Storia del calcio in Argentina

Il calcio, comunemente noto come calcio in Argentina, è uno sport molto amato nel paese, sia locale che internazionale. Inizialmente non era lo sport più popolare, ma all’inizio del XX secolo è diventato il gioco più competitivo del paese. La storia del calcio in Argentina è ricca e degna di nota e in questo articolo vi spiegheremo tante cose.

File:Logo Asociación del Fútbol Argentino 2020.png - Wikipedia

Origine del calcio in Argentina

Era la fine del XIX secolo quando un gruppo di immigrati inglesi portò per la prima volta il calcio in Argentina. La prima partita fu giocata il 20 giugno 1867 nel campo del Buenos Aires Cricket Club, che si trova intorno alla stessa area in cui si trova il Planetario.

Il calcio divenne popolare in tutti i paesi, ma ben presto, alla fine del 1800, nacque un nuovo sport, il rugby. Questo sport era per un gruppo di immigrati di classe superiore e di origine straniera. Nonostante ciò, il popolo argentino mantiene vivo l’amore per il calcio, che cresce e se si diffonde velocemente.

I primi sviluppi del calcio argentino

Poco dopo, nel 1902, a Montevideo, se giocò la prima partita ufficiale contro Uruguay e Argentina, con l’ultima vittoria per 3-2. Nasce così il primo rappresentante nazionale argentino, il Watson, con cinque giocatori tra Alumni e bambini di origine scozzese.

Il primo campionato sudamericano lo ebbe nel 1921, e l’Argentina fu vincitrice finale senza corona; A questa vittoria seguirono quelle del 1925, 1927 e 1929. La squadra di calcio iniziò ad essere la più competitiva e il primo campionato di calcio professionistico fu vinto dal Racing Club nel 1949.

Quanto è popolare il calcio in Argentina?

La popolarità del calcio in Argentina è indescrivibile, poiché è religiosamente seguito da milioni di persone in tutti i paesi e in tutto il mondo. Ogni evento sportivo, in particolare il Clasico (derby) contro Rosario Central e Newell’s Old Boys, si trasforma in una grande atmosfera da cartone animato. I tifosi non hanno mai mezze misure e il derby più antico tra le due squadre risale al 1905, lo stadio è sempre pieno in queste circostanze, il calore argentino non manca  mai in questo tipo di partite.

Un’ossessione per il calcio a Buenos Aires

Il calcio è particolarmente popolare nella capitale argentina, Buenos Aires. Se la città conserva il maggior numero di stadi di calcio al mondo e ha un incredibile universo parallelo basato su questo sport, ne fa una parte onnipresente della cultura quotidiana; Tutti, dai giovani agli anziani, i tifosi delle squadre di casa o de La Seleccion, guardano e seguono religiosamente il calcio.

La cultura calcistica della città è costretta a ridere alla grande dall’ex presidente della Nazione e del club più popolare e di successo del Paese, Mauricio Macri. La sua passione, il suo impegno e il suo tifo per la squadra di Buenos Aires non hanno mostrato una vera e propria forza di devozione per questo sport.

Nuovo" pallone da calcio argentino, pallone AFA taglia 5" | eBay

Giocatori famosi argentini

Sul corso degli anni, in Argentina, ci sono stati tanti calciatori d’eccezione, come Alfredo Di Stefano, Pallone d’Oro nel 1957 e nel 1959 con il Real Madrid. Oltre a lui, c’è stato Diego Armando Maradona, che ha vinto molto meno di  quanto meritasse nella sua carriera, ma si è comunque fatto un nome come uno dei migliori calciatori di tutti i tempi. Tra i giocatori più recenti invece ci sono Juan Roman Riquelme, Omar Sivori e Lionel Messi, uno dei migliori nella storia di questo sport vincitore di 7 palloni d’oro.

