Movin' Pol'Art

ARTIgiano (al tempo del COVID-19)


ARTIgiano (al tempo del covid19) espone dal 10 Luglio al 01 Agosto presso la Galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera di Rovere della Luna.   La mostra bi-personale di Luciano Padovani e Gentile Polo ha inaugurato ieri, Venerdì 10 Luglio, alle ore 18.00 alla presenza di un ampio pubblico e delle autorità nelle persone del Sindaco di Rovere della Luna Sig. Luca FERRARI, il consigliere provinciale Lorenzo OSSANNA, il Presidente della Pro Loco Sig. Marco GRUBER e l'Architetto Bruno PEDRI.  

(In foto: da sinistra, il Consigliere provinciale Lorenzo Ossanna, l'artista veronese Luciano Padovani, il maestro trentino Gentile Polo, il Presidente della Pro Loco di Rovere della Luna Sig. Marco Gruber, il sindaco Sig. Luca Ferrari e l'Architetto Bruno Pedri).

  L'evento nasce da una proposta dell'Architetto Bruno Pedri per consolidare l'amicizia di due territori, quello trentino ed il veronese, e porre in dialogo due esperienze di vita che riuniscono l'antico inteso delle ARTI quale unione dei saperi dell'artigianato committuale e della libera esplicazione della bellezza. Luciano Padovani (Verona, 1940 - ), una vita come lavoratore del marmo prima come dipendente poi come fondatore di ARTE MARMO 82, porta avanti la sua passione per la pittura fin dal diploma come Maestro d'Arte nel 1962 e nel 2002 presenta già la sua prima mostra antologica presso le Belle Arti di Verona.   (In foto: "Verona romana" di Luciano Padovani e "La botte fa strada sulla via Claudia Augusta" di Gentile Polo, dipinti in occasione della mostra itinerante "La Via Claudia Augusta dal 46 d.C. al 2046" ed ammirabili presso la Galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera per l'evento ARTIgiano (al tempo-del-covid19), fino al 01^ Agosto 2020).   Gentile Polo (Mezzolombardo, 1954 - ) si diploma a pieni voti come studente lavoratore in Decorazione pittorica presso l'Istituto d'Arte Alessandro Vittoria di Trento e, dopo un periodo di lavoro in fotolito, apre una propria azienda di decorazione pittorica. Benché il lavoro propriamente di artigianato gli permetta di vivere decorosamente con la famiglia, è l'Arte a ad attirarlo fin da bambino e continua a covare durante la maturità fino alla rivelazione africana del colore e della sua differente percezione nel mondo che fa definitivamente esplodere in lui l'esigenza impellente di dipingere la propria visione della bellezza. Il suo impegno viene premiato nel 2007 a Trieste con l'attribuzione del prestigioso premio Spatola d'argento e nel più recente 2018 con l'inserimento ufficiale nel Catalogo degli Artisti trentini da parte della Galleria Civica di Trento.  

(In foto: da sinistra, l'artista veronese Luciano Padovani e il collega Gentile Polo).

Dal 10 Luglio al 01^ Agosto i due maestri del colore si esibiranno dunque presso la Galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera con la mostra bi-personale ARTIgiano (al tempo del covid19).

Come il mitico giano bifronte, i due artisti sono proiettati al futuro dell'arte ma con una forte coscienza del passato, che li ha forgiati artigiani.

Entrambi creatori, modellatori della materia e del colore, raccontano la chiave del cambiamento che li ha condotti attraverso il tempo.

Luciano Padovani, scultore e pittore veronese, frammenta le forme attraverso il colore laddove il collega trentino Gentile Polo scinde la luce nei suoi primari, perché per entrambi non è più la forma, in quanto tale, ad essere importante, bensì la percezione che ognuno di noi possiede della stessa.

(In foto: "Maternità" di Luciano Padovani ed "Il mito del cavallo" di Gentile Polo in esposizione alla mostra ARTIgiano (al tempo del covid19) presso la Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera).

Come il Giano creatore, i due artisti danno vita ad una realtà che è per loro, universi semantici paralleli simili e differenti in egual misura che ci donano all'osservazione, ma impalpabili e delicati nella loro forza espressiva e nel messaggio in tempo di coronavirus: rammenta il passato e trova forza per reinventare il tuo futuro!

All'interno dell'evento ARTIgiano (al tempo del covid19) Sabato 18 Luglio si terrà la serata poetica PORTRAIT: ritratti di poesia che vedrà una decina di poeti confrontarsi a suon di versi emozionanti ed emozionali. I dieci poeti rappresenteranno tre gruppi poetici trentini: la Piana Rotaliana, il gruppo di Laives e quello di Trento e avranno l'onore di essere accompagnati dalle note della chitarra di Franco Tessadri.

ARTIgiano (al tempo del covid19) è visitabile fino al 01^ Agosto tutti i pomeriggi, da Martedì a Sabato, dalle ore 15.00 alle 19.00.

Chiusura eccezionale il giorno 28 Luglio a causa di una trasferta di lavoro dell'Associazione Kunst Grenzen - Arte di frontiera fuori regione, a Limone sul Garda per l'evento annuale "Arte nei vicoli".

La Galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera è agibile anche per le persone con difficoltà motorie.

http://www.kunst-grenzen.eu