Movin' Pol'Art

TRAIETTORIE SONORE di Caracristi e Rahbarian SUL RETRO del Papavero


Dal 20 Aprile al 05 Maggio 2019 l'artista e compositore Edgar Caracristi presenta la sua personale "Sul Retro" del negozio Il Papavero in Rovereto. Rovereto, da sempre città della cultura, ospita anche negozi illuminati come Il Papavero  che riservano una sala alle attività culturali: la sala Orizzonte degli eventi si è arricchita nei giorni scorsi delle opere in esposizione dell'artista Edgar Caracristi.     L'artista poliedrico non solo vanta natali culturalmente ricchi, nato a Parmanel 1972 da padre roveretano e madre tedesca - olandese, ma anche la sua formazione è straordinaria con una laurea in Scenografia alle Belle Arti Gian Bettino Cignaroli di Verona ed una in Musicologia all'Università di Cremona. Esposto da poco (dal 05 al 21 Aprile 2019) alla mostra commemorativa "Il Muro al muro" in Palazzo Thun per i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino organizzata dall'artista e amico Gentile Polo, Edgar Caracristi presenta la sua personale nella città paterna:
 "... Accanto alle sue immagini ossessive, le Passacaglie su relitto a olio di una decina di anni fa, prue evanescenti in un abisso desolato.. Hanno fatto comparsa una serie di recentissime opere di più piccolo formato e di tecnica mista davvero interessanti, incentrate sul tema del Retro." (da SUL RETRO. INAUGURATA EMBLEMATICA MOSTRA DI EDGAR CARACRISTI. di Nicoletta Redolfi in RoveKnews del 20 Aprile)  
Atmosfere e suggestioni evanescenti marine si accostano a opere ambientate in contesti specifici (la casa, il muro, l'esterno dei lager, una roccia a strapiombo ...) ma generici a sufficienza cosicché tutti possiamo ritrovarci in essi, quadri questi ultimi fortemente impegnati: la quotidianità logorante, i muri della storia che sono attualità, i lager, le brutture politiche e sociali che ci travolgono e molto altro ancora.      All'inaugurazione dell'evento la mostra "Sul retro" è stata presentata da Chiara Gafforini, Educatrice museale alla Pinacoteca Internazionale dell'età evolutiva Aldo Cibaldi (Rezzato, Lombardia). Hanno arricchito l'evento le poesie di Enrico Toso e l'esecuzione al clarinetto di Gianpiero Costaraoss delle composizioni di Caracristi.  
 La serata di Venerdì 3 Maggio il folto pubblico intervenuto ha potuto apprezzare altre TRAIETTORIE SONORE dell'artista stesso e del compositore iraniano Abolfazl Rahbarian, laureatosi in Composizione al Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento (14 Marzo 2013) con “Due studi per orchestra su melodie tradizionali iraniane”.
La serata musicale è stata introdotta dal fagotto di Francesco Fontolan, proseguita in modo più delicato dall'arpa di Francesca Tirale, seguita da una composizione per clarinetto eseguita da Marco Bruschetti, che ha simpaticamente avvisato il pubblico "Se su un leggio vedrete dei fogli giganteschi, saprete che sono di Edgar!".
I singoli strumenti si sono poi uniti in un crescendo, prima a due con arpa e clarino per l'esecuzione di "Siamo in due", poi tutti insieme per le composizioni di Rahbarian.
Delicate e coinvolgenti, le composizioni di Edgar Caracristi e Abolfazl Rahbarian hanno rapito il numeroso pubblico intervenuto per la serata di Finissage Traiettorie sonore.
Lo stesso artista Gentile Polo, presente all'evento come la collega Renata Di Palma, si è vivamente complimentato con l'amico Caracristi per la maturità musicale compositiva raggiunta e per le opere pittoriche esposte sia all'evento "Sul retro" del negozio Il Papavero che alla collettiva storica "Il Muro al muro" a Palazzo Thun in Trento.
(In foto: l'artista Gentile Polo ritratto davanti a una delle sue "marine" di Edgar Caracristi preferite.)
A conclusione dell'evento espositivo "Sul retro" del negozio Il Papavero (in Piazza Malfatti 13, Rovereto - IT) si può ben affermare che sia la mostra personale che le "Traiettorie sonore" di Edgar Caracristi e Rahbarian sono state accolte con ampio successo di pubblico, essendo un artista completo e molto amato nella sua città.
Per chi fosse interessato alle opere di Edgar Caracristi può contattarlo direttamente al seguente indirizzo e-mail: caracristiedgar@yahoo.it