Colombo

Guardando le immagini della statua di Colombo buttata anch’essa giù, per me che sono un cultore della lingua italiana, credo che il termine “vandalismo” sia fuori luogo perché un atto vandalico non nasce da un’idea, sarebbe sopravvalutare l’atto. Del resto anche la rimozione delle statue a cui stanno provvedendo le istituzioni, equivarrebbe a vandalismo anche se non nel modo. Nessuno le obbliga, ma sono esse stesse a riconoscerne l’opportunità o l’oscenità. Quindi perché se lo fanno le istituzioni non è vandalismo e se lo fa il popolo lo è? Per questo, un cultore della terminologia come me, è portato a dire che le due cose andrebbero banalmente distinte fra “rimozione autorizzata e non”.
Aggiungerei, restando sull’importanza dell’uso corretto e coerente dei termini che, in ogni caso, queste rimozioni sono uno spreco insensato perché, considerate le ragguardevoli dimensioni di una statua e da quanti anni sta rigidamente in piedi, immagino il tempo e tutto l’ambaradan che sono stati necessari per una tale erezione.
Colomboultima modifica: 2020-07-07T01:17:24+02:00da arienpassant

10 pensieri riguardo “Colombo”

  1. Rispettando le tue elucubrazioni sottili e pertinenti, si può discutere amabilmente sugli aspetti che evidenzi riferendoti all’etimologia e al puro significato degli etimi, ma io sono un povero scribacchino che si attiene ai fatti e a ciò che legge. Prendersela con una statua animati dal vandalismo puro e senza poter sperare che cambi qualcosa sulle tematiche attuali che spingano a gesti insopportabili, mi sembra da squilibrati incapaci di fare funzionare i neuroni, quindi, non in grado di misurarsi con i contesti storici . Non sarà una statua abbattuta o rimossa, a cambiare il mondo e la potenza economica finanziaria che porta allo sconquasso deleterio. Fino a quando non ci sarà rispetto per tutti, non entreremo mai nella logica dei ruoli.
    Grazie e abbi una deliziosa serata.

  2. Anch’io mi attengo ai fatti e, rispetto alle statue rimosse ed a prescindere se sia d’accordo o meno, provo almeno a chiedermi, visto che il motivo della rimozione è identico ovvero ritenerle inopportune se non offensive, se lo fa il popolo affermi: “mi sembra da squilibrati incapaci di fare funzionare i neuroni, quindi, non in grado di misurarsi con i contesti storici”, se lo fanno invece le istituzioni?
    Questo pensare a due velocità, mi porta a concordare con te quando dici: “mi sembra da squilibrati incapaci di fare funzionare i neuroni”.
    Grazie e deliziosa giornata anche a te.

  3. Ti spiego: avevo il ciglio umido di tristezza, sono arrivata qui e mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi per l’insieme spassoso. Tristezza e allegria fuse come nella miglior tradizione delle menti in bilico, ma per 5 minuti ha prevalso la seconda. Monellacci! :)))

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.