love of my life

U2 - With Or Without You


Nel panorama musicale del rock d'autore non può mancare uno spazio riservato al gruppo irlandese U2. La band si forma sul finire degli anni 70 nella nella scuola frequentata da Larry Mullen junior, Adam Clayton, David Howell Evans (The Edge) e Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox).
Il nome che scelsero pare sia stato ispirato dal celebre aereo- spia americano ed era interessante per l'ambiguità linguistica che conteneva: poteva infatti essere inteso come "you too" ossia anche tu, oppure "you two" cioè voi due. Un'altra possibile origine, invece è legata alla linea metropolitana di Berlino, appunto la U2, che percorre parti importanti della città passando, nel periodo del muro, dalla parte Est a quella Ovest.
E la cosa non ci stupisce, anzi sarebbe perfettamente in linea con le caratteristiche del gruppo che ha sempre affrontato tematiche sociali e politiche, oltre che religiose, nei suoi testi. Fin dagli esordi si occuparono della questione civile irlandese che li riguardava da vicino e del rispetto dei diritti civili e improntarono a questi temi buona parte della loro attività artistica.
Tutti ricordano la registrazione del singolo "Do they Know It's Christmas?" (assieme ad altri artisti) per il progetto Band Aid a favore dei poveri in Etiopia e la partecipazione del gruppo nel 985 al Live Aid, concerto dei maggiori artisti del tempo sempre per la medesima finalità. Bono partecipa anche all'iniziativa "Sun City" contro l'apartheid in Sudafrica e il gruppo è instancabile nel sostenere Amnesty International e partecipare a moltissime altre iniziative benefiche che sarebbe troppo lungo elencare.
Il brano "Whit Or Whitout You" è tratto dal loro album "Joshua Tree" pubblicato nel 1987 quando la band già aveva raggiunto la definitiva consacrazione tra i miti e si può quindi definire l'album della conferma. In esso, innfatti gli U2 sintetizzano il percorso compiuto fino ad ora e recuperano anche delle influenze americane sia nelle musiche che nei temi. La melodia dolce del brano permette agli arpeggi dilatati di Edge di trovare la loro collocazione ideale in questo esempio di ballata rock anticonvenzionale e struggente, molto diversa dagli schemi delle ballate pop degli anni ottanta.
Ne dà conferma lo stesso modo di cantare di Bono, quasi sussurrato all'inizio e dirompente al termine delle strofe. Il brano è uno dei più amati soprattutto dal pubblico femminile se il tema portante viene interpretato come la fine dolorosa di una storia d'amore e le parole con o senza di te io non posso vivere potrebbero senz'altro avvalorare questa tesi. Ma c'è anche chi legge questo testo come espressione del rapporto dell'autore con la religione, rapporto sentito, ma complesso e tutt'altro che scontato.
E alla luce anche degli altri brani dell'album pare proprio che la ricerca di un rapporto con Dio sereno ed equilibrato sia la chiave di lettura corretta. Nell'uno e nell'altro caso, comunque si tratta di Amore...e ciò giustifica la nostra grande ammirazione per questo brano...WB.
Con te o senza di teGuarda la pietra nei tuoi occhi Guarda la spina nel tuo fianco Io ti aspettoGioco di mano e svolta del destino Lei mi fa attendere su un letto di chiodi E io aspetto senza di teCon te o senza di te Con te o senza di teAttraverso la tempesta noi raggiungiamo la riva Tu dai tutto ma io voglio di più e ti sto aspettandoCon te o senza di te con te o senza di te Io non posso vivere Con te o senza di teE tu ti sveli E tu ti sveli E tu E tu E tu ti sveliLe mie mani sono congiunte Il mio corpo ferito, lei mi ha con nulla da vincere e niente da perdereE tu ti sveli E tu ti sveli E tu E tu E tu ti sveliCon te o senza di te con te o senza di te Io non posso vivere Con te o senza di te