Rivista di notizie in Italia

Acquisizione dati automatizzata: caratteristiche e vantaggi dei moduli mobili


I moduli mobili compilabili possono migliorare la performance di aziende che svolgono diverse attività per cui sono richieste numerose pratiche burocratiche, come ispezioni, manutenzione, controllo qualità, gestione dei dipendenti, ecc. Con la compilazione automatizzata dei moduli, puoi completare moduli elettronici nell'app su un dispositivo mobile, iOS o Android, modificarli sia online che offline, e inviarli immediatamente al tuo team, ufficio o altri soggetti interessati. I documenti completati vengono archiviati in un archivio cloud centralizzato, per prevenire danneggiamento o perdite dei dati. Ma anche il tradizionale modo di lavorare viene preservato. Potrai ritrovare ciò che sei abituato a vedere nei PDF cartacei, senza modificare la tua routine di lavoro.

Vantaggi delle soluzioni che includono moduli mobili

10 Funzionalità principali dell'app per moduli mobili

I moduli mobili possono integrare funzionalità diverse a seconda del software che stai utilizzando. Ma mentre i normali editor PDF offrono di solito solo funzionalità di base, le app di compilazione moduli professionali (Fluix, Fieldwire, Procore, ecc.) sono progettate per risolvere problemi particolari di settori come l'edilizia, l'energia, etc. Le loro funzionalità vanno oltre la semplice modifica del testo e possono essere dotato di campi più funzionali.
  1. Testo e numeri. Compila qualsiasi tipo di campo, dall'indirizzo al nome dell’ispettore.
  2. Elenchi a discesa e selezioni. Sostituisci l'immissione di testo libero e accelera il completamento.
  3. Note. Aggiungi note di testo, disegna, aggiungi forme, evidenzia con colori, sottolinea o crea note a comparsa. Aggiungi firme e immagini come annotazioni nei moduli senza firma predefinita o campi immagine.
  4. Immagini. Carica un'immagine dalla tua galleria fotografica o usa una fotocamera direttamente dal modulo. Aggiungi geotag e timestamp per riflettere il tuo luogo di lavoro in modo più accurato.
  5. Geotag. Importante per distinguere tra oggetti dall'aspetto identico in luoghi diversi.
  6. Data e ora. Scegli una data con un clic e verrà aggiunta nel formato che ti serve: gg/mm/aaaa, mm/gg/aaaa, ecc.
  7. Firma elettronica. Utilizza una firma digitale che puoi pre-salvare sul tuo dispositivo. Puoi anche acquisire le firme autografe dei clienti direttamente sullo schermo dell'iPad o dell’iPhone, utilizzando un dito o una penna compatibile. Nei moduli senza un campo firma predefinito, puoi crearne uno e renderlo obbligatorio.
  8. Codici a barre e codici QR. Scansiona il codice a barre o il codice QR con un clic e carica i dati acquisiti senza inserimento manuale.
  9. Formule condizionali. Modifica dinamicamente il modulo in base ai dati inseriti, ad esempio nascondendo i campi irrilevanti o rendendoli non obbligatori.
  10. Controlli di convalida. Aiuta l'utente a inserire i dati nel formato corretto.
L'elenco presente sopra non è definitivo e immutabile, poiché il vero vantaggio dei moduli mobili è appunto la loro adattabilità a un infinito numero di scopi. Esplora l'app che stai utilizzando, impara di più sulle funzionalità di cui hai bisogno e migliora la tua produttività e prestazioni, evitando ritardi nei progetti e garantendo la sicurezza sul luogo di lavoro.