Movin' Pol'Art

Lo Studio d'Arte Gentile Polo a tu per tu con Mauro De Carli e Piermario Dorigatti


L'inaugurazione di "A tu per tu. Mauro De Carli e Piermario Dorigatti" di Sabato 23 Marzo alla Galleria Civica di Trento è stata piacevolmente coinvolgente per l'artista Gentile Polo, che conosceva di persona lo scultore trentino venuto a mancare nel 2008. Mauro De Carli (Trento, 1944 - 2008), diplomato all'Istituto Statale Alessandro Vittoria di Trento, diviene allievo di Marino Marini all'Accademia di Belle Arti di Brera con cui realizzerà delle acqueforti e delle opere scultoree del Maestro a Forte dei Marmi fra il 1967 ed il '68. Dal 1969 al '77 collabora come incisore con il pittore Gino Meloni alla Scuola di Pittura di Lissone, poi torna nella città natia, fonda il circolo culturale "La finestra" e fino al 1996 insegna discipline plastiche all'Istituto d'Arte che lo aveva visto diplomarsi. Le sculture di Mauro De Carli raccontano di un artista molto umano, che in controcorrente ai tempi ricercava il contatto diretto con il grande pubblico. Lo stesso artista Gentile Polo mi raccontava, durante la visita alla mostra, che di fronte a una delle sue sculture rappresentate a testa in giù, ovvero "nella posizione della candela", nel suo giardino chiese curiosamente il motivo per cui avesse la testa nell'erba e il Maestro rispondesse pronto che, visto come andava il Mondo era evidente che fosse governato con i piedi. Alla mostra "A tu per tu. Mauro De Carli e Piermario Dorigatti" lo scultore viene messo in dialogo diretto con l'allievo mettendo in luce il dialogo contemporaneo fra scultura e pittura. Piermario Dorigatti (Trento, 1954) si diploma anch'egli all'Istituto d'Arte di Trento e approfondisce le tecniche di Disegno e Scultura sotto Mauro De Carli con cui è co-fondatore del circolo d'arte "La finestra". A Milano l'incontro con gli artisti Gino ed Ermes Meloni e Mattia Moreni lo stimolano alla ricerca pittorica, tanto che nel 1994 si laurea con il massimo dei voti in pittura all'Accademia delle Belle arti di Brera. Due artisti trentini, Mauro De Carli e Piermario Dorigatti, di forte spessore che con l'inaugurazione di Sabato 23 Marzo alla Galleria Civica di Trento hanno attirato cultori ed estimatori, amici e colleghi d'arte fra cui Antonello Serra, Stefano Benedetti e l'artista rotaliano Gentile Polo, oltre all'attore e modello Marco Consoli. (In foto: l'artista Gentile Polo visita la mostra dell'amico De Carli e di Dorigatti alla Galleria Civica di Trento).   "A tu per tu. Mauro De Carli e Piermario Dorigatti" è dunque una esposizione bi - personale curata da Margherita de Pilati assolutamente da non perdere.
"L'opera del maestro è rappresentata da una selezione di lavori realizzati in gesso, bronzo e cemento tra gli anni Settanta e i primi Duemila. Di Dorigatti vengono esposti dipinti eseguiti perlopiù nell’ultimo anno appositamente per la mostra." (da De Carli e Dorigatti, maestro e allievo alla Galleria Civica, art. del 23 Marzo 2019).
La mostra "A tu per tu. Mauro De Carli e Piermario Dorigatti" presso la Galleria Civica di Trento (Via Rodolfo Belenzani, 44)  resterà aperta al pubblico fino al 12 Maggio con i seguenti orari: da Martedì a Domenica (Lunedì chiuso) 10. - 13.00 / 14. - 18.00. Il costo del biglietto è di 2,00 Euro adulti, gratuito per ragazzi fino a 14 anni, Mart Membership e scolaresche, soci o tesserati di enti convenzionati, Amici dei Musei convenzionati, ICOM, AMACI, CIMAM, Museum Pass Trento Rovereto Città di Culture, disabili (con accompagnatore per chi lo necessita), guide turistiche (in attività professionale), capigruppo e insegnanti accompagnatori di scolaresche, giornalisti (con tessera professionale), forze dell’ordine, professionisti settore Beni e Attività Culturali.

Vi aspettiamo! http://<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Flucia79m%2Fposts%2F2074844675945800&width=500" width="500" height="707" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" allow="encrypted-media"></iframe>

E-MAIL INFO: civica@mart.tn.it - INFORMAZIONI: +39 0461 985511