Movin' Pol'Art

Vivo ... attaccato alla vita, oltre il mio muro


VIVO   Attaccato alla vita ... amo quello che tocco, amo pure il respiro e quanto posso vedere, di dentro e di fuori. E' tutto un colore, osservando oltre il mio muro. Così io amo. (Gentile Polo, "Pensieri...una strada in salita", Edizioni Aletti, Roma 2017).
 
  Attaccato alla vita ... Come Giuseppe Ungaretti (Alessandria d'Egitto, 8 Febbraio 1888 – Milano, 01 Giugno 1970) in "Veglia" esprimeva la sua meraviglia nel potente sentimento di attaccamento alla vita come reazione alla morte che gli giaceva accanto nelle vesti del suo camerata
"[...] Non sono mai stato tanto attaccato alla vita"  
parimenti lo stupore invade potente il poeta Gentile Polo come reazione alla morte di un grande amore. Oltre il muro della morte corporale e dell'anima c'è tutto il piacere alla vita dei poeti che nel silenzio della scoperta alla vita volgono il loro cuore all'amore:
"[...] nel mio silenzio ho scritto lettere piene d'amore" (Giuseppe Ungaretti, "Veglia - Cima Quattro, 23 Dicembre 1915")  
L'amore in Gentile Polo si manifesta nella piena partecipazione sensoriale ed emotiva riscoperta del tatto, l'olfatto, la vista e aggiungiamo pure dell'anima:
"[...] amo quello che tocco, amo pure il respiro e quanto posso vedere, di dentro e di fuori."
  La vita appare improvvisamente all'autore un caleidoscopio di colori prorompenti, come potrebbe apparire a chi, da lungo tempo nell'oscurità, non ricorda la bellezza del mondo quando è illuminato dal sole della vita, dalla gioia. Entrambi gli autori del '900 vivono appieno le loro battaglie, la Prima Guerra Mondiale per Ungaretti e il sofferto divorzio dalla moglie per l'artista Gentile Polo e si esprimono con versi liberi, immediati, contemporanei. Solo la punteggiatura segna la distanza, assente nello storico poeta per aumentare la velocità e l'immediatezza del raccontato, presente nell'artista Gentile Polo per soffermare il lettore sulle sensazioni riscoperte che lo fanno tornare ad amare la vita, come fulgide pennellate sulla tela della vita.   La poesia "Vivo" dell'autore Gentile Polo è presente nel volume Pensieri ... una strada in salita edito dalla Aletti Editore (Roma) ed è disponibile all'acquisto sia in formato cartaceo che nella versione e-book, su Amazon e tutte le migliori piattaforme, fra cui:   https://www.amazon.it/dp/B07F861N1K/ref=dp-kindle-redirect?_encoding=UTF8&btkr=1 https://www.mondadoristore.it/Pensieri-Una-strada-in-salita-Gentile-Polo/eai978885914744/ https://www.sanpaolostore.it/pensieri-strada-in-salita-gentile-polo-9788859150510.aspx https://www.lafeltrinelli.it/libri/gentile-polo/pensieri-una-strada-salita/9788859147442 https://www.goodbook.it/scheda-libro/gentile-polo/pensieri-una-strada-in-salita-9788859147442-1519863.html