love of my life

Red Hot Chili Peppers - Otherside


I Red Hot Chili Peppers sono una controversa band californiana, formatasi nel 1983 a Los Angeles. Dal loro esordio ad oggi hanno venduto circa 60 milioni di dischi e questo dato è significativo del loro successo musicale, pur se la loro notorietà è tristementeintrecciata anche a tristi storie di dipendenze da stupefacenti.
Problemi con la droga che hannodeterminato anche le frequenti variazionidei componenti all'interno del gruppo.Esso viene fondato da Jack Irons,Hillel Slovak, Michael "Flea" Balzaryed Anthony Kiedis tutti provenientidalla Fairfax High School,ma ben presto Slovak e Irons vengonosostituiti da Jack Sherman e Cliff Martines.Poi torna Slovak e se ne va Sherman; successivamente è il turnodi Martines e Ironstorna ad essere il batterista.
Allora cominciano a farsi più seri i problemi con l'eroina e anche Kiedis deve lasciare per un po' per farsi disintossicare...Tristi storie, insomma, che culminano nella tragedia quando nel giugno del 1988 Slovak viene trovato morto per overdose. Questo scatena dolore e tensione tra gli amici che, come è evidente non solo suonano ma pure vivono "sopra le righe".
Non sarà facile sostituirlo, ma alla fine entrerà nel gruppo l'allora giovanissimo e destinato a grande notorietà John Frusciante. Le vicende che abbiamo riportato, non vogliono in ogni caso essere un giudizio sulle persone, ma sono utili a capire la loro musica, anche il brano che stiamo ascoltando, che molto probabilmente è dedicato proprio allo scomparso Slovak.
In un passaggio del testo ("ho sentito la tua voce attraverso una fotografia / Ci ho pensato e mi ha riportato al passato / Ormai lo sai che non puoi mai tornare indietro") è chiara l'allusione al fatto che non sarebbe mai più tornato dall'eroina.
Otherside è contenuto nel loro album di maggior successo "Californication" del 1999 ed è classificabile come alternative rock cui i Red Hot Chili Peppers sono giunti passando attraverso il funk, l'heavy metal, il punk ecc...sperimentando, quindi, in continuazione. Il brano è piacevole da ascoltare e conferma la ritrovata ispirazione del gruppo dopo anni di difficoltà.
L'atmosfera è cupa, l'arrangiamento non particolarmente incisivo se non per alcuni interventi alla chitarra del rinato Frusciante, ma a colpire sono le riflessioni esistenziali del cantante. Otherside parla della difficoltà di mantenere la lontananza dalle droghe e della lotta contro il desiderio irrefrenabile. Un brano quindi da ascoltare con attenzione...WB
 "L'altro Lato" Quanto tempo, quanto tempo trascorrerò Separato dalla mia parte, io non... Io non credo sia male Taglia la mia gola è tutto ciò che ho Ho sentito la tua voce attraverso una foto L'avevo trovata, ha riportato il passato Quando sai che non puoi mai tornare indietro Devo portarla da un'altra parte I secoli sono quelli che contano per me Un cimitero dove ho sposato il mare Le strane cose non potranno mai cambiare la mente Devo portarla da un'altra parteRiverso la mia vita in un bicchiere di carta Il portacenere è pieno e sto raccontando le mie cose intime Lei vuole sapere se è ancora una sgualdrina La devo portare da un'altra parte Una stellina scarlatta e lei è nel mio letto Una candidata per la mia anima gemella ha sanguinato Premi il grilletto e tira il filo Devo portarla da un'altra parte Eccitami, portami via per uccidermi Sfiniscimi, lasciami da un'altra parte Lo urlo, lo dico che Non è mio amico Lo butto giù, lo butto giù E poi rinasce di nuovo