Movin' Pol'Art

FACE'Arts sbarca a Sanremo per l'edizione 2018!


Dal 26 Maggio al 10 Giugno torna l'evento internazionale d'Arte contemporanea FACE'Arts! Seguite lo Studio d'Arte Gentile Polo nell'evento itinerante organizzato dalla MS Eventi, che per l'edizione 2018 animerà la città di Sanremo.

Le opere inviate per l'edizione 2018 di FACE'Arts abbelliranno le suggestive sale del Forte di Santa Tecla, situato nei pressi del Porto Vecchio ed usato fino a vent'anni fa come Carceri Giudiziarie.

Il Forte di Santa Tecla deve il suo nome alla presunta reliquia della santa sotterrata con la prima pietra il 6 Luglio del 1754, mentre il nome originario era Fortezza di San Giorgio in quanto voluta dai genovesi per contenere la ribellione dei sanremesi, che avevano chiesto l'annessione al Regno di Sardegna.

L'opera, progettata dall'ingegnere militare Giacomo De Sicre e costata 70 mila Lire genovesi, dal 1864 al 1997 era adibita a carcere con brevi eccezioni: durante la Prima Guerra Mondiale venne usata come base per gli idrovolanti, deposito di munizioni nel secondo conflitto mondiale.

https://www.info-sanremo.com/forte-di-santa-tecla.html

Il Vernissage di Sabato 26 aprirà le porte alle 19.00, lasciando al pubblico la possibilità di ammirare opere d'arte che spaziano dalla scultura alla pittura, dalla fotografia alle performance di body painting.

Ospite della serata sarà Reinhard Auer, drammaturgo e regista noto in Alto Adige come promotore del Libero Teatro di Bolzano, e già gradito ospite dell'edizione 2017 alla Rocca Roveresca di Senigallia.

Al rinfresco si potranno degustare prodotti tipici liguri che, assieme alla promozione della prestigiosa location, volgono alla valorizzazione del territorio ed al dialogo con l'Arte contemporanea per un concreto dialogo con il cittadino.

Gli artisti partecipanti sono stati scelti a livello internazionale dall'organizzatrice dell'evento Dott. Maria "Mary" Sperti e dal Prof. Nuccio Mula, docente di Teoria della Comunicazione e Fenomenologia dell'Arte nonché giornalista e critico culturale dell'International P.E.N. Club (Poets, Essayists, Novelists), associazione aperta a scrittori, traduttori e giornalisti impegnati attivamente in ogni ramo della letteratura, senza distinzione di nazionalità, razza, colore, religione né censura.

Sarà possibile ammirare artisti esteri come Patricio e ivan Cristobal Rojas Roa dal Messico, dalla martoriata Siria come Abdulrehman Sahf e Ibrahim Barghoud, prima insegnate d'Arte ad Aleppo e poi trasferito a Vienna, l'ucraina Helena Sobek, dalla Romania come Silviu Petroianu, Brigitte Ostwald dall'Austria.

E artisti da tutto il territorio italiano, come Antonella Bosio, Francesca Dolzani, i ritratti veristi di Maruska Berti, le eteree sculture in rete dell'architetto Simonetta Ceriachi, il nero - bianco - rosso di Moira Linda Toussaint, i frammenti immaginifichi di Francesca Dolzani, il cromatismo essenziale e dinamico della "spatola d'argento" Gentile Polo, dello Studio d'Arte Gentile Polo di Roverè della Luna (Tn), e molti altri.

Lo Studio d'Arte Gentile Polo Vi aspetta a FACE'Arts 2018 Sanremo, Forte di S.Tecla, dal 26 Maggio al 10 Giugno, Vernissage dalle ore 19.00.