Conclusione

La storia del calcio in Argentina è incredibile, dall’inizio del gioco alla metà del XIX secolo ai prodigiosi giocatori argentini di oggi. La sua popolarità in tutti i paesi non ha eguali, con un seguito fanatico di sostenitori. I tifosi non vedono l’ora di assistere alle partite locali, di guardare quelle internazionali e, soprattutto, di idolatrare i loro giocatori argentini preferiti. Il calcio in Argentina è (e sarà sempre) una parte importante della cultura, della tradizione e dell’identità nazionale.

Storia del calcio in Spagna

Il calcio è uno degli sport più popolari al mondo e la sua popolarità in Spagna non è esclusiva. La storia del calcio in spagna risale alla fine del XIX secolo, quando il gioco fu importato dalle isole britanniche degli studenti che avevano studiato tutto l’estuario e degli immigrati che portarono la cultura dalle origini del paese.

Nel corso del XX secolo, il Calcio spagnolo è stato una forza potente nel Calcio Europeo, con squadre provenienti da tutti i paesi che hanno gareggiato per titoli regionali, nazionali e internazionali.

Nazionale di calcio della Spagna - Wikipedia

L’origine del calcio in Spagna

Il calcio fu introdotto dalla prima volta in Spagna alla fine del XIX secolo, quando un gruppo di giocatori svizzeri, inglesi e catalani si unì sotto la guida di Hans Gamper, uno dei primi allenatori.

D’ora in poi, la squadra non ha mai abbandonato la prima divisione e detiene il titolo del vecchio club calcistico spagnolo. Il primo debutto internazionale dello squadrone avvenne nel 1920, 7 anni dopo la formazione della Federazione calcistica spagnola, quando i rappresentanti del Paese vinsero una promettente medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Bruxelles.

Gli anni ’50 e l’ascesa del calcio spagnolo

Negli anni ’50 il calcio spagnolo iniziò a conquistare il campionato del mondo, quando nuove squadre, come Real Madrid e Barcellona, iniziarono a intraprendere la storica campagna europea e mondiale.

Con superstar come Alfredo Di Stéfano, Luis Suárez, Francisco Gento e Raymond Kopa, la nazionale spagnola vinse il Campionato Europeo nel 1960, in finale sotto il controllo dell’URSS. Questo secondo l’inizio dell’età d’oro del calcio spagnolo e l’emergere della grande dinastia dei bei anni ’70, quando Real Madrid e Barcellona dominavano la scena europea.

Giocatori Più Forti in Spagna

La Spagna ha sempre fornito calciatori di alto livello che hanno contribuito in maniera determinante al successo ottenuto nel corso degli anni sia a livello nazionale che internazionale.

I giocatori come Raul Gonzalez, Alfredo Di Stefano, Paolo Rossi, Michel, Carles Puyol, Luis Enrique, Fernando Torres e Xavi Hernandez, sono solo alcuni di quei campioni che hanno contribuito a formare la storia del calcio spagnolo. Da grandi internazionali come Paolo Rossi a leggende della palla come Raul Gonzalez e Xavi Hernandez, questi campioni sono stati fondamentali per lo sviluppo dello sport in Spagna.

Sono diventati esempi per le generazioni di giocatori che sono venuti dopo di loro, e continuano ad aspirare i giocatori spagnoli di oggi. Questi nomi saranno sempre ricordati come tra i più grandi giocatori mai avuti in Spagna nel mondo del calcio.

Il successo del calcio spagnolo nel XXI secolo

Ora, il calcio spagnolo ha visto alcuni dei suoi momenti di gloria più che degni ed incredibili nel XXI sec. Nel 2008 la squadra spagnola ha vinto il cugino Campionato Europeo, battendo in finale la squadra di Tedesca ed eliminando l’Italia nell’ultimo quarto.

