Movin' Pol'Art

La rivista ARTE TRENTINA alla Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera


La rivista Arte Trentina ha festeggiato sabato 10 Ottobre il primo anno si attività alla Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Rovere della Luna (It - Tn).   Il Direttore esecutivo Warin Dusatti ha presentato al pubblico di artisti e appassionati la rivista trimestrale illustrata dedicata all'Arte ma con un occhio di riguardo in particolare all'Arte Trentina. La rivista viene dunque a coprire una voragine informativa, in quanto le "colleghe" specializzate toccano a mala pena gli artisti trentini di inizio secolo ma snobbano l'ampia attività artistica contemporanea, che opera sul territorio e non solo e chiede solo di essere conosciuta dal grande pubblico.   (Nelle foto, due momenti della presentazione della rivista Arte Trentina alla Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera. Foto: Ing. Dott. Martorelli Damiano.)   La rivista è stata presentata dal Direttore responsabile in persona Warin Dusatti e dalla cugina Eleonora Dusatti, che si occupa della Redazione; l'esperta d'Arte Sig.a Roberta Bonazza invece non ha potuto essere presente. Padrino della serata è stato l'artista trentino Claudio Cavalieri, che ha organizzato la serata in occasione della mostra antologica Memoria Tridimensionale per i suoi 53 anni di carriera. L'artista ha presentato gli ospiti e si è posto come voce di approfondimento delle problematiche attuali che si presentano agli artisti contemporanei trentini. La serata ha avuto un buon riscontro di pubblico nonostante le attuali restrizioni dovute al covid-19 ed ha visto la partecipazione anche di artisti noti, quali l'acquarellista Renata Di Palma, la maestra del tessuto astratto Margaret Nella, oltre che al Presidente Kunst Grenzen-Arte di frontiera Sig. Gentile Polo, il poeta Alberto Sighele e Vito Nomade di Radio Music Trento. La rivista Arte Trentina pone grande importanza
"alla funzione sociale dell’arte in ambito territoriale ed il suo significato odierno; attraverso riflessioni mirate si approfondiscono le diverse problematiche ad essa connesse. Particolare attenzione è destinata inoltre alle pubblicazioni d’arte passate e recenti: dai cataloghi delle mostre, a quelli scevri da esposizioni fino ai volumi di carattere saggistico e documentario. Non mancano infine le segnalazioni di mostre ed eventi in regione inserite nella rubrica dedicata."
  Oltre a Warin ed Eleonora Dusatti, la rivista Arte Trentina vanta al suo interno collaborazioni con Roberta Bonazza, Fiorenzo Degasperi e Marcello Nebl come esperti d'arte e Valentina Serafini in Redazione. Come accennato sopra, la rivista Arte Trentina esce in stampa con periodicità trimestrale (ottobre, gennaio, aprile, luglio) presso La Grafica srl di Mori (TN) ed è distribuita attualmente fino a Verona. Importante l'apertura della Redazione ad articoli d'arte scritti da collaboratori esterni, diplomati ed altro che possono proporsi tramite il sito ufficiale. (Nelle foto, Warin ed Eleonora Dusatti a cena con lo staff dell'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Rovere della Luna: Claudio Cavalieri, l'Ing. Dott. Damiano Martorelli e il Presidente dell'associazione Gentile Polo. Foto: Ing. Dott. Martorelli Damiano.).   La presentazione della rivista Arte Trentina è proseguita poi in modo conviviale con una cena alla pizzeria Da Germana di Rovere della Luna con lo staff dell'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera, gli artisti Gentile Polo e Claudio Cavalieri e l'Ing. Dott. Damiano Martorelli, il volontario alle riprese video Paolo Ober ed i proprietari di Radio Music Trento. Per tutti coloro che volessero approfondire, possono visitare la pagina web: http://www.kunst-grenzen.eu La rivista Arte Trentina è partner e sponsor anche della Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera!