C’è ancora domani, il film della Cortellesi è veramente un capolavoro? [Pillole di Cinema]

Cortellesi

Videro link : https://www.youtube.com/watch?v=zfjrZIPfSkY

By La biblioteca di Alessandria: https://www.youtube.com/@laBibliotecadiAlessandria

Commento: Io apprezzo molto la tua recensione, perché l’analisi è la più completa e oggettiva che io abbia sentito fino ad ora.

Recensione e analisi che ritengo migliore anche di come si è percepita dalle interviste dalla stessa Cortellesi. Vabbè che per vendere ognuno adotta la propria tecnica, ma comunque sulla questione “cavalcare l’onda” nel periodo in cui, nei mass media si parla di maltrattamenti delle donne, lei regista e attrice ha dimostrato di essere ottima “cavallerizza” .

Per me che ho una cultura ed educazione matriarcale, ogni volta che la donna, interpretata dalla Cortellesi, subisce un maltrattamento, mi scatta dentro una reazione non di pietà verso una vittima ma di severo giudizio.

Mi arriva l’ immagine di donna poco consapevole dei suoi punti di forza o di debolezza come essere umano. Con chi te la vuoi prendere? Con il marito? con il suocero? Con la società? Con la politica? Bene, ma prima di far questo ci va un minimo di auto analisi, per capire quali elementi hai oppure non hai, per poter fare un confronto autentico.

Mi sarebbe piaciuto se nel contesto del film, invece di ricorrere alla bomba avesse fatto un una mentale cronistoria del suo percorso di vita interrogandosi di volta in volta sugli aspetti positivi e negativi delle esperienze vissute e ponendo come obbiettivo da raggiungere: “Come ho fatto ad arrivare fin qui? Quali nessi, quali elementi mi hanno condotto a questa dolorosa situazione?

Questa parte è alquanto carente e, dal mio punto di vista, viene fuori l’immagine di una donna a cui mancano gli elementi essenziali dell’evoluzione umana, basata sulla esperienza vissuta, sull’introspezione e sull’autoeducazione alla vita stessa.

Speriamo che la Cortellesi ci dia una seconda parte in cui approfondisce questo aspetto. Altrimenti il personaggio femminile che lei interpreta rimane un personaggio “amputato”. Nel senso che non sa se è capace di evolversi oppure non è capace, perché non ci prova nemmeno a capirlo.

E questo aspetto non è reale, perché non tiene conto dell’istinto umano a livello introspettivo e degli stimoli esterni che invece nel film si percepiscono. Le altre coppie non vivono in atmosfera di violenza. Quindi è assolutamente umano, normale e reale domandarsi il perché.

C’è ancora domani, il film della Cortellesi è veramente un capolavoro? [Pillole di Cinema]ultima modifica: 2024-04-11T19:46:08+02:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.