STATI UNITI: I RICERCATORI VOGLIONO VERSARE IDROSSIDO DI SODIO NELL’OCEANO ATLANTICO

idrosAtla

<<Gli scienziati statunitensi vogliono utilizzare questo esperimento per verificare se è possibile aumentare l’alcalinità dell’oceano. Ciò dovrebbe in definitiva contribuire a regolare il carbonio atmosferico e contrastare il cambiamento climatico.

Gli ambientalisti avvertono di “rischi potenzialmente catastrofici” e chiedono che il progetto venga fermato.

Esperimenti pericolosi di geoingegneria che una volta erano considerati tabù vengono ora condotti apertamente. Come riporta il portale Common Dreams , gli scienziati vogliono versare 60.000 galloni di idrossido di sodio (circa 227.000 litri) nell’Oceano Atlantico al largo di Cape Cod, una penisola nel sud-est del Massachusetts, negli Stati Uniti. Vogliono verificare se questo può essere utilizzato per rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera.
Mercoledì scorso, i sostenitori della biodiversità hanno chiesto all’Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti di fermare questo progetto di geoingegneria perché “non fa nulla per affrontare le cause profonde della crisi climatica e invece minaccia la naturale capacità degli oceani di assorbire carbonio”. Di conseguenza, gli oceani non sarebbero più in grado di svolgere il loro ruolo nel sostenere la vita sulla terra.
Friends of the Earth (FOE) e altri gruppi hanno avvertito che l’esperimento chiamato LOC-NESS, che la Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI) vuole condurre, pone “rischi potenzialmente catastrofici” per l’oceano.
Il sito web dell’OMS afferma che l’esperimento prevede il rilascio di un colorante WT di rodamina fluorescente non tossico nell’oceano da una nave da ricerca. I ricercatori vogliono monitorare il movimento del colorante nell’arco di 72 ore per vedere se può aumentare l’alcalinità dell’oceano. Se così fosse, dicono gli scienziati, potrebbe in definitiva contribuire a regolare il carbonio atmosferico.
Ma l’affermazione dell’OMS secondo cui in mare dovrebbe essere versato solo un colorante non tossico non sembra corrispondere alla realtà. Common Dreams fa riferimento alle informazioni dell’EPA, che ha annunciato il mese scorso che il progetto “comporterebbe un rilascio controllato di una soluzione di idrossido di sodio”.
“Si tratta essenzialmente di una lisciva, una sostanza nota per causare ustioni chimiche e che deve essere maneggiata con grande cautela (…) È sorprendente che l’EPA consideri addirittura pericoloso, corrosivo “Scaricare sostanze chimiche nelle acque marine frequentate da almeno otto persone a rischio di estinzione specie, tra cui le balene franche e le tartarughe liuto”, ha affermato Tom Goldtooth, co-fondatore e membro del consiglio della National Climate Justice Alliance.
Cambiare la composizione chimica dell’oceano con il pretesto di aumentare la sua capacità di assorbire l’anidride carbonica è fuorviante e pericoloso, ha sottolineato Goldtooth. Non dovrebbe essere consentito un esperimento che comporti il rilascio di questa sostanza corrosiva in mare.>>
Commento: io so che per la forte pressione che eserciterà la coscienza collettiva, sugli “apparati decisionali” assisteremo a molteplici suicidi ed eclatanti manifestazioni di ammutinamento.
Ma sono impaziente, non vedo l’ora che tutto questo emerga nella sua Maestosità in comunione con la Giustizia Universale. Giannina Demelas
STATI UNITI: I RICERCATORI VOGLIONO VERSARE IDROSSIDO DI SODIO NELL’OCEANO ATLANTICOultima modifica: 2024-08-11T17:16:58+02:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.