Sono le turbine eoliche che uccidono le balene?

TurbineEoliche

Mal di testa, nausea, capogiri erano i sintomi principali di Christel e Luc Fockaert.

Motivo: sei turbine eoliche installate nel 2008 e 2009 tra 700 e 1300 metri dalla loro casa di Fontrieu.

Nel giugno 2021, un tribunale francese si è pronunciato a favore della coppia e ha condannato le aziende eoliche, assegnando loro più di 100.000 euro di risarcimento per problemi di salute causati dalle pale eoliche.

La sindrome della turbina eolica è stata scoperta e descritta per la prima volta da un pediatra dr. Nina Pierpont. Nel 2006 ha sondato un totale di 38 persone, che vivevano vicino alle turbine eoliche. I sintomi di tutti i descritti includono disturbi del sonno, mal di testa, tinnito (canticchiare, fischietti, rumori e altri suoni dell’orecchio), capogiri, nausea, disturbi visivi, insufficienza cardiaca e problemi di concentrazione e memoria. Doctor ha pubblicato i suoi risultati nel suo libro “Sindrome della turbina del vento – Report on Natural Experiment” nel 2009.
La sindrome è principalmente il risultato di infasound.
L’infrasound è una minaccia enorme, precedentemente non riconosciuta per l’intera biodiversità.
Sebbene il rumore a bassa frequenza sia inudibile o poco udibile per le persone, è spesso energeticamente molto forte e supera gli 80, spesso 100 decibel, fino al dolore. A causa delle sue vibrazioni e oscillazioni, è pericoloso per l’uomo.
L’infrasuono è definito come onde soniche con una frequenza inferiore a 20 hertz (Hz). Secondo le leggi della fisica, è una forza fisica che scorre nell’aria, nei solidi e nell’acqua.
Le ampiezze ancora meno elevate di questa onda causano effetti negativi sul corpo umano. Se dura diverse ore o anche diversi giorni, ha un effetto nocivo sulla salute anche a livelli più bassi. I disturbi più comuni sono pressione e dolore alle orecchie, vertigini, sensazione spiacevole e persino disturbi depressivi (la letteratura parla anche di suicidi), ma prima o poi l’onda può portare a malfunzionamenti irreparabili del sistema nervoso e/o cardiovascolare (anche se gli effetti dei disturbi non sono percepiti e sentiti da tutte le persone allo stesso modo e non da tutti ugualmente velocemente). Gli infrasuoni abbastanza forti, spesso provocano anche vibrazioni risonanti molto udibili dei mobili edili, che disturbano e eccitano ulteriormente i residenti negli edifici esposti.
Una specialità dell’infrasuono, a differenza del solito suono delle frequenze più alte, è il suo aumento di volume in alcune parti di spazi chiusi. Gli effetti delle onde sonore a bassa frequenza che ha possono essere sommati a causa di rimbalzi e di interferenze costruttive in particolari parti degli edifici (nonché in prossimità delle pareti esterne). Aprire le finestre aumenta ancora di più la potenza dell’increspatura!
Vale quanto segue: inferiore alla frequenza del suono, più lunga è la sua lunghezza d’onda e più bassa è il suo soffocamento. L’infrasuono penetra muri, persone e animali come questo.
Le turbine eoliche di oggi raggiungono frequenze molto basse fino a 0,25 Hz. La lunghezza di un’onda del genere è di quasi 1,4 chilometri.
Poiché gli esseri umani non possono sentire frequenze inferiori a 16 Hz, non possiamo sentire la maggior parte dei suoni che emettono le turbine eoliche. Ma possiamo sentirli nel corpo come un ronzio o un rombo, ad esempio da un altoparlante. Tuttavia, forze meccaniche che hanno origine da frequenze sonore inascoltate possono influenzare le strutture cellulari e membrana senza essere notate.
Il mulino a vento converte circa il 40% dell’energia ricevuta in meccanica e ulteriormente in energia elettrica.
Circa il 60% dell’energia convertita viene persa come suono udibile, infrasuoni e calore durante il movimento rotazionale. Contemporaneamente, il rumore provocato dalle costruzioni viene trasferito al suolo attraverso la torre, che può poi penetrare nelle case. Quindi gli edifici non offrirebbero protezione contro gli infrasuoni. Anzi il contrario: nelle stanze, gli infrasuoni aerei e i rumori a terra possono essere notevolmente aumentati a causa di interferenze e onde in piedi.
Molti sintomi sono noti nell’uomo e negli animali. L’infrasuono colpisce la microcircolazione, questa è una sottile emorragia capillare. Si regola senza alcuna influenza negativa e fornisce al corpo la quantità di ossigeno e nutrienti di cui ha mai bisogno.
Le cellule endothel, situate sulla parete capillare interna, rispondono agli infrasuoni. Oltre a trasportare nutrienti, queste cellule hanno molte funzioni vitali, come la crescita, lo sviluppo dell’embrione, l’infiammazione e la regolazione della pressione sanguigna, descrive il medico.
Dal 2015 circa, ci sono state osservazioni secondo cui le persone esposte a infrasuoni e vibrazioni di incubatrici tecniche mostravano sintomi corrispondenti a disturbi della microcircolazione. Questo effetto è apparso soprattutto dopo aver sostituito le turbine eoliche più piccole con quelle più grandi.
Sono stati rilevati aumento significativo della pressione sanguigna, debolezza, capogiri, mal di testa, problemi di concentrazione, pressione toracica, insufficienza cardiaca, aritmia cardiaca, problemi di successo dei bambini a scuola e disturbi del sonno.
Oltre agli esseri umani, molti animali hanno risposto anche alle turbine eoliche. Sono stati notati comportamenti estremamente insoliti nelle loro vicinanze.
Gli animali selvatici lasciano per lo più le aree.
Gli animali domestici come cavalli, mucche e animali domestici dovrebbero mostrare cambiamenti comportamentali, come la diminuzione della produzione di latte vaccino. Inoltre, la capacità di riproduzione di tutti è diminuita e le deformità si manifestano sempre più frequentemente.
I sintomi negli animali non possono essere un effetto notturno.
L’effetto Nocebo descrive l’effetto negativo sulla salute causato solo dalle aspettative negative – senza aspettative, non c’è effetto nocebo.
Infrasound è anche responsabile della massiccia riduzione degli insetti. Anche la diminuzione della popolazione di uccelli e stock ittici è legata a questo.
Le turbine eoliche tedesche distruggono 5 miliardi di insetti – ogni giorno!
Alcuni mesi fa, i dati ufficiali hanno rivelato un aumento del numero di incontri e morti di balene lungo la costa atlantica degli Stati Uniti. C’è un legame temporale e geografico tra questa mortalità eccessiva delle balene e la diffusione dell’energia eolica in mare.
A causa delle condizioni idroacustiche, il suono persistente a bassa frequenza rappresenta un pericolo molto particolare per gli ecosistemi marini.
Nell’oceano, il suono viaggia ad una velocità di 1480 metri al secondo – quattro volte più veloce che nell’aria. La diffusione del suono termina solo sulla terra e aumenta con profondità, temperatura, pressione e salinità. La profondità del mare non offre alcuna protezione dal suono
Considerando che una sola carriola è 10 volte più forte di una locomotiva ☝️

Può essere anche il suono che produce, altrimenti per basse frequenze non si sente, comunque volume altissimo "</p

Sono le turbine eoliche che uccidono le balene?ultima modifica: 2024-03-05T14:10:13+01:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.