AFRICA: NASCE LA CONFEDERAZIONE DEGLI STATI DEL SAHEL – 06.07.24

africa

Non solo cooperazione in campo militare, ma una maggiore integrazione destinata a dare una dimensione politica e diplomatica allo stretto rapporto che unisce Mali, Burkina Faso e Niger, Paesi che hanno dato vita all’Alleanza dei Paesi del Sahel.

L’annuncio della nascita della Confederazione degli Stati del Sahel è arrivato nel corso dell’incontro che ha visti riuniti i vertici dei tre Paesi dell’Africa occidentale – il leader nigerino Abdourahamane Tchiani, il presidente di transizione del Burkina Faso Ibrahim Traore e l’omologo maliano Assimi Goita – per la firma del trattato fondativo del nuovo organismo trinazionale.

Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=nLzYQsIsvWI

by Il Fatto del Giorno IV: https://www.youtube.com/@ilfattodelgiorno2023

Commento: eh.. si, senza colonizzatori in mezzo alle scatole, direi che si va abbastanza spediti verso il miglioramento delle sintonie e degli accordi politici ed economici. Inoltre lo spirito patriotico è sicuramente un forte propulsore. ” la Patria o la morte” cita  Ibrahim Traore, il presidente del Burkina Faso.

Auguri alle nuove generazioni Africane.  Giannina Demelas

AFRICA: NASCE LA CONFEDERAZIONE DEGLI STATI DEL SAHEL – 06.07.24ultima modifica: 2024-07-11T16:07:43+02:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.