Weltanschauung Italia – KULTUR E ZIVILISATION

WI.2

L’idea di nazione è agli antipodi dell’idea di popolo. In una nazione a definire l’identità è un confine e un riconoscimento di natura legale e burocratica. È infatti possibile discutere i requisiti di nazionalità e modificarne le condizioni legali con un atto politico arbitrario.
L’appartenenza a un popolo, al contrario, non può essere definita convenzionalmente, ma è una condizione antropologica primaria, costituita organicamente dalla condivisione di una lingua e una cultura, una storia, un retaggio etnico e geografico, l’intuizione e il presagio di un destino comune.
In un popolo si può essere accolti, certo, ma se non vi si appartiene per nascita o adozione – con tutto ciò che comporta quest’ultimo termine – si sarà sempre un ospite. Differentemente, la nazionalità può essere acquisita a condizioni contingenti che di volta in volta possono variare a seconda del governo e del periodo storico.
Si tratta dell’eterno dilemma metapolitico tra Kultur e Zivilisation, che chi si considera nazionalista e critica il convenzionalismo sociale dimostra di non aver compreso. Nessun pensiero autenticamente identitario può definirsi nazionalista, perchè l’identità autentica non risiede in un accordo siglato in nome del patto sociale, ma nelle profonde regioni dello spirito che si fa comunità di sangue, radici e intenzione. WI
Commento: In base al censimento che fecero i Romani poco prima della nascita di Cristo l’attuale Italia era costituita da ben 32 popoli Italici, ciascuno con una propria identità, lingua e usi e consuetudini locali che a quel tempo erano le regole giuridiche in embrione, per regolamentare la società.
Se l’Italia non fosse stata “spinta” da forze esterne, politiche, militari e violente, con il tempo e con gli scambi commerciali e culturali secondo me sarebbe diventata una federazione con Stati ben definiti che più o meno corrispondono alle attuali regioni.
Conservando quindi le specificità che comunque continuano ad esserci ancora oggi, nessuno le ha ancora demolite (tradizioni, usi, dialetti). E condividendo in una federazione tutte le utilità di ordine amministrativo, organizzativo, commerciale e di politica interna ed estera.
In pratica ci ritroviamo oggi a dover costruire e anche in fretta, quello che avremo fatto ugualmente ma con calma e in modo armonico. Noi italiani ci uniremo per difendere le nostre molteplici identità territoriali, che sono una ricchezza inestimabile da chi vorrebbe appiattire tutto. Giannina Demelas
Weltanschauung Italia – KULTUR E ZIVILISATIONultima modifica: 2024-09-13T16:10:40+02:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.