Favola: La principessa Zitella (per ragazzi)

scrittore59   6 ottobre 2019   Commenti disabilitati su Favola: La principessa Zitella (per ragazzi)

635371_w600h900

 

 

(racconto di tipo verde)

FAVOLA DI EGIDIO..

LA PRINCIPESSA ZITELLA

INTRODUZIONE: come mai una ragazza che non trova marito o si è sposata con molti anni di età, è chiamata da tutti “zitella”…potrebbe essere per il motivo raccontato in questa favola..
INIZIO
Favola: La principessa Zitella
La favola che vi voglio raccontare, è ambientata in Italia nel lontano XVI sec. d.c. , in uno dei tanti ducati e feudi oppure nelle molte città governate da singoli re, governi che si erano instaurati in quel periodo storico un pò ovunque in Italia..

La favola narra la storia di una principessa…ella era giovane e gradevole..ma non era veramente bella, a causa del suo naso troppo lungo e delle molte lentiggini sul viso, però era molto simpatica e intelligente nel conversare..
Il suo nome era “principessa Zitella”.
Questa principessa abitava in un castello con dame e cavalieri e sua madre la regina e suo padre il re, volevano vista l’età che ormai aveva la principessa, che ella trovasse marito in modo da dare una continuità alla loro dinastia.
La principessa Zitella aveva molti amici ma ancora non aveva incontrato un innamorato che le dimostrasse amore…un po’ perché non era bella davvero e pochi si interessavano a lei ….un po’ perché nessuno le piaceva veramente.
I suoi genitori il re e la regina volevano vederla sposata, ma non riuscivano a trovarle marito, eppure la principessa era ricca, chi la avrebbe sposata sarebbe diventato un giorno re di quella città…ed i nobili di corte dicevano che questo accadeva perché Zitella aveva un brutto naso e la pelle con le lentiggini sul viso e sul corpo non piaceva a tutti…ed i giovani si sa molte volte sono pignoli in queste cose.
Chissà da chi aveva ereditato il suo aspetto, si chiedevano i genitori, ma la ragazza era l’unica figlia che avevano ed essi le erano molti affezionati…così vivevano insieme alla loro figlia questa difficoltà….trovare a Zitella un marito..questo era il loro compito e dovevano fare presto..il tempo passava inesorabile.
Zitella viveva la sua vita di corte ugualmente, una vita fatta di ricevimenti concerti e momenti di istruzione, tra i cortigiani aveva molti amici, amici nobili e istruiti..tra i quali un principe di nome Vanitoso e un principe di nome Opportunista, ma essi non le facevano la corte neanche un pò e le facevano capire che essi non erano adatti a lei…non le dicevano che lei era brutta per non offenderla, ma le facevano capire nonostante gli incoraggiamenti gentili della principessa che non c’era nessuna attrazione per lei in loro.
Fu così che la principessa Zitella un giorno si rese conto di quanto il suo aspetto non facilitasse il dovere di trovarsi un marito e divenne triste per questo..
Ella pensava “quanta gioia potrei dare ad uno sposo innamorato..fare dei figli con lui..e vivere dei bei momenti di amore con lui, eppure queste mie buone intenzioni non bastano!”.
Prima relazione e incontro
Un giorno alla festa del grande ballo in onore della Primavera, Zitella si invaghì di un bel principe dai suoi genitori invitato.
Il principe di nome Sincero questo era il suo nome..era un bell’uomo ed era vestito sempre di bianco con un bel mantello ed un bel cappello piumato.
Egli sentendosi incoraggiato dalla principessa, le diede un bacio gentile a labbra chiuse mentre erano sul terrazzo, ma purtroppo la loro relazione durò solo tre settimane, Sincero era un principe che diceva sempre quel che pensava senza riserva e senza scrupoli, quando un giorno Zitella chiese al principe cosa lui pensava del suo naso ella si sentì offesa dalla sua risposta sincera…Sincero le disse che il suo naso non le piaceva poiché era proprio sproporzionato e quindi Zitella pensò che Sincero stava con lei solo per divertimento e che non era innamorato davvero e la principessa decise di interrompere subito la relazione con lui..quel principe le era diventato antipatico all’improvviso.
Seconda relazione
Un giorno alla festa di capodanno Zitella si ritrovò a ballare con un bel giovane era anche lui un principe e si chiamava principe Complessato… ed era infatti un principe un po’ timido e impacciato.
Questo principe avvicinò inizialmente la principessa Zitella con molte parole gentili..ma poi dopo averla convinta a fare l’amore con lui nel giardino del palazzo reale, ed essendo riuscito finalmente nei suoi propositi, al principe improvvisamente gli sparirono i complessi che aveva da tempo, ed egli cominciò a sentirsi un uomo, un grande amatore, e siccome si volle improvvisamente un grande uomo, la timidezza che aveva quel principe svanì e accorgendosi all’improvviso di quanto era brutto il naso di Zitella rispetto al suo, ebbe purtroppo coscienza di questo ed il principe capì di meritarsi di più dalla vita..lui aveva dimostrato di essere un grande uomo virile e voleva adesso vicino a lui ora una donna molto bella …e così lasciò la principessa dopo averla sedotta.
La principessa Zitella soffrì per qualche giorno di questo addio , ma poi imparò a farsene una ragione e si disse che quel principe non la meritava più e accettò di restare da sola per un po’.
Terza relazione
Alla festa in maschera di un carnevale Zitella incontrò e si innamorò di un altro principe che si chiamava principe Falso..
