Chi era Gheddafi? Secondo la mia opinione è…..

chi era gheddafi secondo opinione

Ho letto diversi articoli sulla vita di Gheddafi. In particolare, circolano sul web, soprattutto in questo periodo le riflessione sugli avvenimenti storici degli ultimi decenni e i commenti sulle le ragioni della sua uccisione. Voglio esprimere anch’io la mia opinione.

Gheddafi, secondo me, era andato così tanto avanti nella raffinatezza delle tecniche di amministrazione pubblica da far spavento a tanti sistemi governativi. In coloro che non hanno le capacità,  prevale l’ arroganza e la presunzione: anziché imparare le tecniche, scelgono di sopprimere chi quelle tecniche le conosce e le mette in pratica. 

Il concetto sintetico è questo: Gheddafi è stato ucciso non solo da cattiveria e invidia, ma soprattutto dall’ ignoranza e dall’ incapacità oggettiva.

Quale governante, o sovrano o Capo di Stato disdegna di essere amato e stimato dal popolo? Chi non vorrebbe l’ammirazione di altri governanti? Chi non vorrebbe essere riconosciuto nella sua leadership per effettivi meriti? Chi non aspira ad avere piena libertà di azione nell’interesse del proprio Paese? Tutti vorrebbero questo, ma non tutti ne hanno facoltà e quindi la consapevolezza di non potersi confrontare con quell’esempio, induce alla forma più grezza, e più involuta che esista: togliere la vita a quella persona. 

Un errore che innesca un’altra conseguenza: il confronto oggettivo della Libia  prima con Gheddafi e della Libia dopo, senza Gheddafi. Agli elementi di contenuto si aggiungono gli elementi estetici. Un uomo distinto, elegante, i lineamenti del viso di una bellezza virile classica. Un portamento naturale e spontaneo da re e condottiero di tutte le epoche. 

Se in vita Gheddafi era considerato un Capo di Stato di ottime qualità, politiche, amministrative, e diplomatiche, ora si inizierà a considerarlo eroe e martire sacrificato dal sistema globale, a discapito dei popoli, con un innalzamento della figura storica ad una maggiore elevatezza sotto il profilo spirituale. Giannina Demelas 

Lo ripropongo perché gli avvenimenti accaduti, nella storia degli ultimi decenni, ci servono per mantenere sempre attiva la riflessione e il ragionamento.

Lo scrissi il 10 N0vembre 2023 su Sfero:  https://sfero.me/article/chi-era-gheddafi-secondo-opinione-?fbclid=IwAR2SqDOxCTQoiZLmTVKTEO0LkyQ51_2TRPTYgpue_Jv5pDfAt-S0QGElMFk

 

Chi era Gheddafi? Secondo la mia opinione è…..ultima modifica: 2024-03-15T14:17:32+01:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.