domande/risposte

Collezione all day 2023 foto 3 dettaglio_65183cc001d6d

Non lo so Barnes se “l’unica vera domanda” sia quella. Anzi, se davvero ce ne fosse una sola, sarebbe una gran tristezza perché, ancor più di oggi, staremmo tutti ad accapigliarci non sulla domanda, ma su qual è la sua risposta e a pensare ognuno che la propria è quella giusta.
In realtà, caro Barnes, se proprio vogliamo filosofeggiare, il problema vero, quello che ci destabilizza o ci fa male, non è mai la domanda, ma la risposta. Soprattutto quando non è quella che ci aspettavamo o, peggio, neanche c’è.
Poi è anche vero che ci sono domande che resteranno senza risposta per tutta l’eternità e, di fronte ad esse, qualunque risposta rimarrà essere quella sbagliata.
Ad esempio, proprio ieri, mi tormentava una domanda perché, da un lato so che fare gli auguri di buon compleanno prima della sua data non è corretto…
“Infatti, ma qual è il problema? Vanno fatti nel giorno del compleanno.”
“Bravo l’intelligentone! E il 29 febbraio?”
Lui sorrise con sufficienza, come a considerare insignificante il mio discorso. Io, invece e con più rispetto per quello che avevo detto, pensai che aveva ragione la Finch perché ci sono cose che possono essere contemporaneamente sia divertenti che rigorose.
domande/risposteultima modifica: 2026-03-01T14:09:12+01:00da arienpassant

8 pensieri riguardo “domande/risposte”

  1. E invece il tuo discorso non è affatto insignificante, perlomeno non lo è per chi si scontra con questa dicotomia da tutta una vita: ma se il 29 non c’è, tu quando festeggi? io: mi pare ovvio, il 28. Non solo non esiste il giorno, devo pure cambiare mese?
    Ecco, secondo me questo è un discorso rigoroso ma non divertente. Probabilmente la Finch non mi annovererebbe tra gli studenti più brillanti, ma io ne faccio una questione di principio e si sa, i principi sono di per sé rigorosi; tuttavia, già dal giorno dopo capisco che le persone non possono mica diventare cervellotiche tre anni sì e uno no. E a conti fatti, che vuoi che sia se i fiori ti vengono consegnati il primo di marzo? Sono belli comunque, il pensiero di più 🙂

  2. Eheh, così impari a dare dell’intelligentone agli altri. Non solo hai sbagliato mese ma, in un colpo solo,lei ha sistemato sia te che la Finch. Così impari pure a non intrometterti in un post che aveva dedicato a me e, come se non bastasse l’intrusione, hai messo insieme quattro parole a caso pur di dire il contrario di quanto avevo detto io. Eheh, che dirti… anzi sì, come disse il Marchese del Grillo ti è andata male perché io so’ io e tu non sei un cazzo. Bye bye.

  3. Ma perché ti fustighi in questo modo? sappiamo tutti che (la) tua massima aspirazione è l’ars oratoria e, baby, sai cosa? te la cavi piuttosto bene.
    p.s. “la” tra parentesi per parlare come i contemporanei che non usano più (gli) articoli 🙂

  4. Grazie. Non conta nulla se sono i primissimi (anche se lo sono stati). Non solo hai indovinato il mese, ma nell’orario c’è anche il giorno e l’anno.
    Sei super. Un bacio :))

  5. Ore 7:26 (7 il giorno, 26 l’anno). Per dire che hai ragione quando mi dici “scemo”.
    Buon 8 marzo. 🙂

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.