…NORD, SUD, OVEST, EST…

 

 

Non sono in crisi esistenziale la mia strada la conosco bene, purtroppo sono gli altri che la perdono… Gli altri chi? Gli automobilisti… faccio un passo indietro, armatevi di pazienza e se non ne avete trovatela e poi tornate 🙂

 

Compiuti i 18 anni tutti avevano la patente tranne me… perché? Semplice,  il mio obbiettivo era fare la patente ed acquistarmi l’auto, evitando di avere vincoli di qualunque tipo con chiunque

 

Già lavoravo d’estate da diversi anni, data l’età fino ad allora, li avevo spesi per altre cose, corredi scolastici tasse incluse e poi divertimenti e passioni varie, lavorare va bene, bisogna anche divertirsi proprio come i triestini ‘’ tanto chapo tanto magno’’ tradotto in italiano ‘‘quello che ho lo spendo’’ triestina nell’animo lo sono ancora per fortuna con gli anni e l’esperienza sono migliorata Da ”brava” friulana ho iniziato a sgobbare e a racimolare i soldi per ottenere patente e auto

 

Superato l’esame di teoria, il giorno stesso, dovevo prenotarmi per la prima guida e l’insegnante mi fece una domanda che solo dopo qualche tempo capii ‘‘le guide le vuoi fare con me o con mio fratello?’’ l’ho guardato come si guarda un alieno e gli ho detto ‘‘che domanda è, tuo fratello l’avrò incrociato due volte a malapena’’  ‘‘allora con chi le fai?’’ fra me e me pensavo ‘‘sei proprio di coccio’’ col senno di poi avrei dovuto capire da quella domanda e dal temperamento con cui me l’aveva fatta che tipo fosse… ‘‘le faccio con te, mi sono trovata bene’’ le prime guide furono un totale disastro, un giorno volle portarmi in tangenziale, senza dirmelo, seguii le sue istruzioni e lì, venne fuori il peggio di entrambi

‘‘iniziò a sbraitare dicendomi di andare più veloce’’ più mi urlava e più entravo mi spaventavo al tempo stesso mi stava montando una rabbia non avete idea, cosa feci, mi ribellai e spinsi a tavoletta l’acceleratore, per fortuna sua quelle auto sono dotate di doppi comandi, mi fece prendere la prima uscita e mi fece accostare, lui era bianco come un lenzuolo, io ero verde dalla rabbia, scesi dall’auto sbattendo la portiera e andai verso la sua direzione, gli consigliai di cambiare mestiere e di prendersi anche dei tranquillanti, il tutto avvenne sotto gli occhi curiosi di qualche passante, assistendo alla lite mi diede ragione M’incamminai a piedi lasciandolo solo ed avvertii un amico di venirmi a prendere

 

Mi presentai alla lezione successiva, cercò di ritornare sul discorso, lo zittii subito ‘‘le parole non m’interessano, se hai capito, dimostralo’’ cambiò completamente atteggiamento e si rivelò una persona simpatica e piena di spirito

 

Ottenni la patente, continuavo a spostarmi con i mezzi pubblici come avevo fatto fino ad allora, fino a quando la notizia giunse ad un amico di un mio zio che lavorava presso una concessionaria, m’invitò ad andare a trovarlo, accettai al volo, un’occasione come quella non me la sarei persa per nulla al mondo

 

Nemmeno scesa dall’auto i miei occhi catturarono e si innamorarono di LEI una Micra rosso Ferrari modello sportivo, 1.3 di cilindrata con un autoradio spettacolare per non parlare degli interni

 

Me ne fece vedere altre, l’accontentai doveva pur fare il suo mestiere, avevo già scelto, due settimane dopo era nel mio garage

 

Da lì nacque la passione per le auto, non solo a livello estetico soprattutto meccanico, scoprii però la strada era una giungla fatta di persone che non avevano idea di cosa fosse un incrocio, una rotatoia cosa volesse dire usare le frecce, scooteristi, motociclisti ciclisti si sentivano i padroni della strada

 

Così dovetti perfezionare la mia guida, divenni più sicura ed iniziai date le prestazioni della mia auto, ad avere una guida piuttosto veloce, da lì a pochi mesi divenni l’incubo peggiore di ogni automobilista e la preda prediletta (scusate il gioco di parole) della stradale

 

Negli anni le cose sono peggiorate, mi sono trasformata in Tony Toretto (sì proprio lui uno dei personaggi di Fast & Furious) nonostante non posseggo più la mia adorata Micra (mi ha abbandonata per un problema meccanico) e gli altri automobilisti si sono trasformati in dei perfetti bradipo-automi grazie anche alle innovazioni tecnologiche presenti sulle auto

