Incendio in Texas, ora è il più grande di sempre. Coincidenze climatiche o…qualcos’altro?

Texas

 

Il Texas continua a bruciare e l’enorme incendio innescatosi nei giorni scorsi ha già distrutto oltre 430mila ettari di terreno, superando così il triste primato dei roghi del 2006 per superficie di verde perduto.

Le fiamme stanno avanzando sempre più verso Nord e hanno raggiunto e superato anche il confine con l’Oklahoma, con i vigili del fuoco che non riescono a domare i roghi ancora alimentati dal forte vento e dalle alte temperature.

Il Servizio forestale del Texas fa sapere che ci sono almeno sei diversi incendi attivi, il più grande dei quali ha causato una vittima, una donna di 83 anni morta nella sua casa divorata dalle fiamme.

La speranza resta la pioggia che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, ma si teme che la forza dei venti possa essere ulteriormente alimentata, rendendo ancora più difficile e delicato il lavoro dei vigili del fuoco.

Joe Biden ha promesso aiuti alle popolazioni colpite, sottolineando quanto già affermato da climatologi e meteorologi: la causa degli incendi è, oltre che El Niño, anche il cambiamento climatico.

La forza dei venti e le alte temperature registrate in questo inverno sono infatti assolutamente anomale per il Texas e per gran parte degli Stati Uniti. Su questo tema potrebbe giocarsi anche un’ampia fetta di campagna elettorale per le prossime presidenziali: se Biden ha ironizzato sui negazionisti del clima, il suo predecessore e quasi certo rivale Donald Trump invece strizza l’occhio a chi nega che lo stravolgimento climatico sia causato dall’uomo o addirittura che sia reale.

Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=LpE0VVjdqW8

By https://www.youtube.com/@Teleambientechannel

Commento: Il Texas inizia la sua azione politica di indipendenza e arrivano gli incendi, devastanti, crudelissimi.

Coincidenza? Noo le stesse armi utilizzate per “addomesticare” altri Paesi non si piegano al dominio dei soliti noti.

Ma quando inizia a innescarsi, negli ambienti militari, l’ammutinamento? 

Su dai ..sta strisciando con il verme: la diffidenza, il sospetto, la paura.

Fateli sgorgare i sentimenti, togliete il tappo. Una bella carrellata di suicidi per chi non regge e ammutinamento per chi ancora ha la speranza di salvarsi.

Me lo aspetto…. da un momento all’altro. Giannina Demelas 

 

Incendio in Texas, ora è il più grande di sempre. Coincidenze climatiche o…qualcos’altro?ultima modifica: 2024-03-09T17:26:47+01:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.