love of my life

Green Day - Wake Me Up When September Ends


Wake Me Up When September Ends è un singolo del gruppo musicale pop punk statunitense Green Day, quarto estratto dal loro album più noto, American Idiot, pubblicato nel 2004. Il gruppo in questione è nato dall'incontro nel 1989 tra 3 giovani americani (Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tree Cool) a Berkeley, California.Il loro riferimento musicale è il punk del quale hanno notevolemte contribuito al successo negli anni novanta.
La canzone che abbiamo scelto oggi ha un testo bellissimo e anche un video particolare e molto significativo. Come caratteristica dei loro brani è eseguita con chitarra acustica, elettrica, basso e batteria e si apre con un semplice arpeggio di chitarra alla quale a poco a poco si aggiungono anche gli altri strumenti a rendere più incalzante il ritmo. Comprendiamo meglio il testo sapendo che è stata scritta da Billie Joe Armstrong in memoria del padre morto di cancro quando lui aveva solo 10 anni.
Il titolo prende spunto proprio da una frase che lo stesso Billie disse alla madre il giorno del funerale del genitore quando si rinchiuse nella sua stanza a piangere. E' sicuramente un modo per ricordare un trauma che ha accompagnato il giovane per molti anni e narrare un dolore che è sempre presente. Una ballata triste, dunque, con tante riflessioni malinconiche come l'iniziale "gli innocenti non durano..." riferita naturalmente al padre, suo eroe buono, del quale ora soffre la mancanza.
Il video è strano in quanto presenta anche parti dialogate e apparentemente non è collegato con il testo della canzone. Parla di una coppia di ragazzi che si giurano amore per sempre, ma che poi si devono separare perchè lui si arruola nell'esercito ed è mandato in guerra. Il regista Samuel Bayer, però,spiega il significato dicendo che è una riflessione su come le cose possono cambiare in un istante, soprattutto quando si perde una persona amata...W.B.
L'estate è venuta ed è passata L'innocente non può mai durare Svegliami quando finisce settembre Così come è venuto e passato mio padre sette anni sono volati in fretta Svegliami quando settembre è finito Ecco di nuovo la pioggia che cade dalle stelle immerso di nuovo nel mio dolore Diventando chi siamo Come la mia memoria si riposa Ma non dimentica mai quello che ho perso Svegliami quando settembre è finito Come la mia memoria si riposa Ma non dimentica mai quello che ho perso Svegliami quando settembre è finitoLe campane suonano ancora come abbiamo fatto noi quando è iniziata la primavera Svegliami quando finisce settembre Ecco di nuovo la pioggia che cade dalle stelle immerso di nuovo nel mio dolore Diventando chi siamo Come la mia memoria si riposa Ma non dimentica mai quello che ho perso Svegliami quando settembre è finito Come la mia memoria si riposa Ma non dimentica mai quello che ho perso Svegliami quando settembre è finito Così come è venuto e passato mio padre venti anni sono volati in fretta Svegliami quando settembre è finito Svegliami quando settembre è finito Svegliami quando settembre è finito