Movin' Pol'Art

Alfonso Masi interpreta "Una strada in salita" a Castel Pietra


Domenica 21 Ottobre Castel Pietra ospita l'evento "Alfonso Masi interpreta Pensieri...una strada in salita". Primo in cartellone all'interno della mostra ARRIA dell'artista A. Serra, si preannuncia come un evento di alto livello: presentato dal poeta contemporaneo Walter Vettori, autore di "Ventitré notti. Momenti di vita tra le torri di San Gimignano" (2018), "Il pavone bianco" (2014), "La pietra di San Martino" (2010), l'ultimo lavoro dell'artista poliedrico Gentile Polo "Pensieri...una strada in salita" prenderà vita nell'elegante interpretazione di Alfonso Masi. Una vita dedicata all'insegnamento della Letteratura italiana, ha fin da giovane un rapporto speciale con la poesia d'autore:
"...quando avevo 16 anni. Mi venne regalato un disco a 45 giri in cui Arnoldo Foà recitava il Lamento per la morte di Ignazio. Fui folgorato dall’ interpretazione di Foà". (Alfonso Masi, intervista di Nadia Clementi «L’amore per la poesia salva la vita» su ladigetto.it del 26.04.2014)  
Da qui negli anni recital prima per studenti di vari gradi, poi per adulti:
"Sono nati così i recital dedicati a Ungaretti, Montale, Pavese, ... su Rafael Alberti, su Prévert e quello su Lorca ... Invece due poeti, Orazio e Leopardi, sono stati presentati a mo’ di intervista, ... usata anche per Dante e per il suo viaggio all’ Inferno; in questo caso ho aggiunto due gustosissime interviste, presentate alla Rai negli anni ’70, a Francesca da Rimini e a Beatrice." (Ibid.)
Foltissima la produzione impegnata anche in recital d'ambito storico, fra cui i monologhi "Tu passerai per il camino - ricordo della Shoah", “Non tutti tornarono. La tragedia degli Alpini nella ritirata di Russia”, “L'uomo dei dolori”, recital sulla Passione di Cristo" al Vigilianum di Trento e molto altro. Il 21 Ottobre a Castel Pietra dunque un evento di alto livello che non può che valorizzare ulteriormente il lavoro dell'autore di "Pensieri...una strada in salita". Vi aspettiamo dunque nello splendido maniero medievale di Castel Pietra in Calliano (TN) Domenica 21 Ottobre dalle 17.30, per vivere con lo Studio d'Arte Gentile Polo l'evento "Alfonso Masi interpreta Una strada in salita". A seguire aperitivo al castello e possibilità di visitare la mostra ospite ARRIA di Antonello Serra e UNA TRACCIA PER ARRIA con Gentile Polo e altri artisti internazionali. L'accesso all'evento è gratuito e potrà essere acquistato direttamente il volume "Pensieri...una strada in salita" con dedica dell'autore e omaggio in esclusiva. http://www.studio-martorelli.net/category/polo-gentile/pubblicazioni-editoria/ Per ulteriori info: Castel Pietra (Via Castel Pietra 1, Calliano - TN) +39 338 855 2250.