Altri due trofei, un Mondiale e un altro Europeo, si sono susseguiti nel 2010 e nel 2012. Questa fulminante ascesa di trofei ha mostrato il crescente livello di competizione nel calcio in spagnolo, che si è confermato come una delle migliori calcistiche nazionali in Europa e nel mondo

La nazionale della Spagna - vittorie, storia e palmarès

La popolarità del calcio spagnolo nella cultura

Il successo del calcio spagnolo si riflette nella sua crescente influenza nella cultura e nella società. In tutto il mondo, il calcio spagnolo è diventato un’importante fonte di intrattenimento, con milioni di tifosi che seguono ogni mossa della propria squadra.

Inoltre, la fama internazionale di star come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo ha contribuito a diffondere il nome del pappagallo in lungo e in largo. Con una vasta rete di calcistiche accademie e squadre giovanili, il calcio in spagna è diventato uno degli sport più riconosciuti e celebrati del Paese.

Conclusione

Il calcio in Spagna ha una storia lunga e orgogliosa che risale al XIX secolo. Ora, il calcio spagnolo ha conosciuto successi e trionfi senza precedenti, trasformando il paese in una delle nazionalità calcistiche più importanti del mondo.

Con la sua immensa popolarità culturale e il suo elevato numero di importanti accademie calcistiche, il Calcio Spagnolo ha ulteriormente cementato il suo posto nella storia, come forza davvero globale, in spagna il calcio si sta evolvendo giorno dopo giorno, migliorando sempre di più sotto ogni aspetto.

 

Storia delle principali squadre della Bundesliga

La Bundesliga(campionato tedesco) è uno dei più antichi campionati di calcio professionistici al mondo, dalla sua fondazione nel 1963. Franz Beckenbauer è il miglior giocatore del club di calcio tedesco ed è ampiamente considerato uno dei più grandi campioni di calcio in Europa.

La Bundesliga ospita alcune delle migliori squadre del pianeta e ha prodotto alcuni dei migliori big di tutti i tempi. In questo articolo analizzeremo alcune delle principali squadre della Bundesliga e della storia.

Bayern Monaco

Il Bayern Monaco è una delle squadre più titolate della Germania e dell’Europa intera. Fondata il 27 febbraio 1900, si è affermata come una delle principali forze del calcio tedesco.

Il club ha vinto innumerevoli titoli nazionali, compresi 25 campionati e 15 Coppe di Germania, oltre a 5 volte la Coppa dei Campioni / Champions League, 1 Coppa UEFA e 2 Coppe Intercontinentali. Inoltre, ha vinto una Coppa delle Coppe.

Fußball-Club Bayern München - Wikipedia

Borussia Dortmund

Borussia Dortmund è un altro grande club di calcio tedesco che ha avuto un grande impatto sulla scena calcistica tedesca. La squadra è stata fondata nel 1909 e si è affermata rapidamente, vincendo 8 titoli nazionali, 6 Coppe di Germania e una Champions League nel 1997. La squadra ha anche vinto una Coppa UEFA, una Coppa di Lega tedesca e due Supercoppe di Germania.

Ballspielverein Borussia 09 Dortmund - Wikipedia

Hamburger SV

Conosciuto anche come Der Dino (Il dinosauro), il Hamburger SV ha una ricca storia. Fondata nel 1887, la squadra è stata una delle principali forze in Germania per quasi un secolo, vincendo sei titoli nazionali e tre Coppe di Germania. Attualmente gioca nella 2. Bundesliga (seconda divisione tedesca) ma nel corso degli anni ha avuto molto successo.

Hamburger Sport-Verein - Wikipedia

Stoccarda

Fondata nel 1893, lo Stoccarda è stata una delle squadre più apprezzate non solo in Germania, ma anche in Europa. La squadra ha vinto sette campionati tedeschi e tre Coppe di Germania, oltre a quattro Coppe UEFA. È anche una delle tre squadre a vincere due titoli nazionali consecutivi.

