Movin' Pol'Art

LA MEMORIA TRIDIMENSIONALE DEL LEGNO


Memoria tridimensionale di Claudio Cavalieri va in mostra alla Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Rovere della Luna fino al 24 Ottobre!   Con Memoria Tridimensionale l'artista trentino Claudio Cavalieri vuole festeggiare i suoi 53 anni di carriera nonché il raggiungimento dei suoi 70 anni, mettendo in mostra un percorso evolutivo della propria arte principalmente scultorea. L'evento antologico prevede una selezione di 50 opere lignee miste fra sculture e installazioni composite e, come in un bosco magico che si rispetti, il percorso si snoda fra creazioni minuscole quasi "da borsetta" agli alti totem, dai colori dell'iride al profumo dolce amaro del legno... Il legno delle sue opere il più delle volte è materiale di recupero:
"E' stato ... nelle favelas brasiliane che ho iniziato a recuperare materiale di scarto. Ho capito il valore del recupero per il gesto del dare, del fare arte. Ho scelto quindi il legno perché fa parte dell'anima trentina" (Claudio Cavalieri)
Il tema dell'albero, ricorrente non solo per il materiale scelto ma anche nella figurazione tridimensionale, è stato primitivo, istintivo e solo dopo vari anni ha scoperto che l'Albero della Vita rappresenta il desiderio inconscio di famiglia e della connessione con il tutto (le proprie radici ed il cosmo).   (In foto, due momenti dell'inaugurazione della mostra antologica Memoria Tridimensionale di Claudio Cavalieri: da sinistra, Claudio Cavalieri introduce l'evento, a destra il Presidente Kunst Grenzen-Arte di frontiera sig. Gentile Polo e la Sig.a Chiara Girardi, che presenta la critica artistica del percorso antologico).   Presente all'inaugurazione di sabato 3 Ottobre un folto pubblico che ha potuto ammirare in anteprima le opere e ascoltare la critica artistica della Sig.a Chiara Girardi, che sostituiva la collega fiorentina Roberta Fiorini impossibilitata a lasciare la regione a causa delle restrizioni ministeriali dovute alla pandemia di covid-19. Molti anche gli amici e colleghi che hanno presenziato all'inaugurazione, fra cui gli artisti Letizia Jellici, Marianna Merler, Annamaria Adessi, Sarah Mutinelli, Antonello Serra, Stefano Benedetti, l'acquarellista Ashley McRoncher, oltre al padrone di casa Gentile Polo. E poi ancora la giornalista Silvia Vernaccini, i poeti Angelo Magro e Alberto Sighele, il proprietario e radio speaker Vito Nomade di Radio Music Trento. (In foto, due delle sculture che potete ammirare alla mostra Memoria Tridimensionale di Claudio Cavalieri presso la Galleria privata Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Gentile Polo).   La serata è stata organizzata grazie alla collaborazione dell'artista Gentile Polo proprietario della Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera, il Comune e la Pro Loco di Rovere della Luna, e la cantina vinicola Gaierhof. Gli amici dell'artista e lo staff Kunst Grenzen-Arte di frontiera hanno potuto, al termine della serata pubblica, riunirsi per una cena conviviale presso la pizzeria locale "Da Germana". L'evento Memoria Tridimensionale di Claudio Cavalieri resterà in mostra fino al 24 Ottobre 2020, dalle ore 15.00 alle 19.00 tutti i giorni, fatta eccezione per la Domenica ed il Lunedi per la chiusura settimanale. Per tutta la durata dell'evento, l'artista Claudio Cavalieri terrà un laboratorio creativo aperto al pubblico. Non ci sono costi di partecipazione, ma si richiede la PRENOTAZIONE (e la mascherina) onde consentire le necessarie procedure di sicurezza ministeriali anti covid-19. Per informazioni, scrivete a: claudiotn50@gmail.com - Claudio Cavalieri genpolo@gmail.com - Gentile Polo kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com - Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera