Movin' Pol'Art

Nel cuore dei DIALOGHI CROMATICI 5+5 a Palazzo Lodron


Il Trentino è da sempre
"una terra di frontiera [...] tra la cultura figurativa italiana e quella transalpina tedesca. Così, le sobrie realizzazioni artistiche romaniche dei primi secoli dopo il Mille vanno ricondotte principalmente a maestranze padane, mentre la lunga stagione gotica, testimoniata dal fiorire della scultura lignea e da grandi cicli pittorici di carattere sacro e cavalleresco, accoglie importanti apporti austro-boemi accanto ai modelli veneto-lombardi del Trentino meridionale." (da cultura.trentino.it)
Da questa lunga tradizione di apporti e dialoghi artistici nasce la mostra collettiva DIALOGHI CROMATICI 5+5 (Trentino - Lombardia) che si terrà dal 01 al 15 Settembre 2018 fra le suggestive sale sotterranee dell'Area Archeologica di Palazzo Lodron in Trento. L'evento vedrà cinque artisti Lombardi e altrettanti colleghi Trentini instaurare DIALOGHI CROMATICI di Arte contemporanea a colpi di pittura, scultura e fotografia. Gli artisti che hanno accolto la sfida sono tutti di massimo livello. Per i Lombardi troviamo: Queste forti personalità artistiche (tutte al femminile) si confronteranno in DIALOGHI CROMATICI 5+5 con altrettanti professionisti Trentini: La mostra collettiva DIALOGHI CROMATICI 5+5 (Trentino - Lombardia) che prenderà vita dal 01' al 15 Settembre all'Area Archeologica sotterranea di Palazzo Lodron mette dunque in dialogo vivace alta professionalità applicata alle Arti, uso del colore e della materia differenti. Confronto - incontro ad altissimi livelli, nel segno della tradizione ma anche della contemporaneità, mantenendo fede alla ricchezza culturale storica di una regione di confine come il Trentino (o Tirolo italiano) che da sempre ha saputo far dialogare costruttivamente influenze artistiche differenti. Non resta dunque che assistere in prima persona all'evento trentino DIALOGHI CROMATICI 5+5 (Trentino - Lombardia) immerso nelle suggestive aree sotterranee dello Spazio Archeologico di Palazzo Lodron in Trento (Volksbank, Piazza Lodron 31) dal 01' al 15 Settembre 2018. INAUGURAZIONE: 01' Settembre dalle ore 18.00, con entrata libera e gratuita. Il vernissage prevede la presentazione dell'evento e dei suoi protagonisti e una vivace performance dell'artista trentino Angelo MAGRO. Per i pochi che ancora non lo conoscono, Angelo Magro fin da piccolo viene notato per la sua spiccata predisposizione a far "vivere le parole", ma è in seguito ad un grave incidente giovanile, cui perde la vita la sua compagna che inizia la sua produzione letteraria: le parole di Angelo Magro si snodano, intrecciano e combinano in una produzione letteraria che
"penetra nelle fibre più intime del lettore, può lasciarlo sconcertato, perché troppo secca, anche quando le parole e le immagini sono ricercate, eppure poi conquista per la sua capacità di rappresentare la nuda verità del bene e del male, senza sconto alcuno." (da Quaderno in forma di sol, Edizioni Osiride)
Un evento dunque imperdibile DIALOGHI CROMATICI 5+5 (Trentino - Lombardia). Vi aspettiamo per festeggiare con noi il 01' Settembre dalle ore 18.00 nelle sale sotterranee dello Spazio Archeologico di Palazzo Lodron (Volksbank, Piazza Lodron 31 - Trento, Italia). Per chi ne facesse richiesta, nei giorni feriali è possibile accedere all'area sotterranea tramite ascensore messo a disposizione dalla Volksbank. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 15 Settembre 2018 tutti i giorni, nei seguenti orari: 10.00 - 12.00 / 14.00 - 19.00. Si ringraziano: