Le stelle cadenti di gennaio danno il benvenuto al 2024

StelleCadenti

ANSA  – 2 Gennaio 2024

Arrivano le Quadrantidi, il picco è atteso per il 4 gennaio

Anche le stelle cadenti sembrano dare il benvenuto al nuovo anno: nei primi giorni di gennaio è infatti attivo uno dei maggiori sciami meteorici dell’anno, quello delle Quadrantidi, il cui picco è atteso il 4 gennaio.
Dall’Italia, purtroppo, le condizioni non saranno ideali per ammirare questo fenomeno, poiché si troverà molto basso sull’orizzonte, e le ore migliori per osservarlo si concentrano tra mezzanotte e l’alba.

Saranno un po’ più fortunati gli abitanti della parte Centro-settentrionale del Paese, mentre per latitudini inferiori, come quella di Napoli, l’osservazione è ancora meno agevole.
Ma, oltre alle Quadrantidi, a gennaio faranno bella mostra di sé anche altre piogge meteoriche minori, che saranno invece visibili per l’intera notte, anche se con un numero di stelle cadenti inferiore.

Quest’anno si potranno ammirare soprattutto quelle che sono attive nel periodo precedente o successivo il plenilunio del 25 gennaio, e che quindi non sono disturbate dalla presenza della Luna: le prime ad arrivare saranno le rho Geminidi, tra l’8 ed il 9 gennaio, seguite dalle delta Cancridi e dalle alfa Cane Minoridi, entrambe visibili il 17 e 18 gennaio, e infine dalle alfa Leonidi, l’ultimo giorno del mese.

Articolo originale: https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2024/01/02/le-stelle-cadenti-di-gennaio-danno-il-benvenuto-al-2024_ea9e0d92-9c1c-4078-9552-a54e4a1b2fd7.html

Commento: Eh… quando cadono le stelle, per l’appunto “cadenti”, è rituale esprimere un desiderio. Ma io direi date le circostanze e considerato che c’è, anzi pare che c’è, tutto questo sciame, i desideri potrebbero essere almeno 2: il primo sicuramente, che la meteorite non abbia i connotati della tegola che cade in testa e il secondo….dai inizia a pensarci che in questi giorni lo devi manifestare al…cielo. 

 

Le stelle cadenti di gennaio danno il benvenuto al 2024ultima modifica: 2024-01-03T01:30:10+01:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.