Verein für Bewegungsspiele Stuttgart 1893 - Wikipedia

Surtscheider SV

Il Surtscheider SV è una squadra storica del calcio tedesco, avendo vinto tre campionati tedeschi e due Coppe di Germania. La squadra ha anche vinto una Supercoppa di Germania nel 1988 e una Coppa di Lega tedesca nel 1986, il che ne fa una delle più grandi in Germania.

Si può dire che ci sono molti grandi club in Germania che hanno segnato un’epoca nel calcio, e ancora oggi sono d’ispirazione. Sia che si tratti di Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Hamburger SV, Stoccarda o Surtscheider SV.

Queste squadre sono senza dubbio alcune delle più grandi squadre di calcio tedesche e sono ben note per le principali cose nella loro storia ma nulla da dire anche agli altri club tedeschi che stanno crescendo esponenzialmente in questi anni, migliorando tantissime cose dove prima erano più carenti.

La rosa e la storia della Bundesliga

Storicamente in Germania è nata la Verbandsliga , sostituita tra il 1933 e il 1944 dalla Gauliga. Questo campionato si svolge in ogni territorio occupato dal nazismo e vede anche squadre di altri Paesi, in particolare il club austriaco Rapid Vienna, che vinse il titolo in quella stagione.

Bundesliga Wolfsburg  Freiburg  Questo è un buon esempio di due squadre ottime che esprimono il loro gioco al meglio in Bundesliga. Wolfsburg e Friburgo sono lo stato dovuto alla migliore rosa del campionato( ovvero il Bayern Monaco) e se la stanno giocando più volte nel corso della loro storia con questa squadra.

BUNDESLIGA 2022/2023: I GIOCATORI DA SEGUIRE Ci sono alcuni nuovi ed entusiasti giocatori da tenere d’occhio in questa stagione, ve ne nomino tre davvero forti per la loro giovane età:  Jude Bellingham centrocampista di appena 19 anni del Borussia Dortmund, Florian Wirtz centrocampista di 19 anni del Bayern Leverkusen e infine Youssoufa Moukoko attaccante in forza al Borussia Dortmund di appena 18 anni. C’è ne sarebbero molti altri da nominare ma questi sono tre “fenomeni” da ammirare.

Conclusione

Abbiamo visto la storia di alcune delle grandi squadre della Bundesliga Tedesca e lo sviluppo della rosa nel Corso del Tempo. Ogni stagione che passa, la competizione diventa sempre più intensa e il livello di gioco aumenta.

La Bundesliga viene snobbata da tanti come campionato ma è uno dei più competitivi che ci possa essere nel panorama europeo, ovviamente c’è una squadra come il Bayern Monaco che è favorita per la vittoria finale ma nulla è detto perchè tante squadre potrebbero insidiarla per il titolo finale con i rinforzi che hanno fatto in questi anni. Vedremo un pò come andrà a finire, non vediamo l’ora!!

Storia coppa Uefa

La UEFA (Union of European Football Associations) è l’organo di governo del calcio in Europa e una delle più antiche organizzazioni sportive del mondo. Fondata nel 1954, rappresenta attualmente 55 federazioni nazionali e organizza e promuove una serie di competizioni calcistiche internazionali come l’Europa League e la UEFA Champions League. La UEFA organizza anche la Coppa del Mondo FIFA e la European Champions League maschile e femminile.

UEFA Europa League - Wikipedia

Campionato europeo

La UEFA Europa League, precedentemente nota come Coppa UEFA e UEFA Europa League, è uno dei tornei più prestigiosi per club al mondo. Si disputa il girone di andata nel 1971 in sostituzione della Coppa delle Fiere Intercittadine, che prosegue ininterrottamente durante la stagione 1984-85. L’Europa League è disputata da ogni squadra d’Europa e le vincitrici della finale accedono alla UEFA Champions League. Sul corso degli anni la competizione ha visto alti e bassi, con diverse nazionali che hanno dominato la competizione,  e diversi club che hanno fatto la storia di questo torneo.

