Trekking, hiking e alpinismo: cosa occorre, e le località più suggestive

WhatsApp Image 2024-06-17 at 23.25.13_c5118efd

Il trekking e la camminata sono ormai discipline a portata di tutti. Si stima che il mercato globale dell’abbigliamento sportivo dovrebbe crescere a un tasso annuo dell’8-10% fino al 2025, raggiungendo i 395 miliardi di euro. Nel settore specifico degli zaini da trekking, si prevede una crescita costante nei prossimi anni. 

Il portale Idealo ha compiuto un’analisi per individuare le scarpe più idonee per le varie discipline, che oltre al trekking contemplano l’hiking e l’alpinismo. L’hiking si pratica su sentieri facili e su terreni erbosi o collinari: per attrezzarsi, occorrerà optare per scarpe con suole leggere e morbide, che forniscono una buona libertà di movimento, e che garantiscono tempo, resistenza e durata.

 

Le scarpe da alpinismo o da trekking sono pensate per percorsi lunghi e difficili, con terreni rocciosi e accidentati: le suole sono più rigide, in grado di proteggere il piede e di assicurare una buona aderenza. Le scarpe da trekking in pelle sono le più tradizionali: apprezzate per le proprietà traspiranti, conservano resistenza ed elasticità. In estate si darà priorità alla leggerezza, puntando su tessuti che permettano al piede di respirare trasportando il sudore verso l’esterno della scarpa. Il gambale è di solito alto, indicato per proteggere la caviglia durante i sentieri più difficili. 

 

I luoghi più suggestivi dove effettuare Trekking

 

Livigno – una località sciistica nelle Alpi italiane, vicino al confine con la Svizzera – si presta a escursioni con viste mozzafiato. Situato nel Parco Nazionale dello Stelvio e al confine con il Parco Nazionale Svizzero, offre molteplici possibilità di escursioni e passeggiate. Nel centro paese, completamente pianeggiante, è disponibile una pista ciclo-pedonale che attraversa l’intero paese fino ad arrivare al Lago di Livigno, da cui si può salire in direzione della Val Alpisella, dove nasce il fiume Adda e che porta ai Laghi di Cancano.  

 

La Liguria per la sua conformazione digrada velocemente dalla montagna alla collina, fino al mare. Così è agevole poter compiere delle escursioni, sia effettuando  l’hiking – durata massima di una giornata – che il trekking, che dura più giorni  e prevede soste e pernottamenti in rifugi. 

Tra i laghi della Val Formazza – in Piemonte –  si percorrono 15 chilometri tra andata e ritorno, con 857 metri di dislivello. Si affrontano quattro laghi  e una cascata scenografica, suggestivi villaggi alpini.

La Marmolada tra Trentino Alto Adige e Veneto è la regina dei trekking in Italia, con percorsi panoramici mozzafiato. Si passa poi ai Monti Sibillini tra Marche e Umbria, al Golfo dei Poeti in Liguria, al Gran Tour del Gran Paradiso, fino al Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana.

Trekking, hiking e alpinismo: cosa occorre, e le località più suggestiveultima modifica: 2024-06-17T20:29:46+02:00da AliNasir.386

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.