Ict e salute, nasce l’ Associazione Scientifica per la Sanità Digitale

Le tecnologie informatiche e della comunicazione applicate al mondo della salute. Per questo nasce l’“Associazione Scientifica per la Sanità Digitale” – Assd – per coniugare l’Ict, l’Information and Communication Tecnology, alla Sanità. In programma numerose attività formative e di ricerca anche in collaborazione con le Istituzioni. Ecco gli obiettivi specifici dell’Associazione.

Promuovere la cultura della sanità elettronica, aiutando i professionisti della salute a rimanere sempre al passo con i tempi. È questo, in sintesi, l’obiettivo con cui nasce l’“Associazione Scientifica per la Sanità Digitale” – Assd – un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e aconfessionale.
Grazie alla Sanità Digitale oggi è possibile applicare all’area medica e a quella della assistenza socio/sanitaria tutte le novità dell’Ict, l’Information and Communication Tecnology.

I soci fondatori dell’associazione sono: AITASIT – Associazione Italiana Tecnici Amministratori di Sistemi Informatici e Telemedicina, CID – Comitato Infermieri Dirigenti, CONAPS – Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie, TSRM – Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Fernando Capuano e Gregorio Cosentino.

L’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere il costante aggiornamento dei soci e quindi svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali . Inoltre, permetterà ai professionisti della salute di approfondire gli aspetti non soltanto tecnologici, ma anche di appropriatezza della cura, organizzativi, sociali e psicologici connessi all’utilizzo delle tecnologie Ict nei processi di cura, diagnosi, prevenzione e tele monitoraggio. Più in generale, l’Associazione si prefigge anche di promuovere la cultura della sanità elettronica, con programmi di formazione specifici sia universitari,che all’interno della Educazione Continua in Medicina (Ecm).

Continua a leggere su Quotidianosanita.it

Ict e salute, nasce l’ Associazione Scientifica per la Sanità Digitaleultima modifica: 2017-03-17T10:49:33+01:00da walteriasiello1