Formato della competizione

Il format della competizione è cambiato nel corso della sua storia, ma attualmente è composto da tre turni di qualificazione e una fase ai Gironi. Le squadre che se si sono classificate come prime tre dei rispettivi gironi hanno superato tutte le fasi ad eliminazione diretta, quali se vanno ad un torneo ad eliminazione diretta in cui sono avanzate le vincitrici. Le vincitrici di ciascuno degli incontri delle fasi a eliminazione diretta accedono al finale, la quale viene incoronata campione della UEFA Europa League.

Vincitori illustri

Dalla sua nascita, la UEFA Europa League è un’annata di alcune delle migliori squadre d’Europa. I primi campioni furono gli inglesi del Wolverhampton Wanderers, che beffarono gli Spurs nel finale di stagione 1971-72. D’ora in poi, le squadre inglesi, francesi, italiane, spagnole e olandesi si incoronano con i campioni e alcuni dei club più conosciuti durante tutto l’anno, tra cui Juventus (1973-74, 1990-91, 2014-15), Inter Milan (1991-92 e 1997-98) e Manchester United (2016-17).

Sorteggio spareggi per la fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League: Cos'è? Come guardarlo? Chi vi partecipa? | UEFA Europa League | UEFA.com

Record e destino

La UEFA Europa League ha visto la sua quota di risultati incredibili nel corso della sua storia. Alcuni dei record più impressionanti includevano uno e tre trionfi consecutivi dell’Ajax (1991-92, 1992-93, 1993-94) e cinque titoli del Siviglia (2005-06, 2006-07, 2013-14, 2014-15, 2015-16) e quattro vittorie consecutive per il Liverpool (2013-14, 2014-15, 2015-16, 2016-17). Per quanto riguarda le prestazioni individuali, la competizione ha visto una serie di grandi partite, tra cui le più famose sono Radamel Falcao (Porto 2011-12 e Atletico Madrid 2012-13) e Henrikh Mkhitaryan (Manchester United 2015-16 e Arsenal 2017-18).

Come funziona l’UEFA?

La UEFA è responsabile dell’organizzazione e della promozione delle competizioni calcistiche europee, come l’Europa League, la Champions League e l’EURO. Lavora collabora con la FIFA e le altre federazioni calcistiche nazionali per l’organizzazione di tornei internazionali, come la Coppa del Mondo FIFA e la UEFA Nations League. La UEFA fornisce sostegno finanziario al club, regola il trasferimento dei giocatori e si occupa dei problemi legali del doping e di tutte le parti coinvolte.

Conclusione

La UEFA Europa League è uno dei tornei per club più emozionanti e prestigiosi al mondo. Ha prodotto alcune delle migliori squadre, giocatori e momenti della storia del calcio e, con la sua crescente popolarità, la competizione continuerà senza dubbio a offrire calcio di alta qualità per i prossimi anni. La UEFA Europa League è una testimonianza della potenza dei campioni d’Europa e della forza della squadra che ho visto in competizione, e segnerà uno stallo del calcio europeo per molti anni a venire, una delle competizioni più affascinanti che ci possa essere ovviamente dopo la Champions League che viene prima, però questa competizione negli anni ha regalato emozioni forse anche più forti rispetto alla Champions.

Storia del calcio brasiliano

Il calcio, o più comunemente conosciuto come il calcio negli Stati Uniti, è uno dei giochi più amati al mondo. È diventato un passatempo per molti, e per i brasiliani è la linfa vitale del pappagallo. Con il paese che ha prodotto alcuni dei migliori sportivi di tutti i tempi, il Brasile è diventato una potenza mondiale nel mondo del calcio e della sua storia con questo sport nato nel 1914.

