Sardegna: cena ‘galeotta’ con Istentales e De Andrè per carcere di Nuoro

ANSA –  NUORO, 28 dicembre 2023,

Istentales

Tra piatti di cinghiale all’ergastolo, fondi per attività detenuti

Una cena “galeotta” a Nuoro per i detenuti di Badu ‘e Carros in ricordo della direttrice Patrizia Incollu, scomparsa prematuramente il 31 ottobre scorso dopo un incidente stradale.

Il progetto culinario e sociale, programmato per la serata del 29 dicembre, è organizzato dalla band degli Istentales e si inserisce all’interno della tre giorni che anima piazza Vittorio Emanuele dal 28 al 30 con i concerti “Tempus de Nadale”.
La serata in piazza si aprirà alle 19.30 per il consumo dei pasti a base di cacciagione, che costeranno 10 euro l’uno e si concluderà con una esibizione del gruppo nuorese insieme a Cristiano De André.
 Per l’occasione sono state coinvolte otto compagnie di caccia dell’isola. Ai fornelli la compagnia di caccia di Lollove, le compagnie Bardi, Canu e Cattina di Nuoro, Pagnotta di Siniscola, Massidda di Galtellì, Bandinu di Lula e Sos Coddos di Berchiddeddu che serviranno varie pietanze con nomi evocativi: cinghiale all’ergastolo, cinghiale alla latitanza, cinghiale al 41 bis, alla sbarra, in gattabuia, alla semilibertà, all’isolamento e all’evasione.
L’incasso della cena sarà devoluto interamente alla struttura penitenziaria nuorese e servirà a finanziare alcune attività carenti del penitenziario come le attrezzature della palestra.
“Ci siamo promessi di darci da fare per i detenuti di Badu ‘e Carros e Cristiano De André ha scelto di seguirci – ha detto all’ANSA Gigi Sanna frontman degli Istentales – La scelta è stata quella di prendere tutto con il sorriso anche nella denominazione dei piatti anche perché, ironia della sorte, tutti i cinghiali che cucineremo provengono dall’Asinara”.
Il progetto era nato grazie a un’idea di Gigi Sanna dopo un tour nelle carceri di mezza Italia e in tre carceri dell’isola e il progetto della cena galeotta era stato sposato dalla direttrice di Badu ‘e Carros, Patrizia Incollu: “Ne avevamo parlato una ventina di giorni prima della tragedia che l’ha portata alla morte e ne era entusiasta vista la sua spiccata sensibilità volta al recupero e al benessere dei detenuti – ricorda Sanna – Inizialmente volevamo coinvolgere anche loro e pensavamo a una cena fatta in agriturismo dove ogni detenuto avrebbe cucinato un piatto in base alla regione di appartenenza.
Purtroppo è rimasto un discorso in sospeso vista la difficoltà anche burocratica di un progetto del genere. Oggi portiamo a compimento questa cena galeotta per i detenuti ma anche nel ricordo e nell’esempio di Patrizia, che come noi si è sempre spesa per la dignità dei carcerati a cui teneva sopra ogni cosa”.
Fonte ANSA, Link Articolo originale: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2023/12/28/cena-galeotta-con-istentales-e-de-andre-per-carcere-di-nuoro_66d560e3-6550-4ad3-b29d-e23addec04e3.html
Commento: Mi dispiace averlo saputo in ritardo, l’evento è già avvenuto. Aggiungo solo una cosa: FIERA DI ESSERE SARDA
Ecco il link per ascoltare alcuni brani del il gruppo musicale Istentales:
“Homines” (Il valore della parola) https://www.youtube.com/watch?v=-umxsqsvmN4

 

Sardegna: cena ‘galeotta’ con Istentales e De Andrè per carcere di Nuoroultima modifica: 2023-12-31T14:41:58+01:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.