Egli era un bell’uomo ed era vestito di un bell’abito tutto nero con un mantello nero e un bel cappello piumato ma era nobile pieno di debiti..dopo aver capito che la principessa Zitella era interessata a lui, questo principe avvicinò la principessa preso più da un interesse economico che sentimentale, poiché seppe che la principessa era ricca..la principessa era ricca infatti ed il principe Falso le mentì quindi molte volte proprio per piacerle..restarono un po’ insieme qualche mese , ma anche il principe si stufò ben presto del brutto naso della principessa..egli era in grado di mentire su tutto, ma su quel naso però era difficile mentire nonostante la natura bugiarda di quel principe, egli scoprì che non sapeva mentire bene, soprattutto non sapeva mentire per sempre …si ingarbuglio nel parlare della bellezza fisica delle donne nel giudicare le lentiggini ad esempio, e cadde in disaccordo nel parlare con lei..e lei Zitella capì che non era amata veramente da lui e così si lasciarono di comune accordo..fu una circostanza fortunata per la principessa Zitella ..quel principe non l’amava neanche un pò, voleva solo i suoi soldi…quindi fu giusto che i due si lasciarono.
Quarta relazione
Passarono gli anni, e Zitella era sempre sola, aveva già quarant’anni ed ormai aveva perso ogni speranza di sposarsi, i suoi genitori pensavano che ormai non sarebbero diventati mai nonni.
Quando una sera, ricorreva la festa della Epifania in onore dei re magi…Apparve nel buio alla principessa Zitella la fata Fantasia, amica della strega Befana, ella comprese il dispiacere di Zitella poiché anche lei era sola e disse alla principessa: “Cara amica, sono la Fata della Fantasia e mi chiamo Adele, devi sapere che la bellezza in una donna è indispensabile ad una moglie, ma io posso aiutarti, facendo in modo che una magia del buon amore influenzì il giudicare di chi ti piace, ma deve essere il soggetto giusto, infatti la magia non funziona per tutti gli uomini, funziona solo per chi è buono di cuore e forse è anche un pò ingenuo.” Detto questo la fata, prese dalla sua borsa un piccolo contenitore con dentro un profumo magico e lo spruzzo sui vestiti della principessa Zitella, e poi la Fata formulò queste parole magiche: “fantasia e sogni belli, fate innamorare tutti quelli, che non vogliono restare soli, affinchè la magia li consoli, tutti quelli che ti piaceranno, tutti di te si innamoreranno!..”
Dovete sapere che Zitella nei giorni successivi si invaghì di un altro principe e questa volta Zitella sperò tanto che la fata Fantasia avesse ragione e che fosse la volta buona, così avrebbe accontentato i suoi genitori e finalmente avrebbe trovato un compagno ideale per tutta la sua vita.
Un principe vestito di un bel vestito verde e di un mantello rosso..e di un bel cappello piumato…avvicinò la principessa Zitella e si dichiarò…egli si chiamava principe Sognatore era un principe dall’apparenza un pò imbranato e questo a giudizio del padre re, infatti era al parere del re un po’ distratto e svagato….ma la sua bontà e i suoi modi gentili, anche se un pò goffi, causarono ugualmente l’amore di Zitella per lui…la principessa trovava questo principe molto attraente…un po’ perché la principessa si annoiava a vivere senza una vera storia di amore ..un po’ perché ella cercava marito da tempo e così la principessa accettò la corte di quel principe…anche se a suo padre il re non piaceva, quel principe sembrava insicuro e non di buona volontà..
Un giorno Zitella capì di essere innamorata sinceramente di lui, poiché quel principe a differenza degli altri aveva sempre la testa tra le nuvole ed era per questo molto simpatico e non se la prendeva mai per davvero se accadevano imprevisti, Zitella rideva ogni tanto di lui per le situazioni strane in cui si trovava il principe ogni tanto, e questo capitava molte volte e si rideva di gusto,  ella ugualmente forse proprio per questo trovava divertente quel principe…e la principessa capì che era felice di passare il tempo con lui …infatti mai egli pensò con opportunismo alla loro relazione.. per lui non esistevano doveri severi nella realtà..per lui la vita era una dolce fiaba…un sogno…a volte Sognatore preferiva più sognare… che pensare ai suoi doveri di persona nobile..
“Questo principe é il soggetto giusto!” disse la fata Fantasia: “vedrai che la mia magia ora funzionerà.”
La loro relazione durò più di un anno…ed i genitori di Zitella nonostante i borbottii del padre re, decisero di farli sposare ugualmente quei due innamorati…per sistemare finalmente la figlia e renderla madre.
La principessa Zitella si sposa
Arrivò il giorno del matrimonio finalmente.
La fata della Fantasia da loro invitata, si propose di sposarli e li sposò..e quando al principe Sognatore fu chiesto in modo solenne: “ami tu questa donna e vuoi tu sposarla nel rispetto e nella fedeltà?”..il principe Sognatore rispose “si! lo voglio” e come in un bel sogno guardò il volto della   principessa Zitella e per effetto del suo amore da fiaba, la vide come una bellissima e perfetta donna da sposare ..e nella sua fiaba da sogno ella sembrava degna di lui..la magia voluta dalla fata Fantasia si era compiuta..
E così per effetto del buon carattere del principe Sognatore e dell’amore che aveva Zitella per lui.. che il loro sogno si avverò e vissero come sposi felici ..

