Mostre e Musei – Mostre Villa Medici Mostra | LE VIOLON D’INGRES | Visite Guidate

ticketpremiere76
Biglietti Mostre e Musei - Mostre Villa Medici
Mostre e Musei – Mostre Villa Medici Mostra | LE VIOLON D’INGRES | Visite Guidate
Mostre e Musei – Mostre Villa Medici
Mostra | LE VIOLON D’INGRES | Visite Guidate

 

Il Pincio Hill è un punto panormaico a Roma, vicino alla famosa Piazza di Spagna e alla chiesa che li sovrasta, Trinità dei Monti. In realtà non è considerato uno dei famigerati sette colli di Roma, poiché si trova fuori dal “recinto sacro” dell’antica Roma, ma è all’interno delle Mura Aureliane. Un antico tempio sorgeva qui e reperti romani sono stati trovati nel sito.

Qui su questa collina verdeggiante si trova la regale Villa Medici, che fu iniziata nel 1564 dai nipoti del cardinale Giovanni Ricci di Montepulciano. Successivamente fu acquistata dal cardinale Ferdinando de ‘Medici nel 1576, che incaricò l’architetto fiorentino Bartolomeo Ammanati di ingrandire la villa. Mentre la facciata della Villa è semplice e senza pretese, l’interno è ricco e vivace e perfettamente adatto allo stile tipico dei palazzi fiorentini. La villa in stile rinascimentale è come un museo a cielo aperto, adornata da decine di statue, rilievi e antichi frammenti di marmo trovati sul terreno, tra cui le famose ghirlande di marmo dell’Ara Pacis di Augusto.

Il giardino attentamente progettato ricorda i meravigliosi giardini botanici creati da Cosimo de ‘Medici a Firenze: mostra una vegetazione lussureggiante piena di pini, cipressi, querce e molte piante rare. Nel giardino della Villa romana si trova la colossale statua della dea Roma e anche la testa di Meleagro, probabilmente realizzata dallo scultore Skopas. Nello studio di Ferdinando de ‘Medici, dipinto (come in altri ambienti della casa) di Jacopo Zucchi e del negozio, dobbiamo anche menzionare la rappresentazione di una voliera con affreschi raffiguranti, tra gli altri animali, anche la prima rappresentazione europea del tacchino. Nel 1587, Ferdinando fu costretto a lasciare Villa per andare a Firenze dove succedette al fratello Francesco I e divenne Granduca di Toscana.

La villa era di proprietà della famiglia Medici e fu adibita a residenza del cardinale Alessandro de ‘Medici che nel 1605 divenne papa con il nome di Leone IX. Durante il XVII secolo Velasquez soggiornò qui e sappiamo che tra il 1630 e il 1633 la villa ospitò Galileo Galilei, mentre era agli arresti domiciliari a causa dei suoi pensieri “eretici”. Nel 1737, la dinastia dei Medici si estinse e la villa divenne proprietà della famiglia Lorena. Il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, che desiderava raccogliere tutte le collezioni dei Medici a Firenze, trasferì in Toscana la maggior parte delle opere d’arte della Villa, che sono ancora conservate tra la Galleria degli Uffizi, il Giardino di Boboli, Palazzo Pitti e il Museo Archeologico.

La Villa Medici ospita l’Academie de France a Roma, sebbene sia aperta a un museo e ospita anche eventi culturali. Anche i giardini sono aperti al pubblico.

Aperto: da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 17:30 (6:30 se c’è una mostra)

Nel 1801, Napoleone acquistò la villa e, due anni dopo, trasferì qui la sede romana dell’Accademia francese, fondata a Parigi nel 1666 da Luigi XIV, il re di Francia.

Entriamo in Villa Medici

Mostre e Musei – Mostre Villa Medici Mostra | LE VIOLON D’INGRES | Visite Guidate
Mostre e Musei – Mostre Villa Medici
Mostra | LE VIOLON D’INGRES | Visite Guidate
Mostre e Musei – Mostre Villa Medici Mostra | LE VIOLON D’INGRES | Visite Guidateultima modifica: 2018-10-25T11:54:43+02:00da Demi3000