Nazionale di calcio del Brasile - Wikipedia

La nascita del calcio brasiliano nel 1914

La nazionale brasiliana è nata nel 1914 e ha giocato la sua prima partita contro gli inglesi dell’Exeter City allo stadio Laranjeiras di Rio de Janeiro, sede del club Fluminense. I verdeoro vincono la partita con il punteggio di 2-0 grazie alle reti di Oswaldo Gomes e Osman. Tutto sommato, alcune fonti suggeriscono che la partita si concluda con il punteggio di 3-3.

Il Brasile la patria del calcio, itinerario tra passato e presente - Sport e Materia

 Mondiali del 1950

Nel 1950, il Brasile ha ospitato per la prima volta la Coppa del Mondo. Affrontó l’Uruguay nella partita finale del torneo allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro con una folla di 200.000 persone, uno stadio immenso e un pubblico fantastico.

La nascita del CBD

La prima entità a gestire la squadra di calcio brasiliana a livello nazionale fu la CBD (Confederazione Sportiva Brasiliana), fondata il 5 settembre 1916. pallavolo e molti altri sport.

L’origine del calcio in Brasile

Il calcio in Brasile è stato portato da Charles Miller, un giovane studente, che ha portato con sé i palloni da calcio e le regole del gioco quando è tornato nella sua città natale, San Paolo, intorno al 1890.

La leggenda brasiliana

Il Brasile è la patria di molti dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Il Paese detiene il record di vittorie della Coppa del Mondo, davanti a Germania e Italia, con cinque. Da Pelé a Garrincha, da Ronaldo a Ronaldinho, la storia del Paese è ricca di leggende del gioco che hanno cambiato completamente lo stile di questo gioco rendendolo praticamente solo loro, con le loro giocate semplicemente da fenomeni, si divertivano sul campo come se fossero nel campetto della strada a giocare con gli amici.

La leggenda di Pelè

La storia di Pelé, inserito nella lista delle 20 persone più importanti del XXI secolo, è quella di un uomo di nome Dico, che ha scalato la sua strada verso la grandezza, grazie al calcio. Nasce il 23 ottobre 1940 a Três Corações, in Brasile. Suo padre, João Ramos do Nascimento, era un calciatore professionista che lo ha incoraggiato a praticare questo sport. Pelé ha continuato a scalare la classifica delle migliori ali brasiliane fino a raggiungere la nationale. Divenne il leader della squadra e ha indossato la maglia numero 10 per la maggior parte della sua carriera. Il suo incredibile numero di gol, sia per il suo club che per il Brasile, è impareggiabile e lo si considera il più grande calciatore di tutti i tempi.

Stadio Maracanà

I Mondiali del 1950 hanno visto l’inaugurazione del Maracanã, uno stadio leggendario, che per i primi 50 anni è stato il volto del calcio nell’immaginario collettivo di persone di tutto il mondo. È stato riaperto nel 2014 per la Coppa del Mondo dopo la sua costruzione.

STADIO HISTORY La leggenda del MARACANA', il tempio del calcio e dei pappagalli - Corriere Giallorosso

Conclusione

Il calcio è e rimarrà una passione per i brasiliani. La storia di passione e gloria ha dato spazio alla nascita di leggende come Pelé e Ronaldo. L’amore per il calcio è una testimonianza della cultura del popolo brasiliano e del suo eterno spirito per il gioco. Lo stadio Maracanã, negli ultimi 50 anni, è a ragione un simbolo dell’amore pappagallo per il gioco e della progressione pappagallo nel mondo del calcio. Il calcio in Brasile è praticamente gioia, amore entusiasmo per questo sport, i brasiliani vivono il calcio in maniera diversa rispetto a tutti gli altri.

Storia delle principali squadre di Premier League

Nell’articolo si spiega tutta la storia di queste grandissime squadre prestigiose che nel tempo sono diventati club ambiti da tutti i giocatori che volevano fare il salto di qualità in una grande squadra. E sicuramente l’Inghilterra era un paese molto desiderato da tutti. Sei un tifoso di questa squadra? Ti invitiamo a leggere questo bel articolo per conoscere tante cose che forse non sai sul tuo club del cuore. Rimanete qui!!

