Il tuo nome…..liberta’

LA MIA LIBERTA’

depositphotos_11895148-stock-photo-closeup-studio-portrait-of-a

Ti ho difesa sempre,
prendendo a graffi il cielo,
e imbrogliando le stelle…
da chi ti voleva pretendere.

Ti ho messa al riparo,
dalla pioggia battente,
da chi ti voleva faccia al muro…
Offrendo in cambio qualcosa di sicuro.

Ti ho salvata ogni volta,
dalla pazzia del vento e dall’ira del sole,
con il solo ombrello delle parole…
Spezzando le catene dell’abitudine.

Ti ho amata immediatamente,
imparando nel tempo la felicità,
trovando coraggio nella solitudine.
La mia possibilità di sbagliare…

il tuo nome: libertà.

presa nel web….

OCCORRE UN GRANDE AMORE

0_par-b5

Occorre un amore grande
per viverti accanto, amor mio,
e cavalcare un destino
che e’ come un puledro avverso,
come una macchina astrusa.
E tu vorresti scendere,
guardare pascoli azzurri
e invece il destino bizzarro
sbatacchia le povere ali
e immiserisce l’amore.
Così quando è sera,
io mi adagio al tuo fianco
come vergine stanca,
né so cosa tu mi puoi dare,
né sai cos’io voglia dire.

Alda Merini

Semplicemente tu

Tu. Soltanto, semplicemente tu
che dai la tua voce a questi pensieri
e vieni nello scorrere del giorno
a stringermi e ad abbracciarmi – quando
manchi è il vuoto che maschero con questo
viso di poeta che non sai mai se
sogna o sta seguendo un’altra illusione.

presa nel web

Olbinski