love of my life

Genesis - Follow You, Follow Me


Il Progressive nacque alla fine degli anniSessanta e raggiunse il culmine negli anniSettanta con vari gruppi: esponenti di assoluto primo piano nel suo ambito furono i Genesis. Caratteristica del progressive rockera di fondere le strutture musicali maestose e immaginifiche della musica classica e del melodramma con il rocko il jazz in una forma sinfonica. Quello che diede fama e notorietà ai primi Genesis.
Essi cambiarono più volte formazione.La prima fu quella con Banks( tastiere),Gabriel (voce e flauto traverso),Rutherford (basso elettrico echitarra a 12 corde),Phillips (chitarra elettrica) eChis Stewart (batteria)che cominciò a delineare la rotta artisticadel gruppo e anche le tematiche dei testi,giocati su personaggi mitologici trasportatinella realtà attuale, sull'onirico,sul doppiosenso e sulle assonanze dei vocaboli.Alla fine del 1970 subentrarono adAnthony Phillips e John Mayhew(che aveva già sostituito Chris Stewart) rispettivamente Steve Hackett allachitarra e Phil Collins alla batteria .
La formazione dei Genesis, quelli universalmente riconosciuti era completa. In quegli anni il loro messaggio eraaddirittura troppo avanti per essereapprezzato e il successo tardò ad arrivare,nonostante la loro bravura ed uno strepitoso Peter Gabriel che nei livecambiava in continuazione maschere e vestiti di scena.
Fu proprio l'Italia uno dei primi paesi a riconoscere il loro talento e a lanciarei Genesis nell'olimpo del rock mondiale. Nel 1974, però, Peter Gabriel uscì dal gruppo ed iniziò la carriera solista.Da allora Phil Collins lo sostituì alla voce,fino al 1996 quando pure lui lasciò. Nel 1977 se ne eraandato anche Hackett.
Il suo allontanamento fu siglato dall'uscitadell'album " And Then There Were Three"(E poi rimasero in tre) che segna ladefinitiva rottura con il passato in direzione del pop rock, un pop molto più quieto.A quell'album appartiene il branoche stiamo ascoltando,forse il primo vero successo dei Genesis.Follow you, follow me è spiazzantese confrontato con il resto dellaproduzione del gruppo,facile nella melodia equasi banale nel testo. 
Nacque in coda al materiale confluito nell'Lp e furono i discografici a convincere il trio ad inciderlacogliendone le potenzialità. E' il loro primo brano apertamente dedicato al tema dell'amore ed è stata la canzone che ha fatto avvicinare alla band una buonafetta di pubblico femminile, oltre ad aver avuto grandi meritidi natura economica e ad aver fatto iniziare alla band la scalata dadominatori degli anni Ottanta... WB.
Starò con te, starai con meStai con me amore mio, spero che sarai sempre qui al mio fianco, casomai io abbia bisogno di te oh, amore mio tra le tue braccia mi sento al sicuro e in salvo, ogni giorno è un bel giorno da trascorrere solo con te io ti seguirò, tu mi seguirai? Tutti i giorni e le notti in cui sapevamo sarebbe stato... starò con te, starai con me?una sola lacrima per ogni anno trascorsonel buio adesso vedo perfettamentetutte le mie paure si allontanano da me molto lentamente, dissolvendosiposso direla notte è lunga ma tu sei qui vicinosto meglio grazie al sorrisoche mi hai regalatomentre vivoio ti seguirò, tu mi seguirai?Tutti i giorni e le notti incui sapevamo sarebbe stato...starò con te, starai con me?ci sarà una sola lacrimaper ogni anno trascorsoio ti seguirò...