scacco al re

pecora-nera

La scorsa settimana in Polonia, la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale l’aborto di feti con difetti congeniti. Questo nuovo divieto comporterà la concessione dell’aborto solo a seguito di stupro, incesto e rischio per la salute o la vita della donna. La decisione della Corte Costituzionale è arrivata dopo che il nuovo ministro dell’Istruzione Czarnek, docente dell’Università cattolica, ha definito non normali le persone Lgbtqia+ e si è espresso a favore delle punizioni corporali ed ha dichiarato che lo scopo chiave delle donne nella vita è fare figli.

La vita dei miseri è un gioco di scacchi dove vincerà chi fingendo di difendersi sta invece preparando il suo attacco. Riuscire a vedere le mosse prima del tuo avversario e fargli scoprire un fianco sul quale ti concentrerai. Il tuo avversario, tapino, neanche si accorgerà che è vero che ti darà scacco, ma il suo arriverà una mossa dopo la tua e sarà troppo tardi per lui.
Come negli scacchi, anche nella realtà nulla avviene per caso. Ora, dopo gli osanna a papa Francesco per l’abile mossa sulle unioni civili e sui figli di Dio, ora chi gli potrà chiedere conto di quanto avviene nella patria di Wojtyla sapendo che da Gran Maestro di scacchi risponderà: “cari fratellini e sorelline, pure i feti abortiti sono figli di Dio”.

Per fortuna, in termini intellettuali, a me del suo pensiero non interessa granché perché sono già troppe le azioni di cui devo dare conto ad altri, figuriamoci se volontariamente concedo a qualunque religione di doverle dar conto oltre che delle mie azioni anche del mio spirito.
Il problema rimane quel frullato medievale nel quale concediamo allo Stato, al di là della Costituzione, di permettere alla Chiesa d’interferire da privato a pubblico facendoci pure tassare per il suo mantenimento.
In realtà il Medioevo non è mai stato un momento storico, ma un modo di pensare e “mala tempora currunt” non è un momento passeggero ma, nella miseria del gregge, uno “status quo”.

scacco al reultima modifica: 2020-10-26T12:26:25+01:00da arienpassant

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.