Vivi il momento, nella tua mente e nel tuo corpo, apprezzando ciò che hai e senza ansia. Smettila di domandarti costantemente qual è il meglio che puoi fare. Non pensare a cosa succederebbe se facessi questa o quella cosa, o i tuoi obiettivi per il futuro, e concentrati sul momento presente. Vive qui e ora, perché se ti dedichi a pensare che si desidera essere altrove, sarà rovinare i momenti preziosi presenti. L'uomo saggio ha la buona abitudine di immergersi completamente nel "momento" di ogni momento della sua vita.
Lascia le richieste e la convinzione che non puoi essere felice perché, presumibilmente, ti manca qualcosa nella vita. Insistere sul fatto che hai bisogno di ciò che non hai è un atteggiamento malsano. È necessario modificarlo e pensare di stare bene senza quello che pensi di aver bisogno. Quindi puoi capire che hai già tutto ciò di cui hai bisogno per essere felice ed essere tranquillo e soddisfatto, qui e ora.
Comincia a diventare consapevole delle situazioni in cui non vivi nel momento in cui ti stai sforzando di realizzare o raggiungere qualcosa in vista di un beneficio futuro. Forse non ti rendi conto di quante volte hai dedicato le tue energie a provare ogni sorta di cose credendo che, una volta raggiunto, avrai finalmente il tempo di fare ciò che vuoi veramente. Questa è un'abitudine perniciosa che rende molti di noi non prendere la decisione (o ritardare indefinitamente) per smettere di vivere in lotta perpetua. È qualcosa che è difficile da realizzare. Le occasioni in cui la tua famiglia o gli obblighi professionali ti spingono, portando via il tuo tempo libero, potrebbero aiutarti a vedere il problema.