Manchester City

Il club manchester city è una società calcistica inglese ed è nella città di manchester e milita in Premier League nella massima divisione inglese. Il club nasce nel 1880 a Gorton in Regno Unito e nel 1887 assunse il nome Ardwick  A.F.C, poi venne rifondato nello stesso anno il 16 aprile con il nome di Manchester City Football Club e da lì in poi non cambiò più nome.

Il City ebbe il periodo più di successo sotto la gestione di due grandissimi tecnici Joe Mercer e Malcolm Allison tra gli anni anni sessanta e gli anni settanta vincendo dei grandi trofei nazionali ed internazionali.

Manchester City Football Club - Wikipedia

Però negli anni novanta il club ebbe un periodo di declino fino addirittura ad arrivare a due retrocessioni dalla prima alla terza serie inglese tra il 95/96 97/98, ma ottennero di nuovo la promozione in Premier nell’anno 2001.

Agli inizi degli anni 2010 grazie anche a dei grandi investimenti vinse la Fa Cup e pure la Premier. In totale il manchester city ha alzato otto coppe nazionali, sei Fa Cup, sei Community Shield e una coppe delle coppe. Inoltre è l’unico club che l’anno successivo aver vinto il campionato è clamorosamente retrocessa nella stagione 37/38.

Manchester United

Il club Manchester United è una società calcistica inglese ed è stato fondato nel 1878 con il nome di Newton Heatrh LYR Football Club, inizialmente il club gioca delle partite con altri dipartimenti inglesi lì della zona e contro le compagnie ferroviarie nel campo casalingo North Road. Nel gennaio del 1902 però il club venne avvisata con un provvedimento di liquidazione grave.

Per segnare un nuovo inizio il club il 24 aprile 1902 venne rinominata Manchester United, Nel 1910 il club ebbe un cambiamento storico, si spostò all’Old Trafford vincendo poi il suo secondo titolo inglese l’anno seguente ma al termine della stagione il segretario Mangnall si trasferì al Manchester City siccome non si trovava più  in sintonia con la società.

Manchester United Football Club - Wikipedia

Nel 1922 tre anni dopo la fine della prima guerra mondiale la società viene retrocessa in seconda divisione dove rimane per alcuni anni  fino a conquistare la promozione nel 1925 con estrema bravura e forza di volontà.

Nella stagione 87/88 è un’annata storica perchè viene ingaggiato Alex Ferguson che diventerà uno dei migliori allenatori della storia del calcio facendo vincere al club praticamente di tutto dal campionato inglese alla Champions Leaugue ecc….

Arsenal

Il club Arsenal è una società di calcio inglese che è stato fondato nel 1886 a Londra, Regno Unito più precisamente nel quartiere di Highbury. Il club milita in Premier League dal 1919 quindi essendo la squadra che milita in questo campionato da più tempo di tutti.

L’Arsenal come club nazionale ambito è la terza squadra inglese più titolata dopo Liverpool e Manchester United, la squadra ha vinto 13 campionati inglesi e 14 Fa Cup mentre in ambito internazionale ha vinto una Coppe delle Coppe e una Coppa delle Fiere, a quel tempo si chiamava così.

Arsenal Football Club - Wikipedia

Le sedi sono cambiate negli anni trasferendosi parecchie volte: inizialmente la squadra giocava a Woolwich poi nel 1913 si spostò all’Arsenal Stadium, dal 2006 fino ad oggi la squadra gioca le proprie partite casalinghe all’Emirates Stadium stadio meraviglioso, è vivamente consigliato di andarlo a vedere.

