I Sassaresi continueranno a fare grigliate ed arrostite, alla faccia della mentalità woke malata.

SassariArr

‘A fora li brasgeri’, a Sassari passeggiata con cibo alla brace

Sabato sera il centro storico di Sassari sarà invaso dagli aromi di carni e verdure alla brace, sapientemente cucinate secondo la migliore tradizione gastronomica sassarese dai tanti circoli ricreativi privati disseminati nella città antica.

L’iniziativa lanciata dal Comune si chiama ‘A fora li brasgeri – Passeggiata nel centro storico con assaggi di piatti alla brace’.
“Una manifestazione itinerante, lungo vie, vicoli, slarghi e piazze che appartengono a tutti noi e di cui intendiamo impossessarci di nuovo – hanno spiegato stamattina in conferenza stampa il sindaco Giuseppe Mascia e l’assessora alla Cultura Nicoletta Puggioni – È la migliore opportunità per rivivere insieme, attraverso la riscoperta di cibi e sapori consueti, quel centro da cui deve partire il cambiamento di prospettiva, anche dal punto di vista dello spirito, perché innanzitutto vogliamo restituire a Sassari il suo sorriso, la sua scanzonata allegria e la sua proverbiale ironia, ingredienti che non mancano mai a un’arrostita”.
Dalla mattina di venerdì l’associazione Eat&Buffas, partner di Palazzo Ducale nell’organizzazione dell’evento, sarà presente con uno stand in piazza Azuni per vendere i coupon che consentiranno di partecipare all’arrostita diffusa, o alla degustazione itinerante.

Il tagliando da 15 euro darà diritto a quattro differenti assaggi, ciascuno accompagnato da un bicchiere di vino e del pane. Sabato negli slarghi e nelle piazze più caratteristiche di Sassari Vecchia, le squadre di arrostitori saranno affiancati dai consiglieri comunali, che si cimenteranno alla graticola in piazza della Frumentaria e in piazza Sant’Apollinare.
Il circolo Raggio D’Oro allestirà due stand in piazza San Donato, uno per cucinare il salsiccione di maiale e l’altro per le verdure alla brace. A Pozzu di Biddda ci sarà il circolo Bocciofilo Sacro Cuore, al quale è stato assegnato il compito di offrire la pancetta di maiale. In via delle Campane, nello spazio di fronte al circolo La Lucciola, i soci prepareranno lo Zimino. Infine ci saranno due stand a Quadrato Frasso: in uno il circolo Culleziu preparerà il capocollo di maiale, nell’altro il circolo Acli Latte Dolce preparerà verdure alla griglia.

Link Post: https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/regioni/sardegna/2024/10/07/a-fora-li-brasgeri-a-sassari-passeggiata-con-cibo-alla-brace_d2ed42b2-8443-4ac6-ad97-bddc494876d4.html

By ANSA: https://www.ansa.it/

Commento: Vogliamo arrostire? E arrostiamo. Vogliamo scacciare dalla nostra terra chi vorrebbe usurpare e distruggere del nostro territorio? Li sbattiamo fuori! Vogliamo continuare ad onorare le nostre tradizioni? Lo facciamo e festeggiamo! Vogliamo essere sempre noi stessi, e non farci condizionare? Si, abbiamo la testa più dura del mondo! Non c’è niente di più appagante che fare in casa propria e nel proprio territorio  ciò che si vuole. Siamo Sardi. Benvenuti siano sempre coloro che apprezzano la libertà autentica. Giannina Demelas

 

 

 

 

I Sassaresi continueranno a fare grigliate ed arrostite, alla faccia della mentalità woke malata.ultima modifica: 2024-10-07T15:30:18+02:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.