LO SAI CHE L’ITALIA È IL PRIMO OBIETTIVO DI GUERRA NUCLEARE IN EUROPA?

losai.2

Il Trattato di non proliferazione nucleare (TNP), ratificato dall’Italia nel 1975, vieta l’installazione di armi nucleari nel territorio italiano e vieta agli Stati nucleari di dispiegare armi al di fuori dei loro confini. Assassinando Aldo Moro, ostacolo alla presenza di armi nucleari in Italia, già nel 1981 arriva il benestare del governo italiano agli euro-missili. Sigonella, Niscemi, Ghedi e Aviano sono di fatto le rampe di lancio delle armi strategiche della NATO presenti in Italia.

Il concetto strategico della NATO del 2010 ha ribadito la sua natura di alleanza nucleare. Cinque paesi dell’Alleanza, tra cui l’Italia, ospitano ancora armi nucleari tattiche statunitensi, come la bomba B61 e le più recenti B61-12.

L’Italia, in particolare, accoglie queste armi tramite basi militari statunitensi. La Corte internazionale di giustizia ha riconosciuto che le armi nucleari costituiscono una minaccia illegale, e la loro presenza in Italia è considerata un rischio per la salute pubblica. Il Ministero della Difesa italiano ha sottolineato la necessità di mantenere la riservatezza sui dettagli dell’armamento nucleare, poiché la deterrenza nucleare è considerata un impegno collettivo della NATO.

Articolo Link: https://laviadiuscita.net/italia-primo-obiettivo-di-guerra-nucleare-europa/

PACE ULTIMA CHIAMATA è nato a causa dell’aggravarsi della situazione internazionale. In Italia, in Europa e nel mondo, ci sono migliaia di gruppi; PACE ULTIMA CHIAMATA serve a metterci in contatto per conoscerci e per concordare una serie di azioni pacifiche quanto incisive.

Una delle azioni programmate è la Campagna: Vuoi Fermarli? FERMATI! Perché fermarsi? Perché è l’unica via pacifica, quanto efficace, per ottenere risposte concrete dal governo per costringerlo ad attuare queste 7 priorità:

1) PACE E NEUTRALITÀ
2) LIBERTÀ DI CURA
3) INDIPENDENZA ALIMENTARE
4) LEGALITÀ NEL MEDITERRANEO
5) BANCA D’ITALIA NAZIONALIZZATA
6) EURO GARANTITI DALLO STATO
7) UN’UNICA GRANDE BANCA PUBBLICA
Contatti PACE ULTIMA CHIAMATA

LO SAI CHE L’ITALIA È IL PRIMO OBIETTIVO DI GUERRA NUCLEARE IN EUROPA?ultima modifica: 2024-04-12T14:35:21+02:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.