tamponi


Scoprii Willy Ronis alcuni anni fa e non per merito mio. Le sue foto sono flash che raccontano l'intimità e lo fanno, passando dal bianco al nero, utilizzando tutta la scala dei grigi. Questa, ad esempio, mi fa pensare che, a volte, quello che stai facendo vale più di quello che stai leggendo.
Non potendo farlo altrove, faccio lunghe passeggiate per il web. Ascolto e cerco di cogliere quel cambiamento di pensiero di cui si parlava all'inizio della clausura, la risposta alla domanda "quando sarà tutto finito, in cosa saremo cambiati?" In effetti mi sta passando anche la voglia delle passeggiate nel web perché, come il pastore riconosce ogni pecora del proprio gregge, non c'è mica da aspettarsi che cambieremo di una virgola anzi, nella massima parte di quello che ascolto, stiamo diventando ancora più provinciali di quanto eravamo, ancora più razzisti, ancora più bigotti e, culturalmente, più rozzi e pezzenti di prima. La cosa più triste è che questa povertà culturale è ormai globalizzata in tutto l'occidente ed il tampone sta mettendo a nudo quelle realtà che abbiamo falsificato in vetrina esponendo al pubblico le nostre Costituzioni ovvero una roba che poi non troverai nel negozio. Capi di classe ed a prezzi convenienti. Immancabilmente però, varcata la vetrina: "oh, mi spiace ma il capo in vetrina non è momentaneamente a magazzino". Il classico specchietto per le allodole e, quindi:
"democrazia? Abbiamo qualcosa di alternativo, quasi uguale, costa solo un pochino di più";
"parità dei diritti? Abbiamo un'alternativa, cambiano solo i bottoni, costa solo un pochino di più";
"razzismo? Quanti ne vuole, cambiano solo gli slogan ed i colori";
"fondamentalismi religiosi? sì, in vetrina non li vede, ma chieda alla commessa, le mostrerà quelli che vanno per la maggiore";
"discriminazioni? anche queste non ci sono in vetrina, ma dentro, vada al piano superiore, ce ne sono sia nei reparti bambini, che in quelli, scuola, lavoro, sanità ed, ovviamente, in quello donna troverà un'ampia scelta";
"coordinati? intende qualcosa da abbinare tutto assieme tipo tailleur, camicetta, foulard e magari anche scarpe e borsa? Al secondo piano, abbiamo dei coordinati favolosi. Chieda del reparto UE, sì come Unione Europea. L'intimo? No, il coordinato è quello che fa scena, per l'intimo ci può mettere sotto mutande, reggiseni, body o quello che le pare. Come l'Unione Europea, fuori è scena e sotto una gran presa per il culo... sì, secondo piano".