Sant’Efisio, migliaia di fedeli a Cagliari. Notte a Sarroch, poi riprende il viaggio verso Nora

Sant'Efisio

Cagliari ha ringraziato per la 368esima volta Sant’Efisio, con la prima parte della festa. 

A rendere omaggio al  martire duemilacinquecento devoti a piedi con gli abiti della tradizione87 associazioni culturali e folkloriche200 “cavalieri campidanesi”, la scorta di Efis Gloriosu, presenti con 36 associazioni, 56 miliziani a cavallo, e ancora 5 gruppi di suonatori di launeddas e sulitus, per complessivi circa 80 strumentisti, e poi le 18 tracas, i grandi carri trainati da un giogo di buoi che evocano il viaggio dei devoti del Campidano e del Sulcis verso il luogo del martirio.

L’ Unione Sarda ha descritto in diretta con suggestivi video tutta la giornata, dal mattino alla sera. Ospiti d’eccezione, oltre alle autorità locali: il Principe di Savoia Emanuele Filiberto e l’artista Nico Bortis.

Articolo originale con descrizioni e video: https://www.unionesarda.it/news-sardegna/cagliari/cagliari-e-il-giorno-della-grande-festa-di-santefisio-c7k2v0bm

By : L’Unione Sarda: https://www.unionesarda.it/

Commento:

“e in su mentre chi su mundu si bortada a s’invessu, cun macchinese, isceriaduras e sas peus malasortes. Inoghe sa tradizione diffendimus dai tottu e dae tottus, po sa vida de sos chi hanna a bennete appoi de nois” .

tradotto: “e mentre il mondo si rivolta all’inverso, con pazzie, esagerazioni e i peggiori mali. Qui noi difendiamo la tradizione, da tutto e da tutti, per la vita di coloro che verranno dopo di noi. 

Giannina Demelas

 

Sant’Efisio, migliaia di fedeli a Cagliari. Notte a Sarroch, poi riprende il viaggio verso Noraultima modifica: 2024-05-02T15:54:09+02:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.