 

Prendo spunto da quest’ultima considerazione per lanciare alcuni messaggi sperando vengano compresi

 

Caro ciclista e pedone se hanno inventato i marciapiedi e le ciclabili un motivo ci sarà… vedi di usarli, onde evitare di essere schivato ed essere protagomista di infinite maledizioni 🙂

 

Caro autista con navigatore, è inutile che continui a fissare lo schermo per capire dove andare, DEVI ascoltare la voce guida La vedo la tua destinazione stando tranquillamente nella mia auto, vuoi che ti accompagni a spinta? Se ti segnala di girare a destra non devi continuare ad andare dritto e poi mettere le quattro frecce e fermarti in mezzo alla strada perché ti sei perso

 

Caro scooterista e motociclista, è vero che ho una guida sportiva vi do lo stesso consiglio datomi da una volante, andate nelle apposite piste, non potete pretendere di essere padroni della strada, cambiando corsia quando cavolo volete senza dare indicazioni e poi arrabbiarvi se vi sorpasso, vi insulto e via auguro pure di …. meglio sorvolare và

 

Caro neo genitore, mi congratulo con te per esserlo diventato, devi sapere che gli stickers i parasole insomma tutti i gadgets che tu hai messo sulla tua auto per condividere la notizia NON ti escludono dal fatto di essere ricoperto d’insulti o di venire tamponato se vai al di sotto del limite consentito e se commetti gli stessi errori di chi ha il navigatore

 

Caro camionista, corriere etc… rispetto e ammiro il tuo lavoro, al giorno d’oggi la vostra categoria è fondamentale più del cibo, non puoi fare a gara con gli altri camionisti, perché se ti beccano oltre a restare senza lavoro e avere gli zebedei girati, me li fai girare pure a me perché ciò che ho ordinato tramite web non mi arriva!! Se vuoi possiamo pure fare a gara basta mi fai un cenno, non rifiuto mai una sfida anche se guido un’utilitaria, non puoi tagliarmi la strada e poi ti arrabbi usando il claxon perché ti ho fatto cenno di spostarti e stare sulla corsia a te destinata

 

 

Caro anziana/o lo so è difficile accettare e ammettere di essere invecchiati, comprendo perfettamente che essere indipendenti aumenta la vostra autostima, capite bene che tante altre persone non hanno il vostro stesso tempo libero a disposizione men che meno hanno la stessa vostra pazienza, soprattutto io, di aspettare decidiate dove andare o dove parcheggiare Ho solo 31 anni e di rotelle me ne mancano già un bel po’, probabilmente non arriverò alla veneranda età di 80 anni, se ci arrivassi, conoscendomi, saprò quando è ora di mettere la patente in un cassetto e dimenticarmene di averla onde evitare di creare problemi a me stessa e agli altri

 

 

 

Caro automobilista con la tua auto di grossa cilindrata, (a qualcuno invidio pure, soprattutto a quelli che posseggono un Maserati, anche se in realtà preferirei le auto d’epoca, se rimesse a nuovo sono una bomba, devi decidere a che velocità andare) non puoi andare piano dove si corre e veloce dove si và piano, cerca di mantenere un’andatura costante  Soprattutto prima di metterti alla guida del tuo nuovo bolide, vai in qualche zona industriale o alla sera utilizza i parcheggi dei centri commerciali per prendere confidenza con l’auto, sinceramente, mi sono rotta le scatole di dover scendere e parcheggiarti l’auto onde evitare di creare code quella del 15 agosto in confronto è una passeggiata

 

 

 

 

Infine a tutti coloro che usano il telefono mentre guidano, sappiate che state mettendo in pericolo la vostra vita e pure quella degli altri, avete la necessità impellente di rispondere a quella chiamata a quel messaggio, ACCOSTATE  Rischiare (come è già successo) di andare fuori strada per evitarvi in quanto per voi è più importante tenere gli occhi fissi sul display del cellulare rispetto alla strada, NON NE HO PIU’ VOGLIA 🙂

 

Sarebbe utile fare anche un test pratico quando si rinnova la patente, cambiano regole, modificano strade etc.. etc… in molti vivono nel loro mondo

 

I consigli ve li ho dati, uomo avvisato mezzo salvato 🙂

 

Vi saluto e vi auguro un felice fine settimana, fate i bravi, sopratutto sulle strade, io vado a farmi una corsa, vi ho visti, vi siete appena fatti il segno della croce, tranquilli, vado a piedi 🙂

 

 

 

 

…NORD, SUD, OVEST, EST…ultima modifica: 2016-08-27T15:37:56+02:00da angiolettadgl5