Movin' Pol'Art

Claudio Cavalieri in ... Dialogo con la Natura allo spazio Foyer


In mostra il DIALOGO CON LA NATURA di Claudio Cavalieri allo Spazio Foyer di Trento dall' 8 al 22 Novembre!   La mostra, organizzata in poco tempo per sostituire un collega, anticipa l'anniversario dell'artista Cavalieri che nel prossimo 2020 festeggerà i 50 anni di carriera nel mondo dell'Arte. "Dialogo con la Natura" è un'immersione materica e tridimensionale nelle opere volutamente di piccolo formato che svelano l'evoluzione artistica dagli anni settanta ad oggi. Claudio Cavalieri (Trento, 1950 - ) consegue il diploma presso l'Istituto d'Arte Alessandro Vittoria di Trento e inizia l'insegnamento in loco di Educazione Artistica nel 1977. Grazie ad una borsa di studio elargita dal Comune di Trento ai giovani artisti nel 1986 entra nel mondo della scultura in uno Studio faentino, enfatizzando la sua già spiccata tridimensionalità artistica. Le pitto - sculture di cavalieri prendono vita da materiali lignei, rami e radici di varia natura che vengono rielaborati brevemente e dipinti generalmente nei toni del blu, giallo, verde, raramente lilla.
"Il mio intervento contemporaneo è far colare il colore molto pastoso e grumoso di tinte vivaci e spesso con tonalità fredde che rigenerano l’opera, dandone una nuova vita." (Claudio Cavalieri, da Megaart.it)  
  Anche il riutilizzo di scatoline, attrezzi e ferri antichi di uso contadino alpino concorrono a rendere suggestive le opere d'arte dell'artista trentino, che vanta esposizioni in tutta Italia e all'estero, fra cui Wüppertal, Amburgo e Templin in Germania, Vienna (Austria) e Zalaegerszeg in Ungheria.
"Claudio Cavalieri , che percepisce nel legno l’impronta di una vita potente capace di battere ogni insidia, raccoglie frammenti e scaglie respinte, perduti residui rifiutati dalla corsa della civiltà.  Su di essi poi, opera una trasformazione che passa per una speciale forma di rispettoso amore, sospeso tra un’elevata dimensione metafisica che sfiora allusione mistiche ed una evocazione ludica che lo ispira a composizioni spesso a simili a misteriosi ed elementari giocattoli di un altro mondo. Nelle sue composizioni convivono dunque le espressioni di uno spirito libero e vergine come quello di un fanciullo, e l’inclinazione a considerare il rifiuto ligneo come un elemento assolutamente vivo. Autentico simbolo plastico che porta dentro di sé nuove mutevoli forme gravide di messaggi latenti." (Fiorenzo Degasperi, Trento 1999)
  Durante la mostra "Dialogo con la Natura" allo Spazio Foyer di Trento, nei pomeriggi di Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 16.00 sarà possibile partecipare gratuitamente ai laboratori di pittura che l'artista Cavalieri terrà in collaborazione con il maestro della decorazione Gentile Polo, su materiali naturali (carta e marmo artificiale).  (In foto: locandina Facebook del Workshop con Claudio Cavalieri e Gentile Polo)   https://www.facebook.com/events/459130471383049/   La mostra, accolta da un folto pubblico, è stata allietata dalla potente voce blues di Alessia Cavalieri accompagnata dalla chitarra del giovane Francesco Ober. Il Finissage dell'evento avrà luogo Venerdì 22 Novembre dalle ore 16.00 e vedrà l'attribuzione ad un fortunato del pubblico tramite lotteria di un lavoro dell'artista Cavalieri. DIALOGO CON LA NATURA dunque Vi aspetta allo Spazio Foyer di Trento (Via Galileo Galilei, 26) dalle ore 16.00 per una festa di Arte e Natura. Non mancate!  (Nelle foto: da sinistra, Alessia Cavalieri e Francesco Ober; gli artisti Gentile Polo e Claudio Cavalieri durante la cena della mostra antologica "Dialogo con la Natura" in esposizione dall'8 al 22 Novembre 2019 presso lo Spazio Foyer di Trento).