Libero Arbitrio

Da un pò rimbalza nella mia testa un dubbio…siamo sicuri che esista il libero arbitrio?

Sono abituato a vivere, scegliere e sbagliare con la convinzione di avere il pieno controllo di ogni minima decisione…se non fosse così? Possibile che il mio percorso di vita, ciò che voglio, ciò che cerco e scelgo di fare faccia tutto parte di un percorso già tracciato? Che sia tutto prestabilito e non possa in alcun modo deviare dal mio “percorso narrativo”? Ho imparato ormai, anche a mie spese, che l’essere umano è probabilmente la specie vivente con la mente più difettosa che ci sia…violenze fisiche e verbali, autolesionismi (soprattutto mentali), tradimenti, autocommiserazione, il morboso desiderio di sottomettere chi abbiamo a fianco…la voglia che ti assale di mollare tutto e di aspettare impaziente l’abbraccio freddo di Lady Morte quando provi ad aprire il tuo cuore, esporre la parte più vulnerabile della tua anima e ricevi in cambio niente più che il gelo.

Se io ho veramente la libertà di scegliere qualsiasi cosa, dunque perché mi ritrovo costantemente a fronteggiare le stesse scelte sbagliate? Dovrei evolvermi, imparare dagli sbagli del passato e migliorare le decisioni future…eppure, nonostante sappia fare tesoro dei miei errori quegli sbagli continuo a farli…continuo ciclicamente ad imboccare la solita strada senza sfondo, ogni santa volta.

Aspetterò, sperando di trovare qualche risposta positiva, magari uno “snodo narrativo” che mi porti su qualche strada che non abbia fine. Sperando che arrivi prima dell’abbraccio di Lady Morte.

Libero Arbitrioultima modifica: 2018-12-23T18:27:29+01:00da goudencarolus04