cambiare la batteria start&stop con la batteria normale

batteria start&stop

In quest’articolo parleremo di come la possibilità di sostituire la batteria start&stop con la batteria standard per la propria vettura.

Uno degli argomenti più importanti è quello che riguarda la differenza tra batterie start&stop e le batterie normali.

la differenza principale tra queste batterie è quella della maggiore durata in base alla vettura che le deve utilizzare.

In parole povere, se una macchina ha la funzione Start&Stop, allora significa che ogni volta che si fermerà al semaforo o in coda per più di tot secondi la macchina si spegnerà. Appena verrà premuta la frizione la macchina si riaccenderà in automatico grazie all’energia fornita dalla batteria.

Ovviamente questa batteria deve avere una energia di spunta molto elevata perchè l’accensione deve essere immediata. Ecco perchè si è dovuto pensare ad apposite batterie, definite appunto batterie start&stop!

Le batterie start&stop si possono dividere in due categorie:

  • batterie AGM.
  • batterie AFB/EFB.

Entrambe sono di qualità e durata superiore rispetto alle batterie standard ma le AGM rappresentano il livello più alto.

La domanda che molti si pongono è, viste le durate e le potenze maggiori rispetto a quelle delle batterie standard, se le batterie start&stop possono essere montate sulle vetture normali.

La risposta è sì! posso essere montate senza problemi e, essendo pensate per vetture ad alto consumo energetico, dovrebbero anche durare molto di più.

Poichè lo svantaggio principale delle batterie start&stop risiede nel costo, molti altri, invece, si chiedono se possono montare delle batterie standard sulla vettura start&stop.

La risposta è Sì, ma non si avrebbe nessun vantaggio, nemmeno dal punto di vista del costo. Questo perchè, una batteria standard avrebbe ha meno potenza da fornire a livello di avvio e questo porterebbe ad un consumo più veloce della batteria stessa.

In definitiva, si potrebbe mettere la batteria standard al posto della batteria start&stop, ma dopo pochi mesi si potrebbe montare restare a piedi ed essere costretti ad acquistare comunque una batteria start&stop. In questo modo, il motivo per la scelta della prova più economica verrebbe meno, perchè ci troveremmo ad aver pagato sia quella economica che quella giusta, la batteria start&stop.

cambiare la batteria start&stop con la batteria normaleultima modifica: 2019-02-05T16:26:04+01:00da AngyNews

Related posts