Ma dovete sapere che quando un giorno la principessa Zitella chiese alla sua amica fata: “ma mio marito il principe Sognatore si è innamorato di me solo per l’effetto di un tuo incantesimo?..Fu così che la fata della Fantasia di nome Adele rivelò alla principessa le sue vere intenzioni..

“cara principessa devi sapere che il profumo che ho usato per bagnarti il vestito era solo fatto di acqua distillata e le parole magiche che mi hai sentito dire, erano solo semplici parole dette in rima ed inventate in quel momento!”

“Sai cosa significa mia cara, che tuo marito è veramente innamorato di te, e tu sei diventata più bella e ti sentivi più carina solo a causa della suggestione che io ti ho causato!”

Fu così che Zitella diventò più felice di quanto era di già, poichè comprese che il suo marito la amava spontaneamente..
Dovete sapere che la vita felice di chi si sa accontentare abbellisce l’aspetto umano…e Zitella si sentiva ora più bella di quanto fosse davvero…ed il suo viso divenne più luminoso per effetto dell’amore che provavano i due sposi..
I due principi vissero come marito e moglie si amarono felici e contenti..misero al mondo due bambini e li chiamarono..Consolazione e Sistemazione.
Morale:
Non vietiamo a nessuno di credere in un sogno che porta felicità e consolazione.
Sognatore fu felice di aver scelto come sposa Zitella..poiché il sogno del loro amore da fiaba rese bella davvero ai suoi occhi la sua innamorata, avendo saputo accontentarsi per sua intenzione..

Sognatore ebbe coraggio e vinse le sue paure, fu felice nella vita davvero…
E poi non si deve disturbare il sogno di un marito e di una moglie, dicendo che solo chi ha sposato una donna bella può considerarsi un grande uomo, poiché l’ambizione in queste cose è cattiva consigliera…é meglio considerare più che la certa bellezza fisica della sposa, considerare invece di più il buon carattere del coniuge..


Dovete sapere che da quel giorno tutte le donne in cerca di marito chiedono aiuto alla suggestione della fortunata principessa Zitella da cui prendono anch’esse il soprannome….infatti ancora oggi la ragazza che non trova marito è chiamata da tutti “zitella” un po’ per rimproverarla del vivere da sola, un pò per augurarle di trovare un innamorato adatto a lei…come accadde alla principessa del XVI sec..che si chiamava proprio con questo nome strano “Zitella”..
Fine

Autore: Egidio Zippone
scritto: Milano, 20 luglio 2015
giudizio: intelligente, romantico
voto: (da 5 a10): 9

Favola: La principessa Zitella (per ragazzi)ultima modifica: 2019-10-06T15:31:06+02:00da scrittore59