La Russia avverte di “misure militari” nei confronti di un laboratorio finanziato dagli Stati Uniti in Georgia

Il presidente del comitato per la difesa della Duma russa ha avvertito che la Russia adotterà “misure diplomatiche e militari” su un laboratorio finanziato dagli Stati Uniti in Georgia. Ha detto che il Centro Lugar di Tbilisi “progetta armi biologiche e virus”, mentre la Georgia ha definito l’accusa “propaganda assurda”.
Vladimir Shamanov ha chiesto un’ispezione del laboratorio con la “presenza di specialisti russi”.

Il ministero degli Esteri georgiano ha definito le accuse “assurde” e “l’ennesimo tentativo propagandistico di screditare le relazioni USA-Georgia”.

Giovedì, il ministero della Difesa russo ha affermato che il laboratorio immagazzinava “munizioni destinate al trasporto di agenti chimici e biologici” e che dozzine di persone erano state uccise durante gli esperimenti effettuati dal laboratorio.

“È molto probabile che gli Stati Uniti abbiano testato un farmaco tossico o un agente biologico altamente letale presso il Centro Lugar in Georgia con il pretesto di ricerca medica”, ha detto il capo delle truppe russe per la protezione nucleare, biologica e chimica Igor Kirillov.

Le accuse sono arrivate lo stesso giorno in cui la Russia è stata accusata di attacchi informatici da funzionari americani, britannici e olandesi.

Lo stesso giorno, il presidente del Comitato di difesa russo ed ex comandante delle truppe aviotrasportate russe, Vladimir Shamanov, ha dichiarato all’agenzia di stampa russa TASS che “una serie di misure saranno prese a livello nazionale”.

‘Non possiamo semplicemente chiudere un occhio, sapendo che lì sta accadendo qualcosa che influisce direttamente sulla sicurezza al confine meridionale. Adotteremo misure diplomatiche e militari “, ha affermato Shamanov, sottolineando che attualmente non vede la necessità di aumentare il numero di unità presso le truppe di protezione dalle radiazioni, dai prodotti chimici e dalla protezione biologica nella Russia meridionale.

Funzionari georgiani hanno affermato che le accuse miravano a screditare le relazioni della Georgia con il suo partner strategico.

‘Questa è l’ennesima propaganda di una menzogna che la Russia diffonde costantemente, con l’obiettivo di screditare le relazioni USA-Georgia. Ovviamente reagiremo di conseguenza con tutti gli strumenti e facendo leva sul ministero degli Esteri “, ha detto venerdì ai giornalisti il funzionario del ministero degli Esteri Vladimer Konstantinidi.

Il capo del Laboratorio Lugar ha detto a Ipress che “i giornalisti russi sorridevano durante la loro visita al laboratorio ma hanno diffuso sporcizia in seguito”.

“Non sperimentiamo sugli animali, figuriamoci sulle persone”, ha detto Imnadze.

Da dove vengono le accuse sul laboratorio
Il Richard Lugar Center for Public Health Research è una struttura finanziata dagli Stati Uniti gestita sotto il controllo del ministero della Sanità georgiano. È stato ufficialmente inaugurato nell’agosto 2013, ma la sua istituzione è iniziata nel 2004 a seguito degli accordi USA-Georgia firmati nel 1997 e 2002 sulla cooperazione nella prevenzione della proliferazione della tecnologia e dei patogeni legati allo sviluppo di armi biologiche.

La Russia ha iniziato a esprimere ufficialmente preoccupazione per il laboratorio dopo che l’ex capo della sicurezza georgiano Igor Giorgadze ha dichiarato a Mosca l’11 settembre che il Laboratorio Lugar stava conducendo esperimenti su persone e creando armi biologiche.

Giorgadze è stato ministro della sicurezza dello Stato della Georgia nel 1993-1995. Ha lasciato la Georgia nel 1995 dopo che era stata avviata un’indagine contro di lui per il tentato assassinio dell’ex presidente georgiano Eduard Shevardnadze.

