisione e si astenevano dal mangiare "esseri animati", per raggiungere quello stato di purezza e di ascetismo che per loro rappresentava il massimo grado dell'iniziazione, ossia una condizione che permette all'uomo di liberarsi dalla prigione del corpo e di riacquistare la sua originaria condizione divina.
Rimanendo nell'antica Grecia, nella Repubblica di Platone, Socrate espone a Glaucone l'alimentazione ideale per gli uomini della città del futuro: focacce di frumento e orzo, olive, formaggio di capra, cipolle, legumi, dolcetti di fichi, bacche di mirto, ghiande arrosto e un po' di vino. Ma Glaucone vuole la carne, e allora Socrate, anticipando i motivi ecologici del vegetarianesimo, gli spiega che, per mangiare carne, "avremo bisogno di molti maiali e di guardiani, e poi saremmo costretti a ricorrere più spesso ai medici. E gli allevamenti richiederanno spazi nuovi, sottraendo terreno all'agricoltura. Così, la città sarà costretta ad invadere i paesi vicini ed a fare la guerra" (questo collegamento tra alimentazione carnea e guerra fu visto anche da Pitagora, il quale sosteneva che "finché gli uomini massacreranno gli animali, si uccideranno tra di loro").
Nel secondo secolo dopo Cristo, lo storico greco Plutarco diceva a chi si cibava di carni: "Se tu affermi di essere nato per questo tipo di alimentazione, quando vuoi mangiare un animale prima uccidilo tu stesso, ma fallo servendoti solo delle tue forze, non di armi. Come i lupi, gli orsi e i leoni uccidono da sé ciò che mangiano, ammazza un bue a morsi o sbrana con la bocca un maiale, un agnello o una lepre e, gettandoti su di loro, divorali mentre sono ancora vivi, come fanno quelle belve. Ma se aspetti che la tua preda diventi cadavere e la presenza dell'anima vitale ti fa esitare a gustarti la carne, perché contro natura ti nutri di ciò che è animato?"
Leonardo Da Vinci, genio vegetariano del nostro Rinascimento, si lamentava che "i nostri corpi sono sempre più le tombe degli animali". E profetizzava: "Verrà il giorno in cui gli uomini considereranno l'uccisione di un animale come oggi considerano l'assassinio di un uomo".
Nel '600, il grande illuminista J.J. Rousseau osservava che gli animali carnivori sono più crudeli e violenti degli erbivori, e perciò la dieta vegetariana rende l'uomo meno aggressivo. Nel '700, il celebre politico e scienziato americano
Benjiamin Franklin definiva il mangiar carne "un delitto ingiustificato". Era diventato vegetariano a sedici anni perché si era accorto che "apprendeva più in fretta e aveva maggior acume intellettuale".
Nell'800, il poeta romantico inglese P.B. Shelley vagheggiava un mondo ideale in cui "l'uomo non uccide più l'agnello dai dolci occhi e ha smesso di divorare le carni macellate, che per vendetta delle violate leggi di natura sprigionavano nel suo corpo putridi umori".
Nel 1885, si converte al vegetarianesimo anche lo scrittore russo Lev Tolstoi, un ex cacciatore che divenne convinto assertore della non-violenza. "Mangiar carne", scriveva, "è immorale perché presuppone un'azione contraria al sentimento morale, quella di uccidere. Uccidendo, l'uomo cancella in se stesso le più alte capacità spirituali, l'amore e la compassione per le altre creature".
Nel nostro secolo, sono stati vegetariani grandi uomini come il musicista e medico filantropo Albert Schweitzer, premio Nobel per la pace nel 1952, o come un altro premio Nobel, il
Mahatma Gandhi, il quale sosteneva che "la carne non è alimento adatto alla nostra specie". Anche il più grande scienziato del '900,
Albert Einstein, sosteneva che "la scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un'influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell'umanità".La Simo (T.V.T.B.) segnala nel suo Blog:http://blog.libero.it/MACELLI/  
LA VEG-AGENDA!!Per il terzo anno consecutivo, ecco l'agenda per tutti i vegetariani e vegani in Italia! E' la prima agenda in Italia a fare il punto su questo stile di vita, con informazioni, consigli pratici su alimentazione, abbigliamento e consumi in generale. L'edizione 2007 ha una veste grafica totalmente rinnovata, ma sempre coloratissima, mentre il formato quotidiano con planning orario semplifica e velocizza l'organizzazione della giornata. Ogni pagina contiene una citazione o un'informazione utile e ogni settimana presentaun testo di approfondimento. Un inserto a colori offre poi le ricette più gustose, organizzate per menu e con piatti che possono essere preparati in anticipo, per non trascorrere la cena... davanti ai fornelli! Se la ordinate da questa pagina:http://www.scienzavegetariana.it/libri/libro_vegagenda.htmlil ricavato andra' a sostenere i progetti di SSNV.Date un'occhiata, di gia' che ci siete, anche agli altri materiali!Grazie a tutti,La Segreteria di Redazione di SSNV
 Simo thought you would be interested in Pamela Anderson's explicit new Kentucky Fried Cruelty video, in which she asks people to join her in boycotting KFC until the company makes its suppliers stop crippling chickens and mutilating them with archaic slaughter machines. http://www.kentuckyfriedcruelty.com/anderson-vid.aspTORTURA!!! Non voltatevi dall'altra parte... Se pagate SIETE COMPLICI!!! GUARDATE...ALMENO SAPETE COSA STATE FINANZIANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...Attendere solo 30 sec. per la connessione... e poi FUOCO ALLE FIAMME... Lo spettacolo inizia...http://www.petatv.com/tvpopup/video.asp?video=tyson_heflin&Player=wm&speed=_medA presto...