I Sassaresi continueranno a fare grigliate ed arrostite, alla faccia della mentalità woke malata.
‘A fora li brasgeri’, a Sassari passeggiata con cibo alla brace
Sabato sera il centro storico di Sassari sarà invaso dagli aromi di carni e verdure alla brace, sapientemente cucinate secondo la migliore tradizione gastronomica sassarese dai tanti circoli ricreativi privati disseminati nella città antica.
L’iniziativa lanciata dal Comune si chiama ‘A fora li brasgeri – Passeggiata nel centro storico con assaggi di piatti alla brace’.
“Una manifestazione itinerante, lungo vie, vicoli, slarghi e piazze che appartengono a tutti noi e di cui intendiamo impossessarci di nuovo – hanno spiegato stamattina in conferenza stampa il sindaco Giuseppe Mascia e l’assessora alla Cultura Nicoletta Puggioni – È la migliore opportunità per rivivere insieme, attraverso la riscoperta di cibi e sapori consueti, quel centro da cui deve partire il cambiamento di prospettiva, anche dal punto di vista dello spirito, perché innanzitutto vogliamo restituire a Sassari il suo sorriso, la sua scanzonata allegria e la sua proverbiale ironia, ingredienti che non mancano mai a un’arrostita”.
Dalla mattina di venerdì l’associazione Eat&Buffas, partner di Palazzo Ducale nell’organizzazione dell’evento, sarà presente con uno stand in piazza Azuni per vendere i coupon che consentiranno di partecipare all’arrostita diffusa, o alla degustazione itinerante.
Il tagliando da 15 euro darà diritto a quattro differenti assaggi, ciascuno accompagnato da un bicchiere di vino e del pane. Sabato negli slarghi e nelle piazze più caratteristiche di Sassari Vecchia, le squadre di arrostitori saranno affiancati dai consiglieri comunali, che si cimenteranno alla graticola in piazza della Frumentaria e in piazza Sant’Apollinare.
Il circolo Raggio D’Oro allestirà due stand in piazza San Donato, uno per cucinare il salsiccione di maiale e l’altro per le verdure alla brace. A Pozzu di Biddda ci sarà il circolo Bocciofilo Sacro Cuore, al quale è stato assegnato il compito di offrire la pancetta di maiale. In via delle Campane, nello spazio di fronte al circolo La Lucciola, i soci prepareranno lo Zimino. Infine ci saranno due stand a Quadrato Frasso: in uno il circolo Culleziu preparerà il capocollo di maiale, nell’altro il circolo Acli Latte Dolce preparerà verdure alla griglia.
Link Post: https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/regioni/sardegna/2024/10/07/a-fora-li-brasgeri-a-sassari-passeggiata-con-cibo-alla-brace_d2ed42b2-8443-4ac6-ad97-bddc494876d4.html
By ANSA: https://www.ansa.it/
Commento: Vogliamo arrostire? E arrostiamo. Vogliamo scacciare dalla nostra terra chi vorrebbe usurpare e distruggere del nostro territorio? Li sbattiamo fuori! Vogliamo continuare ad onorare le nostre tradizioni? Lo facciamo e festeggiamo! Vogliamo essere sempre noi stessi, e non farci condizionare? Si, abbiamo la testa più dura del mondo! Non c’è niente di più appagante che fare in casa propria e nel proprio territorio ciò che si vuole. Siamo Sardi. Benvenuti siano sempre coloro che apprezzano la libertà autentica. Giannina Demelas