È stato ricercato dall’Interpol ma le accuse contro di lui sono state ritirate nel 2016 dopo che gli è stato concesso asilo in Russia. A Mosca, Giorgadze ha fondato il Partito della Giustizia e un’organizzazione chiamata “Anti-Soros”.

Le dichiarazioni di Giorgadze sul laboratorio sono state ampiamente coperte dai media russi e dai media georgiani filo-russi. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha esortato il Dipartimento di Stato americano a fornire spiegazioni sulle accuse di Giorgadze.

‘È del tutto possibile che i biologi del gruppo scientifico dell’esercito americano e le persone che lavorano su contratti per la Defense Threat Reduction Agency abbiano condotto esperimenti segreti sulla popolazione georgiana, spesso terminando con conseguenze letali […] 30 persone sottoposte a trattamento per l’epatite C sono morte nel dicembre 2015 con 24 persone che muoiono entro un giorno. “La causa della morte è sconosciuta” è scritta nella colonna pertinente … Poi, altre 30 persone sono morte ad aprile e altre 13 persone – nell’agosto 2016 per ragioni sconosciute. Sfortunatamente, finora non sono state condotte indagini sui fatti ”, ha affermato Giorgadze.

Il laboratorio Lugar è una parte centrale del National Center for Disease Control Public Health (NCDC) della Georgia. Il capo dell’NCDC, Amiran Gamkrelidze, ha ospitato venerdì un briefing in risposta alle accuse.

‘Non risponderemmo alle speculazioni e alle sciocchezze [del medico capo russo] Onischenko e Giorgadze, ma dato che l’argomento è stato ripreso dai circoli russi ufficiali, abbiamo deciso di discuterne di nuovo e affermare che tutte le informazioni diffuse dai media russi e le fonti ufficiali sono false e mirano a screditare il progresso e le innovazioni nel nostro paese ‘, ha detto Gamkrelidze.

Ha anche aggiunto che sono già stati invitati esperti russi interessati al Laboratorio Lugar

Paese.

Ha detto che il 14-15 novembre Tbilisi ospiterà il seminario sulla valutazione del bio-laboratorio a cui parteciperanno rappresentanti di 20 paesi. Ha detto che hanno inviato un invito anche alla Russia, ma non hanno ricevuto risposta.

“Propaganda assurda”
Myth Detector, un’iniziativa di smascheramento dei miti della Media Development Foundation (MDF), un gruppo locale senza scopo di lucro, ha indagato sulle dichiarazioni di Giorgadze e ha trovato le sue accuse “assurde” perché “il Laboratorio Lugar è coinvolto solo nella parte della diagnostica piuttosto che nel trattamento del programma di eliminazione dell’epatite C ”.

“ Le affermazioni secondo cui il farmaco Sovaldi utilizzato per il trattamento dell’epatite C è la ragione della morte dei pazienti non hanno prove scientifiche, poiché Sofosbuvir, venduto con il marchio Sovaldi, così come Harvoni, utilizzato nella fase successiva del trattamento, non necessita di test, poiché entrambi i farmaci hanno documenti di verifica della qualità europei e americani e sono ampiamente utilizzati non solo in Georgia ma in molti altri paesi del mondo. Va notato che 24.481 pazienti su 36.012 coinvolti nel programma georgiano nel 2015-2017 si sono ripresi dalla malattia “, afferma il rapporto di Myth Detector.

Il rapporto del 2017 di MDF sulla propaganda anti-occidentale afferma che i messaggi di propaganda sul Lugar Laboratory sono circolati anche nei media filo-russi in passato.

“Come negli anni precedenti, il 2017 ha visto anche la pubblicazione di cospirazioni sul Richard Lugar Public Health Research Center di Tbilisi, secondo il quale il centro era impegnato nello sviluppo di virus letali con l’obiettivo di distruggere il gene georgiano”, afferma il rapporto.

La Russia avverte di “misure militari” nei confronti di un laboratorio finanziato dagli Stati Uniti in Georgiaultima modifica: 2021-04-16T03:36:11+02:00da ABDOZ