how to create blogging

10 modi per diventare più intelligenti e aumentare il proprio livello di intelligenza


La mente umana è come i muscoli: richiede un esercizio regolare per mantenersi in forma. Vi spiegheremo come diventare più intelligenti, dalla semplice lettura ai metodi per sviluppare l'intelligenza emotiva. Il cervello umano può imparare per tutta la vita. È straordinariamente neuroplastico e può cambiare e riconfigurare il sistema nervoso in risposta alla diversità dell'ambiente circostante. Questo meccanismo di adattamento aiuta il cervello a recuperare dopo lesioni o disturbi e a ridurre gli effetti negativi di patologie come il morbo di Alzheimer, l'insonnia e la sclerosi multipla. È importante notare che il cervello non perde queste capacità con l'età. Uno studio congiunto della BBC e dei neurobiologi dell'Università di Cambridge ha dimostrato che gli ultrasessantenni possono migliorare efficacemente le proprie capacità cognitive attraverso l'allenamento cerebrale. Vediamo alcuni modi per sviluppare le proprie capacità cognitive. È sempre possibile verificare quanto si è migliorati con l'aiuto di test del QI. Su Internet se ne trovano moltissimi: da quelli gratuiti a quelli professionali.

Impegnarsi nello sport

Nel 1999, gli scienziati hanno scoperto che la corsa migliora le capacità intellettive dei topi. I topi che avevano accesso a una ruota per correre avevano un numero significativamente più alto di nuove cellule nell'ippocampo (parte del sistema limbico del cervello) rispetto ai topi tenuti in condizioni standard. Le ricerche dimostrano che la forma fisica è direttamente collegata all'intelligenza. Un'attività fisica regolare può migliorare la capacità di attenzione, la velocità di elaborazione delle informazioni, la capacità di cambiare compito e la capacità di memoria negli esseri umani.

Bere caffè

La caffeina migliora il controllo dell'attenzione e aiuta a rimanere concentrati. Il segreto è non superare la dose raccomandata: 400 mg di caffeina al giorno, che equivale all'incirca a cinque tazzine di espresso.

Mangiare noci e pesce

Alcuni alimenti sono migliori di altri per mantenere alta l'attività cerebrale. Tra questi, gli alimenti ricchi di Omega-3, come i pesci grassi e le noci, la vitamina K contenuta negli spinaci e i flavonoidi, pigmenti vegetali responsabili dei colori vivaci di frutta e verdura.

Il sonno

Durante il sonno il nostro cervello non solo riposa, ma organizza anche le informazioni ricevute durante la giornata, contribuendo così a mantenere le funzioni cognitive. Nel 2018, una ricerca ha dimostrato che anche una lieve privazione di sonno può avere un impatto negativo sulla memoria di lavoro.

Leggere

Leggere è forse il consiglio più comune per chi vuole diventare più intelligente. La lettura aumenta i livelli di intelligenza perché stimola quasi tutte le parti del cervello. Inoltre, i libri aiutano a migliorare l'empatia, a gestire lo stress e persino a rallentare il declino cognitivo legato all'età. Più la letteratura è impegnativa, più è benefica per il cervello. Questa raccomandazione si applica a una parte significativa dei classici russi e internazionali. Per esempio, l'"Ulisse" di James Joyce è considerato una delle opere letterarie più impegnative, quindi se desiderate affrontarlo, fatelo.

Sviluppare il senso numerico

Il senso numerico, o capacità di lavorare con i numeri, è un'abilità che permette di risolvere problemi matematici e di altro tipo. Si può sviluppare il senso numerico osservando rapidamente un gruppo di oggetti e cercando di stimare a memoria la loro quantità esatta.

Imparare le lingue

Imparare le lingue straniere è un modo eccellente per fornire una sfida salutare al cervello. Durante la traduzione simultanea, il cervello esegue tre operazioni contemporaneamente e gli individui bilingui (quelli che usano due lingue nella loro vita quotidiana) tendono a migliorare la memoria, l'attenzione e la velocità di reazione.

Giocoleria

La coordinazione visuo-motoria prevede il coordinamento dei movimenti delle mani e degli occhi ed è utilizzata in molti processi, come la guida di un'automobile o la digitazione sulla tastiera di un computer. Sviluppare queste abilità può anche rendere più intelligenti. Uno studio del 2008 ha dimostrato che dopo tre mesi di allenamento alla giocoleria con tre palline, i partecipanti hanno registrato un aumento della materia grigia nel cervello. Il ballo funziona in modo simile, consentendo di fondere i processi cognitivi con la memoria muscolare e quindi di sviluppare il cervello.

Impegnarsi nel sesso

Gli ormoni che eccitano hanno un impatto anche su altri processi cerebrali, aiutando a pensare con chiarezza e a migliorare la memoria. Un'attività sessuale regolare aumenta anche il numero di cellule dell'ippocampo e aiuta persino a sviluppare il pensiero analitico. Uno studio del 2019 ha dimostrato che le persone anziane che facevano sesso ogni settimana mostravano capacità cognitive più elevate: svolgevano meglio compiti legati alla memoria e al linguaggio.

Meditate

La meditazione aiuta a gestire lo stress, a migliorare l'umore e a raggiungere la stabilità emotiva. Tuttavia, non è utile solo per la salute mentale: alcuni studi dimostrano che meditare per 10-20 minuti al giorno può portare a un aumento duraturo dell'intelligenza e della capacità di memoria.