Lo stemma è cambiato parecchie volte ma al suo interno, precisamente nel centro c’è sempre stato almeno un cannone e proprio per questo motivo i giocatori e pure i tifosi sono soprannominati Gunners. Per concludere l’Arsenal è uno dei club più ricchi al mondo con un patrimonio stimato intorno ai 2,2 miliardi di dollari ma che con il passare del tempo si è abbassato drasticamente.

Liverpool

Il club Liverpool è una società calcistica d’Inghilterra che è stato fondato nel 1892 ad Anfield Regno Unito, milita nella Premier League ed è affiliato alla Football Association, questo club milita nella massima serie inglese dal 1962 ed è uno dei club titolati del mondo.

Ha vinto 67 trofei in tutta la sua storia  e per questo è il club più titolato in Inghilterra, a livello nazionale si è aggiudicato 19 campionati, 8 coppe d’Inghilterra, 9 coppe di Lega che è il record Nazionale, 16 Supercoppe d’Inghilterra e 1 Supercoppa di Lega Inglese veramente una macchina di trofei.

File:Liverpool FC logo.svg - Wikipedia

A livello internazionale invece ha vinto 6 Champions League, 3 Coppe Uefa, 4 Supercoppe Europee e una coppa del mondo per club Fifa, infatti per questi titoli risulta primo club inglese per titoli internazionali vinti davanti addirittura a Chelsea e Manchester United.

Il Liverpool fu però coinvolto in due delle pagine più brutte nel calcio, il 29 maggio 1985 in Belgio quando 39 persone rimasero uccise negli incidenti allo stadio Heysel proprio in una finale di Coppa dei campioni (Champions League) contro la Juventus che doveva essere ricordata per lo spettacolo del match non da questa orribile cosa. L’altro episodio invece è stato il 15 aprile 1989 a Sheffield, quando 96 persone morirono nella calca per entrare allo stadio Hillsborough.

Chelsea

Il Chelsea è una società calcistica inglese che è stato fondato nel 1905 nel pub The Rising Sun e sta situato nell’attuale ingresso principale dello stadio di Fulham Road. Ha vissuto due epoche differenti di successo, la prima dalla metà degli anni sessanta ai primi anni settanta mentre la seconda dalla fine degli anni novanta fino ai giorni nostri.

Nonostante questo nome la squadra non ha sede nel quartiere di Londra, bensì nel vicino borgo di Hammersmith e Fulham. I calciatori vengono soprannominati The Blues per via dei colori sociali del club ovvero il blu. Il club è quinto nella classifica dell’affluenza di tifosi in tutti gli stadi inglesi.

Chelsea Football Club - Wikipedia

Dalla fondazione nel 1905 il club disputa le proprie partite casalinghe a Stamford Bridge impianto che può contenere circa 41 mila persone. Il club ebbe parecchi tecnici di prestigio, da Claudio Ranieri, Rafa Benitez, Frank Lampard ma il più vincente è stato senza ombra di dubbio Jose Mourinho che ha vinto Premier, Fa Cup, Community Shield ecc…

Il club ha pure una canzone che gli è stata associata e si chiama Blue is the Colur che è stata pubblicata da Daniel Boone e  Rod Mcqueen(due grandissimi cantanti) il 26 febbraio del 1972. Un altro simbolo del Chelsea senza ombra di dubbio è la sua mascotte ufficiale chiamata Stamford the Lion in onore proprio dello stadio di proprietà del club.

Conclusione

Questo era l’articolo, dove ho spiegato ognuno di questi cinque prestigiosissimi club ed ho spiegato cercando di mettere un po di tutto la loro storia e le cose personali sulla squadra anche extra campo che forse non sapevi. Specifico che nell’articolo ho voluto parlare principalmente di queste squadre perchè rispetto ad altri club ha una storia più grande e ci sono da molto più tempo, con ovviamente tutto il rispetto per le altre squadre che anche loro a loro volta sono buone squadre. Vi invito a lasciare un commento bello o brutto che sia, grazie.